Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giacomo Pilati

Biografia e opere di Giacomo Pilati

Minchia di re

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 264
Una donna nella seconda metà dell'Ottocento, per sopravvivere allo scandalo della propria omosessualità, si finge uomo ingannando con il potere la storia della piccola isola siciliana in cui è vissuta. Una nuova edizione, ampliata e riveduta, arricchita da appunti, ma anche riferimenti, luoghi, considerazioni. Rotte, derive e approdi. Un diario di bordo. Ma anche un atto d'amore verso la scrittura che, come un gioco di prestigio, non svela il trucco ma aiuta a capire lo stupore.
15,00 14,25

Minchia di re

Minchia di re

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 182
Ha il corpo allungato, la bocca piccola e armata di dentini, l'occhio circolare. I colori sono molto brillanti e diventano ancora più appariscenti nei maschi. Abbocca facilmente. Ha un comportamento curioso su cui gli studiosi sono da tempo divisi: a un certo punto della sua vita da femmina diventa maschio. È un solo individuo con una lunga fase maschile e una lunga fase femminile? Oppure sono due, maschio e femmina della stessa specie? È la Donzella di Mare, un pesce ermafrodito, che in Sicilia chiamano anche Minchia di Re. Forse è successo davvero, forse è solo una storia nata fra il mare e le zagare. Forse Pina è esistita e forse è esistito anche Pino, e forse tutto il paese sapeva che erano la stessa persona. Ma si deve campare e allora meglio dimenticare che c'è stata, in un tempo non troppo lontano, in una piccola isola siciliana, una donna che ha avuto il potere, l'amore e la libertà. Una rivoluzione gentile che ha cambiato la vita di un'intera isola. Una donna che era anche uomo, o forse nessuna delle due cose. Forse era come una Minchia di Re.
13,00

Sulla punta del mare

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 264
Una storia d'amore assoluto. L'America degli anni Sessanta e l'infinito dopoguerra siciliano. Destini che si incrociano sullo sfondo di un conflitto culturale acceso dai primi vagiti della Beat Generation. George, poeta inquieto, appassionato e maledetto, e Laura, innamorata, devota e rassegnata. La loro storia attraversa dieci anni tormentati, in cui i protagonisti si prendono, si lasciano e quando sono lontani vanno alla deriva, fino alla follia. Come un geco aspetta immobile su un muro la sua preda e solo col vento freddo di tramontana se ne va, così George resta sospeso fra due continenti, due donne, due vite. Aspettando il suo vento freddo: Laura. Liberamente ispirato alla storia vera del maggiore poeta siculo-americano del Novecento, un romanzo a due voci che racconta una bellissima storia d'amore.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.