Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniela Malvestiti

Biografia e opere di Daniela Malvestiti

Assessment e rapporti con l'autorità giudiziaria in tutela minori. Procedure di servizio sociale in pratica. Aggiornato alla Riforma Cartabia

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 168
Le procedure di servizio sociale sono un tema ampio e variegato, dalle sfaccettature e articolazioni complesse, in cui non sempre è facile districarsi. Questo libro nasce allo scopo di fornire una sintesi chiara ed efficace dei principali concetti e riferimenti che un assistente sociale deve padroneggiare in materia di tutela minori rispetto all’assessment e ai rapporti con l’autorità giudiziaria: un compendio che punta alla sintesi, ma senza sacrificare i contenuti fondamentali per una preparazione e formazione complete. Uno strumento pratico e utile per studenti e giovani professionisti del sociale: un manuale di studio e di ripasso, sintetico e schematico ma esaustivo e rigoroso. Aggiornato alle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia. Dalla valutazione preliminare fino ai procedimenti penali minorili, nel libro troverai: indicazioni su cosa, in determinati casi, un operatore deve fare (e non), riferimenti alle norme principali - box e materiali di approfondimento, esempi pratici di casi reali -video con spiegazioni e materiali aggiuntivi.
20,00 19,00

Il colloquio motivazionale in tutela minori. Una guida pratica per l'intervento precoce con bambini e famiglie

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 208
Anche se molte teorie nell’ambito dei servizi sociali concordano sul fatto che le relazioni tra operatori, genitori e bambini siano fondamentali, esse tendono a fornire scarse indicazioni su come svilupparle nella pratica. Come possiamo rivolgerci alle persone in modo efficace? Come possiamo avere una conversazione proficua nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori? Questo libro è uno strumento essenziale ed estremamente pratico per guidare e supportare operatori e assistenti sociali, educatori e chiunque lavori in tutela minorile a condurre e affrontare conversazioni delicate. Con un linguaggio chiaro e informazioni esaustive, si descrive cos’è un colloquio motivazionale, su quali basi teoriche poggia, come utilizzarlo e padroneggiarlo in tutela minorile.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.