Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Falci

Biografia e opere di F. Falci

La scuola ha unito l'Italia. La costruzione dell'identità culturale e civile degli italiani in 50 anni di storia unitaria

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2015
pagine: 65
La scuola durante l'unità d'Italia ha avuto un significato particolare, che ha ispirato generazioni di insegnanti e studenti, oltre che di famiglie intere. Proprio il voler raccontare e testimoniare tale ruolo nella costituzione dell'identità culturale e civile del nostro Paese, ha ispirato il convegno organizzato dall'UCIIM diocesana nell'anno del 150° dell'unità d'Italia (17 maggio 2011), che ebbe come titolo "La scuola ha unito l'Italia", e i cui Atti vedono la luce nella presente pubblicazione. Nella suddetta pubblicazione, difatti, vengono analizzati quei processi che hanno consentito alla scuola di intervenire nella vita di ciascun italiano, a partire proprio dall'unità d'Italia. Il volume presenta anche la riflessione del prof. Sergio Mangiavillano, che sottolinea la storia linguistico letteraria della scuola italiana, con delle interessantissime note storico critiche sull'evoluzione e standardizzazione della nostra lingua.
9,00 8,55

Arcangelo Russo intellettuale cattolico dalla scuola alle istituzioni. Scritti e discorsi (1951-1974)

Libro
editore: Lussografica
anno edizione: 2015
Arcangelo Russo, uomo di scuola, laico impegnato in Azione Cattolica, dirigente nazionale dell'UCIIM, uomo politico, senatore dal 1972 al 1975. Il volume raccoglie un patrimonio di scritti, di interventi, di elaborazioni, assolutamente pregevoli per la qualità dei contenuti, e preziosi per ricostruire il contesto della vita della scuola italiana nella fase strategica della riforma della scuola media unica. Abbiamo voluto pubblicare un primo gruppo di testi della sua produzione, dal 1950 al 1974, tratti da riviste specializzate, dagli atti parlamentari e messi a disposizione dalla famiglia. Li abbiamo proposti in tre sezioni: Pedagogista ed educatore, l'impegno ecclesiale e civile, il lavoro nelle istituzioni. Riproporre oggi la figura di Arcangelo Russo non è però soltanto una operazione di ricostruzione di una memoria importante. L'attualità della sua elaborazione e della concezione pedagogica e antropologica che emerge dai suoi scritti è positivamente sconvolgente, ci parla con le parole dell'oggi, con le idee e lo spessore etico che oggi sarebbe indispensabile tornassero ad essere alla base della vita pubblica.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.