Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Redi

Biografia e opere di F. Redi

La chiesa di San Paolo di Barete (AQ). Dallo scavo al restauro. Venti secoli di storia riscoperti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 320
Il volume contiene i risultati degli scavi compiuti dall'insegnamento di Archeologia Medievale dell'Università dell'Aquila dal 2001 al 2005 nella chiesa di s. Paolo di Barete e l'interpretazione dei dati forniti dalla ricerca archeologica delle fonti storiche, delle stratigrafie e dei reperti. Lo scavo stratigrafico estensivo, comprende tutta l'area interna e ampi settori esterni, sul lato e sulla fronte della chiesa. Quasi 2000 anni di storia sono stati recuperati in una sequenza continua che riguarda strutture di II-III sec. d.C., V-VI, VII-VIII, IX-XI, XII, XIII, XIV, XV-XVI e successive che giungono fino ai tempi nostri. La chiesa di s. Paolo di Barete contiene al suo interno e nelle adiacenze una stratigrafia e strutture murarie che illustrano la continuità di vita e insediativa del sito e restituiscono un quadro complesso, ma ben definito, del susseguirsi di popolazioni e culture diverse.
30,00 28,50

Atti del 6° Congresso nazionale di archeologia medievale (L'Aquila, 12-15 settembre 2012)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 808
Il volume contiene i testi delle relazioni che sono presentate e discusse al VI Congresso della Società degli Archeologia Medievisti Italiani (L'Aquila, 12-15 settembre 2012), articolate in 6 Sezioni: Teoria e Metodi dell'Archeologia Medievale; Archeologia delle architetture; Territorio e insediamenti; Luoghi di culto e archeologia funeraria; Produzioni, commerci, consumi; Città.
90,00 85,50

Breve storia dell'Aquila

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 176
Un volume per chi non conosce ancora L'Aquila ma anche per chi già ne è innamorato e vuole approfondire le origini e le dinamiche di questa affascinante città.
9,80 9,31

Dal fuoco all'aria. Tecniche, significati e prassi nell'uso delle campane dal Medioevo all'età moderna

Dal fuoco all'aria. Tecniche, significati e prassi nell'uso delle campane dal Medioevo all'età moderna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 390
Il rinnovato e crescente interesse mostrato dalla Disciplina Archeologica per la fusione delle campane ha stimolato negli ultimi anni una fioritura di interessanti studi. Alla luce di una conoscenza sempre più approfondita della prassi operativa, grazie alla rilettura critica dei trattati che tramandano l'arte della fusione delle campane, vengono presentati alcuni recenti rinvenimenti di impianti produttivi di campane, a tutt'oggi ancora inediti, dei quali se ne propone una mappatura. Ma altri e interessanti filoni di ricerca si prospettano a chi intenda "studiare campane" con l'intento di ricostruirne non solo le modalità di produzione, ma anche uno scenario in cui la campana e il suo fonditore sono i protagonisti.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.