Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Eraldo Olivetta

Biografia e opere di Eraldo Olivetta

Separazione e bigenitorialità

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2017
pagine: 203
In Italia, dal 1995 al 2015 le separazioni sono aumentate. Col venir meno del matrimonio, viene meno il ruolo di coniugi ma, in presenza di figli, continua quello di genitori. La fine della relazione tende ad avvenire in un clima di particolare conflittualità e troppo spesso l'attore debole di questo processo – i figli – ne pagano le conseguenze. In molti casi diventano loro stessi lo strumento della conflittualità tra i genitori. Ma un bambino, per crescere sereno e per una completa e adeguata formazione del sé, ha bisogno di entrambi i genitori. Con questo studio, ci si è chiesti se le situazioni che si vengono a creare nelle separazioni dei genitori possano influire sul processo di socializzazione primaria mediante il quale il bambino apprende i fondamenti della propria cultura di appartenenza, oltre che i primi ruoli fondamentali. Calandosi per un lungo periodo nell'ambiente di alcune associazioni di genitori separati, l'autore ha studiato una molteplicità di esperienze di genitori che, nonostante la loro separazione, non vogliono rinunciare al proprio ruolo genitoriale. Ne emerge un quadro problematico, di sofferenza ma anche di determinazione e di convinzione dell'importanza di entrambi i ruoli – materno e paterno – per evitare che i figli "crescano con la metà di quello di cui hanno bisogno". Prefazione di Marina Nuciari.
18,00 17,10

L'istituzione inevitabile. Le relazioni Forze Armate e società nei processi di trasformazione sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2012
pagine: 136
Le Forze Armate sono delle istituzioni che svolgono particolari funzioni nell'ambito della società di appartenenza. Al pari della società, anch'esse sono soggette a processi di mutamento che, col tempo, finiscono con il cambiarne le caratteristiche. Ma qual è il legame fra i cambiamenti delle Forze Armate e le società? Esiste una correlazione fra i mutamenti avvenuti nella società di appartenenza e le trasformazioni che hanno interessato ed interessano tuttora l'istituzione militare? Partendo dalla considerazione che le organizzazioni militari sono dei sistemi aperti, ossia in continua interdipendenza e scambio con il loro ambiente, l'autore riflette su questa correlazione analizzando alcuni dei cambiamenti più significativi avvenuti negli ultimi decenni nell'ambiente economico, tecnologico, socio-culturale e geopolitico e ponendo l'accento, per ciascuno di essi, sui corrispondenti mutamenti dell'istituzione militare. Emergono i lineamenti di un'organizzazione che è si un sistema aperto ma che, in continua tensione fra apertura e chiusura, fra innovazione e conservazione, può fare dei valori premoderni che la caratterizzano un punto di forza nel continuo mutamento della società postmoderna. Un lavoro utile per analizzare un'istituzione tradizionale nella società contemporanea; utile per comprendere il presente, ma anche per immaginarne la possibile evoluzione futura.
12,00 11,40

Le culture della leadership. Come la cultura influenza gli stili di direzione

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2012
pagine: 152
È in crescita l'interesse per la leadership e per il suo ruolo nella gestione efficace dei gruppi, sia nell'ambito delle imprese, come di qualsiasi altra collettività. Ma cos'è la leadership? È solo una questione di potere o si deve invece fare piuttosto riferimento all'autorità? E ancora: le caratteristiche del leader sono le stesse in America, in Europa, nei Paesi Arabi, nei Paesi Orientali? La leadership varia al variare delle culture e, se si, come? Questo lavoro intende fornire degli spunti di riflessione in merito alle risposte a queste domande affrontando lo studio della leadership da un punto di vista sociologico ma, tenendo conto anche dell'apporto di altre discipline sociali, con un approccio multi-disciplinare.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.