Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Florian

Biografia e opere di Albert-Claude Quemoun

A scuola si impara dai compagni. La «classe autonoma» come risposta alle sfide educative

Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2025
pagine: 192
In un contesto scolastico sempre più complesso e diversificato, è necessario ripensare i modelli tradizionali di insegnamento. Questo volume propone un approccio innovativo, fondato sull’esperienza diretta dell’autrice docente nella scuola pubblica e formatrice in ambito educativo e ispirato tanto alla pedagogia montessoriana quanto alle recenti acquisizioni delle neuroscienze. È centrale il modello della classe autonoma, in cui gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, apprendono in modo cooperativo, sviluppando competenze trasversali, autonomia e consapevolezza. I risultati sono: maggiore motivazione, miglioramento delle relazioni interpersonali e un apprendimento più solido e duraturo. Attraverso un’analisi chiara e supportata da esempi concreti, l’autrice offre: Una riflessione critica sui limiti dell’insegnamento frontale. Strumenti teorici e pratici per l’applicazione del metodo in ogni disciplina. Chiavi di lettura per comprendere meglio il mondo adolescenziale. Strategie didattiche basate su processi cognitivi e meccanismi di memorizzazione efficaci. Completa il volume un Quaderno pratico di attività sperimentate sul campo, pensato per favorire il ripasso e la rielaborazione autonoma dei contenuti da parte degli studenti. Prefazioni di Sylvie D’Esclaibes e Daniele Novara. Postfazione di Michela Procaccianti.
22,00 20,90

L'incredibile storia del pallone da calcio. Tutto quello che devi sapere sul mondo del pallone e del calcio

Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2024
pagine: 144
Come è fatto un pallone da calcio? E come si costruisce? Perché se hanno la stessa forma, i palloni hanno traiettorie diverse? In questo libro interamente illustrato potrai scoprire tutti i misteri e segreti del pallone e se la tua mente è più curiosa del solito potrai conoscere i problemi che gli ingegneri devono affrontare nella loro progettazione. Con l’aiuto di numerose immagini illuminanti, capirai perché la balistica, l’attrito e il flusso dell’aria sono così importanti per fare goal. È anche vero che a noi il pallone piace prenderlo a calci, l’importante che sia rotondo... Ma se facciamo attenzione, ci accorgiamo che non tutti i palloni sono uguali, anzi, spesso, sono molto diversi tra loro. Il matematico francese Étienne Ghys li osserva con spirito geometrico, cercando di scoprire i segreti della loro progettazione: dal famoso Telstar della Coppa del Mondo del 1970, ai più recenti Teamgeist, Jabulani, Brazuca e Al Rihla. All’interno troverai un intero capitolo dedicato a Fussballliebe, il pallone del Campionato Europeo di Calcio 2024.
18,00 17,10

Il grande libro dell'omeopatia

Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2023
pagine: 736
La guida più esauriente da consultare ogni giorno per: conoscere la storia e i principi dell’omeopatia: come funziona e quali sono i principali profili. In quale forma (granulati, creme e gel, gocce...) e con quali precauzioni assumerla; consultare l’abc completo di 190 rimedi omeopatici, dalla A di Aconitum alla Z di Zinco; individuare i sintomi di oltre 240 disturbi e malattie in ordine alfabetico: affaticamento, colesterolo, menopausa, panico, ritenzione idrica, vertigini... Con i rimedi omeopatici più efficaci, i dosaggi e l’indicazione dell’ora più adatta (cronoterapia) per l’assunzione in base al proprio profilo. Per una soluzione omeopatica personalizzata; avere sempre a disposizione i pratici kit pensati per la mamma, il bebè, lo studente, l’anziano, lo sportivo, chi viaggia e per i pet.
24,90 23,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.