Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Dario Trabucco

Biografia e opere di Dario Trabucco

L'ascensore in architettura. Progettazione, dimensionamento, normativa e casi studio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 292
Gli ascensori sono macchine integrate agli edifici, veri e propri sistemi di trasporto di persone e cose. Nel nostro Paese hanno una vastissima diffusione. L'Italia, infatti, è il secondo Paese al mondo per numero di impianti installati (960 mila) dopo la Cina (3,2 milioni). Secondo l'ingegneria dei trasporti gli ascensori possono essere classificati come mezzi di trasporto a fune, a guida autonoma su sede dedicata e destinati a un servizio collettivo a chiamata. Trattandosi di macchine, e nonostante la loro larghissima diffusione, frequentemente gli ascensori vengono considerati dagli architetti come corpi estranei alla progettazione, da aggiungere alla pianta di un edificio ad un certo punto non ben specificato della definizione del progetto, con un segno grafico che ne indichi la presenza. Dimensioni, tipo, caratteristiche tecniche, capacità di trasporto, qualità estetiche sono decisioni che vengono di norma affidate ad “altri esperti”. In realtà l'inserimento degli ascensori all'interno di un organismo edilizio è un'opportunità progettuale importante per valorizzare l'architettura e i suoi spazi distributivi, dando un significato all'esperienza di movimento che i passeggeri-utenti-abitanti fanno quotidianamente. Allo stesso tempo, però, progettare un ascensore, e saperne scegliere le caratteristiche più adeguate a ciascun contesto, può essere un problema complesso che richiede una buona conoscenza di alcuni argomenti: le caratteristiche dei diversi tipi di macchine (a funi, oleodinamiche, piattaforme elevatrici...) e le loro applicazioni preferenziali, il dimensionamento di un impianto e la valutazione del traffico a seconda della destinazione d'uso dell'edificio, i requisiti legislativo-normativi e la sicurezza. Questo libro, che include venti casi studio, è rivolto agli architetti e a tutti i progettisti e vuole essere un contributo per la progettazione consapevole e informata degli ascensori in architettura.
39,00 37,05

Involucro edilizio e aspetti di sostenibilà. Riflessioni sul comportamento energetico di pareti massive e stratificate iperisolate: performances ambientali...

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 336
Una serie di accadimenti quali le crisi energetiche, l'introduzione di nuovi materiali e prodotti, l'evoluzione delle tecniche costruttive, la formulazione di nuove regole, norme e certificazioni, ecc., oltre alle trasformazioni dettate dallo stile di vita, ha caricato il sistema involucro di alcune responsabilità che ne hanno modificato il ruolo e la composizione fisica. Questa serie di mutamenti ha suggerito un'analisi dell'involucro che offrisse una diversa lettura del significato di sostenibilità, estendendo il campo di indagine, dai soli consumi in esercizio a una verifica sull'intero ciclo di vita del prodotto (inteso come prodotto da costruzione e prodotto della costruzione). L'analisi energetica del ciclo di vita di un edificio (LCAE), che scompone gli apporti energetici necessari in embodied energy iniziale, energia periodica ed energia di utilizzo dell'edificio nel proprio ciclo di vita, ha costituito una delle principali linee guida per individuare metodologie di valutazione che offrissero un quadro più completo e realistico dei consumi. Questi aspetti sono poi stati incrociati con altri parametri come la durabilità, il mantenimento in efficienza e i relativi costi, ecc., tutti fattori determinanti per una più ampia analisi del comportamento energetico di un organismo edilizio.
32,50 30,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.