Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Cecilia Mutti

Biografia e opere di Jane Austen

I Watson

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 120
Leggere I Watson fa sempre pensare a quanto sia un peccato che Jane Austen non abbia continuato la narrazione. Lo stile, i dialoghi, i personaggi: tutto contribuisce a farci immaginare una storia davvero interessantissima. In questo frammento di romanzo, vanno in scena le vicende la famiglia Watson, numerosa e infelice, che abita ai margini di una piccola città nella contea del Surrey. Il padre, un reverendo, è un vedovo malinconico, caduto in disgrazia. I due figli maschi, Robert e Sam, sono ormai fuori casa, mentre le figlie Elizabeth, Penelope e Margaret vivono nel terrore del disastro economico e sociale che porterebbe la morte del padre. Vera protagonista è però Emma, vissuta per quattordici anni a casa di una zia e ora destinata a tornare in famiglia...
16,00 15,20

L'arte di partire

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 384
Con la morte del padre, ferita aperta nell'infanzia di Ayelet Tsabari, il mondo sembra fermarsi all'improvviso. Inizia così il memoir in cui la scrittrice israeliana ricostruisce la sua storia: la famiglia di origini yemenite, l'adolescenza difficile, la ribellione contro il servizio militare, i viaggi tra New York, India, Canada e Thailandia sperimentando l'amore in tutte le sue forme, fra droghe e alcol, sempre in fuga dai legami che ogni luogo sembra prometterle. E infine la lotta per trovare la sua voce come scrittrice, la scelta di essere madre e di riconciliarsi con le sue radici, accettando di essere insieme araba, ebrea, israeliana, donna. Con la sua prosa sicura, emozionante, sincera, Ayelet Tsabari ricostruisce il suo difficile viaggio alla ricerca di un'identità e di un posto dove sentirsi finalmente a casa.
18,00 17,10

Lady Susan

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 350
Perfida, manipolatrice, bellissima: Lady Susan si adatta alle nuove situazioni più velocemente di chiunque altro e si diverte a giocare con i sentimenti dei suoi corteggiatori sfoggiando grazia ed eloquenza. Jane Austen mette in scena un'antieroina da manuale, vera maestra nell'arte di usare le convenzioni sociali a proprio vantaggio e priva di qualunque scrupolo o istinto materno, che riesce a farsi beffa dei cliché e degli ottusi, vittime ignare delle sue macchinazioni. La trama si snoda a suon di lettere, come scene di un perfetto testo teatrale: vedova da soli quattro mesi, Lady Susan fa visita alla famiglia del cognato nella tenuta di Churchill per mettere a tacere le voci sulla sua tresca con un uomo già sposato e con un altro pretendente molto più giovane di lei; lì farà innamorare anche Reginald, il facoltoso primogenito della famiglia De Courcy… Unico romanzo di Jane Austen che ha per protagonista una donna adulta, questo divertente capolavoro di cinismo e ironia è ancor più ammirevole se si pensa che l'ha scritto la giovane figlia, nemmeno ventenne, di un ecclesiastico di campagna.
16,00 15,20

Jane Austen: la vita

Jane Austen: la vita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 480
"Una biografia all'altezza di Jane Austen: un libro che irradia intelligenza, ironia e introspezione" The New York Times. Di lei abbiamo solo un ritratto a matita, qualche lettera, gli scritti giovanili e sei meravigliosi romanzi. Eppure, tanto è bastato a rendere Jane Austen una delle scrittrici più celebri e amate di tutti i tempi. Si è spesso detto che la sua "è stata una vita priva di eventi significativi", ma Claire Tomalin, nella sua monumentale biografia, dimostra il contrario: ogni singolo dettaglio ha contribuito a formare la Jane scrittrice, a ispirarne personaggi e ambientazioni. Un viaggio di quasi cinquecento pagine nell'Inghilterra di fine Settecento e inizio Ottocento, tra complessi intrighi familiari che sono già materia da romanzo: Jane Austen è insieme osservatrice e protagonista incontrastata, talvolta concentrata su carta e calamaio nella sua camera tappezzata di azzurro, oppure alle prese con un ballo o una rappresentazione teatrale, in visita da amici e parenti nella campagna dell'Hampshire e del Kent, o immersa nella vita mondana di Bath e Londra.
23,00

Alla tua età

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 108
Usciti sul "Saturday Evening Post" tra il 1929 e il 1931, questi due racconti di F.S. Fitzgerald ambientati in Minnesota, sono rimasti finora inediti in Italia. In "L’esclusione" il giovane Forest Winslow s’innamora della bella Alida Rikker, figlia di un uomo d’affari dalla pessima reputazione: per lei sfiderà i pregiudizi dei genitori, trovando la felicità oltre ogni ipocrisia. In "Alla tua età", invece, il cinquantenne Tom Squires s’invaghisce di Annie e della sua giovinezza, che gli appare come un ultimo struggente fremito di primavera nel bel mezzo dell’inverno.
12,00 11,40

Northanger Abbey

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 270
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.