Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Pinto Minerva

Biografia e opere di F. Pinto Minerva

La memoria del parco. Il parco della memoria. Ambiente, ricerca, formazione

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2011
pagine: 264
Saggi di: G. Annacontini, S. Cardone, R. Caso, D. Dato, B. De Serio, A. Dipace, A.E. Ena, M. Ladogana, A.G. Lopez, F. Mansolillo, F.Pinto Minerva, A.C. Scardicchio, F. Toto. Con l'insegnamento delle storie e dei racconti della popolazione anziana, raccolti per la ricerca omonima del presente volume, e ispiratori delle riflessioni e ricostruzioni qui presentate, il Gargano diventa i ''Gargani'', non più un tempo cronometrico distinto e isolabile dal tempo narrativo e culturale, ma uno spazio mentale e sociale sempre rivalutabile.
20,00 19,00

La ricerca educativa tra pedagogia e didattica. Itinerari di Giacomo Cives

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 296
I contributi presentati in questa miscellanea ruotano attorno ad alcuni temi ricorrenti nella ricerca e nella azione pedagogica di Giacomo Cives, quali laicità, educazione democratica, mediazione pedagogica, scuola integrata e militante, educazione progressiva, formazione pluridimensionale, ragione complessa, antidogmatica e problematica. Da questi è facile rinvenire i principali paradigmi epistemologici e interpretativi della scienza pedagogica contemporanea. Tutto questo viene filtrato attraverso il fondamentale orientamento rinvenibile nel lavoro pedagogico di Giacomo Cives, volto a delineare il modello di una pedagogia che, se da una parte afferma se stessa in quanto scienza autonoma e indipendente, dall'altra si configura sempre aperta allo scambio democratico e collaborativo con gli altri saperi.
20,00 19,00

Mediterraneo. Mare di incontri interculturali

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2004
pagine: 336
Il Mediterraneo è, da sempre, il mare degli incontri e dei confronti tra culture, religioni, società differenti. Ma spesso nella storia, e oggi in particolar modo, questi incontri si sono trasformati in scontri alimentati da odio, indifferenza, incomprensione. La paura, il rifiuto della diversità sono sempre in agguato, sono "i rischi del pensiero unico e di modelli omologati e omologanti". In un itinerario attraverso la storia, il diritto, la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte, l'ambiente, la salute, la famiglia, la religione, l'istruzione, gli autori di questo volume analizzano le contraddizioni dell attuale scenario euro-mediterraneo e disegnano una prospettiva di formazione al rispetto e alla valorizzazione delle differenze.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.