Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Caterina Genna

Biografia e opere di Caterina Genna

Federigo Enriques matematico e filosofo

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
La monografia su "Federigo Enriques matematico e filosofo" di Caterina Genna costituisce un’occasione per studiare e approfondire l’opera e il pensiero di un autore, che ha caratterizzato la cultura italiana (nella duplice connotazione scientifica e umanistica) tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Da matematico e da promotore delle geometrie non euclidee, Federigo Enriques ha elaborato un modello culturale incentrato sul confronto tra scienza e filosofia. Il suo “razionalismo sperimentale”, detto anche “positivismo critico”, è riscontrabile tanto nelle opere di carattere teorico quanto nella sua attività di uomo di cultura impegnato, così come si evince negli anni di presidenza della Società Filosofica Italiana (1906-1913) e, per ultimo, negli anni della clandestinità a causa dell’emanazione nel 1938 delle leggi razziali ad opera del Governo fascista. Senza trascurare la peculiarità delle discipline fisico-matematiche, Federigo Enriques ha sostenuto l’esigenza di porre a confronto con la filosofia soprattutto la matematica, con l’obiettivo di elaborare una forma critica e responsabile di anti-idealismo nei confronti dell’idealismo metafisico. La sua visione generale del mondo denota la volontà di porsi oltre i limiti angusti dei particolarismi disciplinari, assumendo in termini critici razionalismo ed empirismo.
23,00 21,85

Interculturalità e pluralismo. Scienze umane a confronto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 398
Suddiviso in tre parti – Ragion pura ed etica civile, Epistemologia e psicologia, Scienze sociali e antropologiche –, il volume raccoglie gli Atti di un’iniziativa, realizzata dalla Biblioteca di Studi Filosofici e dalla cattedra di Storia della filosofia del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, dedicata al tema di “Interculturalità e pluralismo”.
39,00 37,05

Xavier Tilliette inedito

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Il volume è dedicato alla figura e all’opera di Xavier Tilliette (1921-2018), teologo e filosofo, letterato, particolarmente distintosi nell’ambito della cultura contemporanea con i suoi studi su Maurice Blondel, l’idealismo tedesco e la fenomenologia. Allievo di Jean Wahl e di Vladimir Jankélévitch, nel 1938 è entrato nella Compagnia di Gesù. A Parigi, ha insegnato presso l’Institut Catholique e il Centre Sèvres; a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana e la Pontifica Università Lateranense. Tra gli autori preferiti da Tilliette, sono da ricordare soprattutto Blondel e Schelling. Non vanno trascurati Husserl e Merleau-Ponty. L’autobiografia inedita di Tilliette, inserita integralmente in questo volume, consente per la prima volta di ricostruire l’iter formativo dell’uomo di fede e del filosofo.
35,00 33,25

Filosofia e scienza a confronto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Il volume su “Filosofia e scienza a confronto” risulta essere il testo degli Atti del Convegno Internazionale di Studi, organizzato a Palermo nei giorni 24 e 25 ottobre 2019 sul tema “Cosmopolitismo e Identità Culturali”. Il Convegno, promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana e dalla Biblioteca di Studi Filosofici, fa parte delle iniziative risalenti alla Storia della filosofia del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.
38,00 36,10

Discorso intorno ad Archimede

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Domenico Scinà (1765-1837) fu docente di matematica e di fisica nell'Università di Palermo a cavaliere dei secoli XVIII e XIX. Nel corso della sua attività di studio e di ricerca si distinse, oltre che sul piano delle scienze fisico-matematiche, su quello delle discipline umanistiche con particolare riguardo alla storia della cultura e della filosofia. Oggi continua a rappresentare il modello dell’uomo di scienza, che si confronta con i problemi del divenire storico. Dopo avere pubblicato i due tomi delle "Memorie sulla vita e filosofia d'Empedocle gergentino" (1813), a distanza di dieci anni scrisse il "Discorso intorno ad Archimede", con l’obiettivo di rimarcare la rilevanza della Sicilia antica nel contesto della Magna Graecia. Tale ipotesi è confermata nei saggi che compongono la "Storia letteraria di Sicilia ne’ tempi greci" (apparsa postuma nel 1840). Il "Discorso intorno ad Archimede" fu pubblicato nel 1823 per porre in risalto il livello della cultura umanistica e scientifica che la Sicilia della Magna Graecia raggiunse nel corso dell’età classica. Il testo fu composto nella Reale Stamperia di Palermo, sede della Studiorum Universitas costituita nel 1806 sulla scia dell’antica Panormita Academia. Custodito nel Museo di Mineralogia e Geologia, il "Discorso intorno ad Archimede" oggi fa parte del patrimonio librario del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare.
17,00 16,15

Aldo Capitini. Una filosofia per la vita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 300
Questo volume su Aldo Capitini conferma l'attenzione che l'autrice da anni dedica alla filosofia italiana contemporanea nel vasto panorama della cultura europea. Nello specifico, prende in esame gli articoli che il filosofo perugino pubblicò dal 1964 al 1968 nella rivista "Azione nonviolenta". Attraverso l'analisi e la lettura degli articoli che Capitini scrisse negli ultimi anni della sua vita si deduce una particolare concezione della filosofia incentrata sui principi di valore e di libertà. Capitini può essere posto a confronto con i rappresentanti sia dell'età contemporanea che dell'età classica; pur avendo operato al di fuori di ogni schema categoriale, ha rappresentato e rappresenta un esempio emblematico di pensatore solitario, che però è riuscito ad inserirsi in un contesto di ampio respiro cosmopolitico. Nato nel 1899, Capitini visse l'esperienza tragica del primo conflitto mondiale; sicché, con la caduta del regime instaurato da Mussolini e dopo la fine del secondo conflitto mondiale, si impegnò nel processo di ricostruzione morale e spirituale del Paese.
28,00 26,60

Guido De Ruggiero e «La Nuova Europa». Tra idealismo e storicismo

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 400
"La Nuova Europa" fu pubblicata in un breve, ma intenso, arco di tempo (dal 10 dicembre 1944 al 17 marzo 1945), durante il quale le riviste diedero un contributo non secondario al processo di rinnovamento morale e culturale della società civile italiana del tempo. Caduto il fascismo e finita la guerra, "La Nuova Europa", diretta da Luigi Salvatorelli con il contributo non marginale di Guido De Ruggiero, fu testimone dei momenti più delicati della storia del nostro Paese. In particolare, Guido De Ruggiero fu autore di articoli e corsivi, da rileggere nel contesto della dualità "politica e cultura", situata nel vasto panorama dell'idealismo e dello storicismo. Tra l'altro, si impegnò nel sostenere i principi della libertà individuale e della giustizia sociale, partecipando all'intenso dibattito svoltosi sulle tematiche del liberalismo sociale e del socialismo liberale. Dalla prima edizione della Storia del liberalismo (1925) alla pubblicazione della monografia su Hegel (1948), De Ruggiero elaborò, con persistente impegno, il progetto di una filosofia che indaga sul presente per una adeguata comprensione del passato. Sicché Il ritorno alla ragione (1946) conferma l'esigenza di una funzione critica del pensiero, da porre a confronto con la realtà nel divenire dell'umanità.
44,50 42,28

Carlo Cantoni. Tra spiritualismo e criticismo

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Sono qui sottolineate le varie fasi della produzione di Carlo Cantoni, da quella giovanile dello spiritualismo a quella della maturità del neokantismo. Viene messo in luce il costante rapporto tra filosofia e psicologia, presente sia nello spiritualismo che nel neokantismo; per cui Cantoni fu, in ogni momento della sua produzione, un autore sempre attento ai contributi provenienti dalle scienze naturali ed, in particolare, dalla nuova psicologia empirica. Alla sua morte, Cantoni lasciò una pesante eredità a quanti sarebbero stati chiamati a confrontarsi con la ripresa dell'idealismo avviata da Croce e da Gentile.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.