Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Donatella Di Leo

Biografia e opere di Donatella Di Leo

Maksim Gor’kij. Ideologie russe e realtà italiana. Atti del convegno per il 150° anniversario della nascita di Maksim Gor’kij

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2020
pagine: 456
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale di studi per il 150° anniversario della nascita di Maksim Gor’kij, che si è svolto, nei giorni 25 e 26 ottobre 2018, nelle sale del Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. All’incontro di studio hanno partecipato i più rinomati specialisti della vi-ta e dell’opera di Maksim Gor’kij, membri dell’Istituto di Letteratura Mondia-le «A.M. Gor’kij» dell’Accademia Russa delle Scienze (IMLI RAN), e una nu-trita rappresentanza degli studiosi italiani che si sono occupati dei vari aspet-ti – letterari, pubblicistici, filosofici, ideologici e politici – dell’opera di Gor’kij. Il Convegno è stato preceduto dalla firma di un Accordo di collaborazione scientifica tra l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, rappresentato dal suo Segretario Generale Fiorinda Li Vigni, e l’Istituto di Letteratura Mondiale nella persona del suo Direttore Vadim Polonskij.
25,00 23,75

Marie Bashkirtseff. Viaggio sentimentale con vedute napoletane. Atti del Colloquio Internazionale Napoli, 15-16 settembre 2016

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2018
pagine: 219
Il volume raccoglie le relazioni presentate al Colloquio internazionale "Marie Bashkirtseff. Viaggio sentimentale con vedute napoletane", che si è svolto a Napoli nei giorni 15 e 16 settembre 2016 a Palazzo Du Mesnil, in Via Chiatamone 61- 62, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale", e a Palazzo Serra di Cassano, in Via Monte di Dio 14, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
15,00 14,25

Anime felici e terra paradisiaca. L’immagine russa di Napoli

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 186
"Anime felici e terra paradisiaca" sono le immagini ricorrenti dei napoletani e di Napoli che si incontrano nelle testimonianze, nei diari di viaggio, nelle memorie dei viaggiatori russi, nonché nei componimenti poetici e nelle opere in prosa di poeti e scrittori che hanno voluto celebrare il mito della ridente città del Sud Italia. Ho voluto porre l’accento sulla solarità, sulla positività della visione russa di questa terra, a discapito della suggestione di morte suscitata dalla presenza del gigante Vesuvio.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.