Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Cavargini

Biografia e opere di Fabio Cavargini

Attività condizionanti calcistiche di gruppo. Con 47 esercitazioni e 18 sedute di allenamento ad obiettivo e carico esterno monitorato con il GPS

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 223
Allenare in campo gli atleti nella maniera più vicina possibile alle richieste metaboliche e neuromuscolari della gara è, nello stesso tempo, lo scopo principale dell'allenamento e il fine ultimo di questo manuale. Gli stessi mezzi suggeriti, e la forma in cui sono presentati, contengono elementi di discreta originalità e soprattutto una risposta ai naturali interrogativi che ogni allenatore e preparatore fisico si pone, del tipo: la seduta di allenamento svolta sarà stata veramente allenante per le richieste della gara? qual'è il carico muscolare attribuibile ad una determinata esercitazione con palla? qual'è l'entità del carico esterno che hanno le varie forme di small side games? È il monitoraggio con il Gps, effettuato su tutti i lavori proposti e la conseguente valorizzazione dello sforzo sostenuto, che permetterà di offrire a tutti gli addetti al lavori, che si affideranno alle esercitazioni riportate nel manuale e che non dispongano di strumentazioni particolarmente specifiche, la possibilità di controllare e quantificare l'impegno fisico dei soggetti allenati, quanto meno con buoni livelli di approssimazione. L'autore propone circa 20 attività di corsa intervallata, navetta e metabolica e 27 esercitazioni con partite a pressione, possesso palla e con transizioni; a completamento 18 sedute che assemblano di volta in volta quelle tlpologie di lavoro, per il primo giorno post-partita, per il giorno clou della settimana e per quello più vicino alla gara.
25,00 23,75

Proposta di modulazione annuale della preparazione a secco nel calcio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 175
Una linea programmatica per il lavoro atletico svolto "a secco", ovvero senza l'utilizzo della palla, per lo sviluppo delle varie capacità condizionali, utile all'allenatore che non dispone di collaboratori specializzati ed abbinabile ad un lavoro ad alta intensità in un contesto di resistenza speciale. Gli obiettivi prefissati, e tutti raggiungibili, ruotano tutti attorno al concetto di adattamento graduale del fisico agli stimoli esterni, e sono: forza esplosiva, forza esplosiva elastica, potenza aerobica, potenza anaerobica alattacida, potenza anaerobica lattacida. Un metodo innovativo per tutti coloro che si occupano di allenamento e di preparazione atletica calcistica in ambito dilettantistico.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.