Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carmine Clemente

Biografia e opere di Carmine Clemente

Introduzione alla sociologia dei corsi di vita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il volume vuole introdurre i principali aspetti concettuali e metodologici dell’approccio del corso di vita per una sua conoscenza di base in tanti percorsi curriculari che includono, in misura crescente, la prospettiva del corso di vita. Intende poi offrire uno stimolo per riflessioni sociologiche e analisi longitudinali, proprie di questa prospettiva, e sottolineare l’utilità dei corsi di vita in vista dell’adozione di policies che contrastino o favoriscano determinati fattori sociali. Lo sviluppo di una prospettiva, concettuale e di analisi propria, del corso di vita ha preso avvio tra gli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso. Il corso di vita ripropone, da un lato, il dibattito sulle tensioni esistenti tra l’individuo e la società, consentendo la ricostruzione dei contesti sociali e temporali nei quali gli individui progettano la propria biografia e, dall’altro lato, focalizza l’effetto nel tempo delle molteplici strategie di adattamento individuale ai cambiamenti spazio-temporali che gli individui attuano nelle sfere di vita. In questo volume, senza alcuna pretesa di una trattazione esaustiva su tutti gli aspetti teorici e metodologici propri di una prospettiva sociologica, si presentano anche alcune analisi applicative dell’approccio del corso di vita: formazione della famiglia, traiettorie di salute, migrazione internazionale, relazioni umane e invecchiamento, dimensione di genere. La scelta dei temi è da intendersi senz’altro parziale, di pari importanza ad altri che non hanno trovato spazio in questo volume.
19,00 18,05

La salute prima di tutto. Art. 32 della Costituzione italiana: testo integrale del dibattito costituente e attualità di un’analisi sociologica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il libro propone una rilettura degli atti dell’Assemblea Costituente sulla costruzione dell’art. 32 che sancisce il cosiddetto “diritto alla salute”. La lettura del testo integrale ci lascia viaggiare in un tempo storico tra i più significativi e rivoluzionari dell’identità politica, sociale e culturale del nostro Paese. La tutela della salute diventa, su precisa intenzione dei costituenti, l’unico e solo diritto definito fondamentale in tutta la Carta Costituzionale. In questo libro se ne attualizzano alcuni temi con la prospettiva sociologica. In questo libro se ne attualizzano alcuni temi con la prospettiva sociologica. Esaminando gli atti dell’Assemblea Costituente è emerso subito che i diversi e contrapposti schieramenti politici con le loro diverse culture solidaristiche cristiano-cattolica, comunista e socialista, hanno inteso appieno come su un principio così importante fosse necessario, con le parole di Aldo Moro, «essere uniti nell’atto di costruire una casa nella quale tutti devono ritrovarsi ad abitare insieme».
18,00 17,10

La città metropolitana di Bari. Una ricerca sulla distanza sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 222
In questo volume si esplorano, con una ricerca empirica, le modalità e le strategie attraverso le quali alcuni gruppi sociali - upper e lower – interpretano lo spazio fisico e sociale della città di Bari. Lo studio si è avvalso del concetto sociologico di distanza sociale e di come essa venga percepita, agita e subita, tenuto conto sia della dimensione oggettiva sia di quella soggettiva. La ricerca è stata condotta in due fasi. Una prima rilevazione campionaria si è svolta nel 2006; la seconda, svolta nel 2018, ha permesso di rilevare quali cambiamenti siano nel frattempo intervenuti, anche a seguito della crisi economica e dell’istituzione di Bari Città Metropolitana. Le analisi hanno confermato la valenza del concetto di distanza sociale come strumento euristico in grado di intercettare i fattori e le variabili incidenti le differenze sociali strutturali e soggettive, in un quadro di profondi cambiamenti che investono la società globalizzata, così come interpretata dalle istanze individualistiche. Il lavoro svolto restituisce l’immagine di una città (metropolitana) profondamente divisa, in cui vi è una sovrapposizione della configurazione dello spazio fisico di alcuni quartieri, con le differenze lower e upper nella percezione della distanza sociale e spaziale. Bari appare come una città che da una parte tende, con sforzo, verso un cambiamento per la fruizione smart e sostenibile dei servizi, ma dall’altra è chiamata a ricomporre confini spaziali e sociali di divisione, ancora solidi, tra classi e ceti. Nello spaccato temporale delle due rilevazioni, religione e politica divengono temi più divisivi tra lower e upper baresi che, invece, percepiscono comunemente più problematica la presenza degli immigrati.
28,00 26,60

The pre-chosen death. End of life arrangements and instructions

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 192
27,00 25,65

La fine pre-scelta. Forme e disposizioni sulla propria morte

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 208
Sul tema del fine vita la classe medica e il dibattito scientifico non hanno trovato sufficienti punti di condivisione; la politica, che si scontra con istanze sociali divergenti e rincorre la possibilità di trovare soluzioni "di consenso", non esprime posizioni chiare sui problemi relativi ai diritti fondamentali alla vita, alla salute e alla dignità umana. Così il diritto supplisce al vuoto legislativo in materia di fine vita e il ruolo dell'etica sembra affievolirsi nel cercare di rispondere sull'adeguatezza della scienza rispetto ai problemi e fini dell'esistenza. A questi temi, e alle Direttive Anticipate di Trattamento in particolare, vengono offerte nel testo delle risposte che tengono conto dell'ampliamento delle preferenze, degli stili di vita, ma anche delle insicurezze sociali che caratterizzano l'attuale società. Argomentate con prospettive e approcci morali diversi, sembra emergere un sistema sociale che esprime una nuova soggettività e rivendica, sulla base di un nuovo razionalismo autonomistico, più individualismo, libertà, autodeterminazione in tutte le sfere della vita.
27,00 25,65

La salute tra assetti sociali e organizzazioni sanitarie

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 304
Questo volume affronta il tema della salute in un'ottica interdisciplinare. È crescente, infatti, l'esigenza di definire un'alleanza tra i diversi settori che co-partecipano nei percorsi di tutela e costruzione globale e multidimensionale della salute intesa in senso ecologico, sistemico e relazionale. Il processo di aziendalizzazione avviato negli anni '90 e la riforma del titolo V della Costituzione hanno di fatto modificato lo scenario dell'organizzazione socio-sanitaria, chiamandolo a nuove sfide per la programmazione dei suoi servizi in una logica di progettazione integrata sul territorio (distretti, piani di zona), e per l'attuazione di un nuovo community welfare basato sulla sussidiarietà. Le più ampie trasformazioni sociali in corso, come ad esempio gli assetti socio-demografici, la multietnicità, il rapporto con l'ambiente, il determinismo tecnologico, sono alla base di uno scenario sociale in evoluzione ed in stretta relazione con la salute e la sua stessa concezione. Il concetto di diritto alla salute sembra essere più che mai in discussione; le esigenze aziendalistiche delle organizzazioni sanitarie in che direzione vanno? Il libro, con i differenti contenuti disciplinari presenti, intende offrire al lettore una visione "allargata" sul tema salute e proporre come prospettiva la costruzione di un ambiente dialogico. Al suo centro vi dovrà essere la persona e non l'organizzazione dei servizi o la malattia.
36,50 34,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.