Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Attilio Rossi

Biografia e opere di Cristina De Biasio

Il check up del punto vendita. Incrementare la redditività di grandi e medie superfici

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 160
Chi sono i miei clienti? In che cosa il mio negozio è davvero eccellente? Come posso aumentare il numero di scontrini e vendere di più? Come posso organizzare meglio il lavoro? Dove posso risparmiare senza perdere vendite? Come motivare e migliorare la competenza della squadra? Questo libro propone una metodologia per fare periodicamente il "check up competitivo" di un punto vendita, cioè per identificare idee di miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza. Il metodo di diagnosi prevede le seguenti fasi: l'analisi dei clienti e dei concorrenti; la verifica dello stato dell'arte all'interno del proprio punto vendita; le decisioni per costruire e preservare un vantaggio competitivo con attenzione ai costi e ai risultati. Si tratta di un vero e proprio manuale operativo, pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita. È stato scritto avendo in mente le medie e le grandi superfici (supermercati, ipermercati, specialisti non alimentari) ma, con i dovuti accorgimenti, fornisce spunti utili anche a chi gestisce realtà commerciali di dimensioni più limitate. Il lettore troverà il metodo corredato da utili strumenti utilizzabili fin da subito: check list, questionari di analisi della soddisfazione dei clienti, griglie di verifica della concorrenza, cruscotti e moduli di diagnosi. Conclude il libro un esempio di piano d'azione realizzato in un reparto di ipermercato.
21,50 20,43

Selezione del personale e valutazione del potenziale nel retail e nella grande distribuzione. Esperienze, strumenti e tecniche

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 176
Frutto di oltre 20 anni di consulenza per aziende quali Auchan, Brico Io, Bricoman Italia-Gruppo Adeo, Carrefour, Coop, Ipercoop, Mondadori Retail, Panorama-Gruppo Pam, Partesa-Gruppo Heineken Italia, il volume si rivolge a quanti sono interessati ai processi di selezione del personale nel retail e nella grande distribuzione. L'obiettivo è fornire un supporto operativo sia a chi vuole sistematizzare i concetti base della selezione, sia al lettore esperto, che può trovare spunti di riflessione e stimoli all'approfondimento. Da una prospettiva diversa, la lettura è indicata anche ai candidati interessati ad entrare nel mondo della distribuzione. Il lavoro è articolato in tre parti. La prima, più didattica, descrive sinteticamente le principali metodologie e tecniche di selezione: dall'intervista ai test attitudinali, dall'assessment al development center. La seconda parte, più applicativa, illustra un modello per la ricerca e la selezione del personale operativo, applicabile sia per l'apertura di un nuovo punto vendita, sia per la gestione del turn over o delle esigenze stagionali. La sezione si chiude con la descrizione di un progetto realizzato. Nella terza parte, dedicata al personale con responsabilità manageriali (capi reparto, capi settore, store manager ecc.), sono descritte approfonditamente le varie opzioni della selezione - la crescita interna, la ricerca di giovani talenti, l'head hunting - con numerosi esempi pratici tratti dall'esperienza degli autori.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.