Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Maria Nurra

Biografia e opere di Francesco Maria Nurra

Atti del Corso regionale in diritto antidiscriminatorio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il volume raccoglie alcune delle relazioni che sono state presentate in occasione del primo Corso regionale di formazione in diritto antidiscriminatorio, promosso dalla Consigliera di Parità della provincia di Sassari, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine Forense di Sassari. Il corso si è sviluppato in un arco temporale che parte dalla fine del 2018 per concludersi, anche a causa dell’emergenza epidemiologica da SARS Covid-19 (che ha impedito lo svolgimento delle attività formative ordinarie), con una coda formativa alla fine del 2020. La finalità del corso, nelle intenzioni dei promotori, è stata quella di fornire a funzionari pubblici, liberi professionisti, appartenenti all’ordinamento forense, ma anche a comuni cittadini “attivi” e consapevoli del proprio ruolo civico nella comunità, strumenti normativi e operativi per la corretta applicazione dei principi e delle norme antidiscriminatorie, in particolare in ambito lavorativo. Le relazioni raccolte e pubblicate nel volume spaziano in maniera trasversale e affrontano l’argomento sotto vari punti di vista e prospettive: hanno tenuto conto delle diverse professioni (nei settori pubblici e privati) e competenze dei relatori, della origine eterogenea delle diverse fonti di regolazione del settore, a partire dai profili di diritto euro-unitario, di diritto costituzionale, di diritto civile, di diritto penale e di diritto amministrativo. La quantità e la qualità degli interventi offrirà ai lettori una visione ampia e completa di una branca del diritto che assume sempre più i caratteri di specializzazione trasversale per importanza e complessità.
31,00 29,45

Glossario breve di etica della pubblica amministrazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 166
Il volume, frutto dell’esperienza accademica e professionale, nasce dall’esigenza di caratterizzare sempre più la formazione di funzionari e studenti sui temi teorico-pratici dell’etica della pubblica amministrazione. In tale ambito l’etica indica il dovere di agire nell’esercizio delle funzioni con disciplina e onore, con imparzialità e attraverso un’azione che nel suo complesso si pone al servizio esclusivo della Nazione. Svolge in tal modo la delicata funzione di condurre e orientare i funzionari pubblici verso comportamenti amministrativi virtuosi per la miglior cura e tutela dell’interesse pubblico e del bene comune. Il ruolo dell’etica nelle scelte e nelle decisioni amministrative, il rapporto tra etica e politica, i Codici di comportamento nella pubblica amministrazione italiana e la relazione tra Costituzione, doveri civili e morali, richiedono un’adeguata formazione valoriale, non sempre realizzata dalle amministrazioni pubbliche nonostante gli inviti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Dopo una prima parte introduttivo-teorica, il glossario vero e proprio è riservato all’esposizione di alcuni dei più importanti precetti che devono caratterizzare l’essere e l’agire, eticamente orientato, dei funzionari al servizio dell’amministrazione. Tra di essi, alcuni rientrano tra i principi costituzionali ed europei di organizzazione e funzionamento, altri, più recenti, recepiscono l’evoluzione della società e degli enti pubblici, evidenziando l’esigenza di garantire buona amministrazione e trasparenza. Sono lemmi strettamente connessi, che si intrecciano tra di loro nei contenuti, a volte si sovrappongono, in genere sono complementari. Tutti insieme interagiscono e partecipano nel completare quel mosaico di concetti e valori che, se condivisi, riconosciuti e socializzati, potranno contribuire a una utile riflessione anche sui temi della corruzione e della maladministration nell’amministrazione pubblica italiana.
23,00 21,85

Ambiente, scuola, legalità

Ambiente, scuola, legalità

Libro: Libro in brossura
editore: EDES
anno edizione: 2011
pagine: 156
15,00

Legalità, territorio, sviluppo. Partecipazione e servizi civili

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il tema della legalità appare oggi quanto mai attuale: convegni, scritti, riflessioni giuridiche, sociologiche e filosofiche cercano, sotto le diverse angolature e prospettive di ricerca, di fornire interpretazioni e soluzioni adeguate alla crisi di valori della società e alle incertezze del sistema giuridico-normativo e socio-culturale italiano. Il concetto di "legalità" viene così a definirsi come un ideale strumento di orientamento etico per le azioni della pubblica amministrazione e della sua dirigenza, per la pratica dello sport, per l'attuazione delle politiche sociali e di quelle sulla sicurezza delle istituzioni governative regionali e per la rivalutazione del ruolo determinante rivestito dai servizi socio-educativi territoriali nella promozione democratica di nuove esperienze di partecipazione comunitaria alla costruzione del benessere. Su questi temi, dal 2003, il Consorzio "Sviluppo Civile" ha organizzato diversi momenti di confronto, tra i quali il convegno dal titolo Legalità, territorio, sviluppo; di cui questo libro raccoglie gli interventi di quanti hanno partecipato alla giornata di studi: Mariano Mameli, Felice Nuvoli, Franco Pilo, Alberto Merler, Pietro Paolo Mennea, Mauro Barberio, Francesco Maria Nurra, Franco Ventroni, Stefano Chessa, Rossana Garau, Paolo Fois, Giampiero Branca.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.