Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Donato

Biografia e opere di Francesco Donato

Criminalistica forense. Protocolli e tecniche delle indagini scientifiche

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 256
Importanti casi giudiziari hanno spesso registrato lacune investigative e negligenze operative, specie in occasione dei rilievi tecnici svolti sul locus commissi delicti, destando l'attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma anche della stessa opinione pubblica, sensibilizzata dalla spettacolarizzazione che viene data dai mezzi di informazione ai fatti delittuosi. Molto si è discusso sull'effettivo apporto della scienza e della tecnica alla risoluzione dei casi giudiziari e sul ruolo del progresso scientifico quale risorsa al servizio dello stesso sistema giudiziario per il raggiungimento della verità. Qual è allora l'effettivo ruolo delle scienze forensi? In che misura la prova scientifica incide sugli esiti del processo penale? Come le indagini scientifiche possono coadiuvare l'investigatore nel percorso della continua ricerca di quanto realmente accaduto? A questi interrogativi si è tentato di dare alcune risposte, offrendo spunti di riflessione per un approccio alla scena del crimine consapevole e professionale. In questo quadro, il volume si propone di approfondire alcuni aspetti delle indagini tecniche e segnatamente quelli relativi ai protocolli da seguire nell'ambito degli accertamenti della criminalistica forense, con particolare riferimento a quelli attinenti al sopralluogo giudiziario e alla conseguente repertazione delle tracce; fasi queste estremamente importanti e prodromiche a quelle di laboratorio.
33,00 31,35

Applicazioni di epidemiologia per la sanità pubblica

Libro
anno edizione: 2006
pagine: 296
Le conoscenze epidemiologiche hanno contribuito ai grandi successi della Sanità pubblica, dalle campagne vaccinali di massa alla prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, alle modifiche nell'alimentazione e nello stile di vita. Leggi e regolamenti nazionali e internazionali sono stati costruiti, modulati, modificati sulla base di conoscenze epidemiologiche. "Applicazioni di epidemiologia per la sanità pubblica" discute gli snodi dei processi decisionali della pratica in sanità pubblica e della protezione della salute della popolazione e mira a sistematizzare gli ambiti nei quali l'epidemiologia risulta essere uno strumento indispensabile. I temi affrontati sono l'analisi dei bisogni, l'analisi dei rischi, la valutazione dei sistemi sanitari e la valutazione dell'impatto degli interventi.
19,50 18,53

Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: XIV-338
La sanità pubblica sta vivendo un cambiamento che coinvolge sia le basi che la pratica della disciplina. I percorsi predefiniti e la mera applicazione di leggi e di regolamenti stanno scomparendo e una nuova sanità pubblica, centrata sui bisogni di salute della popolazione, sta prendendo il loro posto. È necessario che il professionista di sanità pubblica possegga un solido e diversificato bagaglio metodologico, per intervenire in tutte le fasi della gestione dei più complessi problemi di salute. Questo testo si propone di fornire le conoscenze per ideare e condurre studi sui rischi, sui bisogni di salute e sull'efficacia degli interventi, orientare l'attività e prendere decisioni science-based nella gestione dei servizi sanitari.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.