Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonello Zangrandi

Biografia e opere di Antonello Zangrandi

Crisis managment: la gestione di un ospedale durante una pandemia

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2020
pagine: 129
Durante le crisi sanitarie le aziende sanitarie sono chiamate a svolgere un ruolo determinante nella gestione dell’emergenza. La disponibilità di risorse è un fattore necessario ma non sufficiente per fronteggiare le sfide che l’emergenza comporta. La ridefinizione della strategia, dei processi decisionali, degli obiettivi e delle responsabilità, degli strumenti di coordinamento, delle relazioni con gli altri attori del sistema, e dei sistemi di misurazione delle performance sono tutti elementi che, se ben definiti dal management, possono portare al successo nella gestione della crisi. Il presente lavoro di ricerca approfondisce queste tematiche con l’obiettivo di discutere come la crisi sanitaria da Covid-19 abbia avuto un impatto sulle aziende sanitarie. Il caso della Fondazione Policlinico Gemelli è utile per indagare empiricamente le azioni messe in campo da un grande ospedale per rispondere alla pandemia.
17,00 16,15

Aziende pubbliche. Economia e gestione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2019
pagine: X-229
Le aziende pubbliche sono determinanti per lo sviluppo sociale ed economico di ogni Paese. La valutazione dell'economicità dell'azienda pubblica è il riferimento ricorrente. In questi ultimi anni si è radicata nella gestione delle aziende pubbliche la valutazione della performance, che è determinante per indirizzare le azioni del management e degli amministratori politici e per perseguire l'efficacia delle politiche pubbliche. Il volume delinea le caratteristiche fondanti delle aziende pubbliche, analizzando in particolare: le tipologie e le specificità; gli aspetti caratteristici dei processi decisionali con la partecipazione dei politici e del management; l'organizzazione con le specificità delle burocrazie; le modalità di finanziamento attraverso tributi e trasferimenti sia per la gestione corrente che per gli investimenti; ruolo, funzione e prospettiva del management pubblico; la misurazione economica attraverso i bilanci pubblici dei risultati economici e del patrimonio. Al cambiamento nella gestione delle aziende pubbliche, che è al centro dell'attenzione in questi anni, è dedicata una specifica riflessione per comprenderne le ragioni dei successi e degli insuccessi. Il libro è principalmente indirizzato agli studenti dei corsi di laurea in Economia e dei corsi di laurea che hanno un insegnamento incentrato sulle caratteristiche delle aziende pubbliche (culturali, sanitarie, sociali, e di ogni altro tipo).
22,50 21,38

Management control nelle aziende pubbliche

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XIV-140
I sistemi di controllo di gestione sono per il management pubblico un modo per focalizzare l'attenzione sui risultati e sulle risorse impiegate. Le ricerche che sono sintetizzate in questo saggio vogliono dare un contributo efficace alla comprensione di come il management pubblico possa utilizzare il controllo di gestione per realizzare i propri obiettivi all'interno dell'azienda. Innanzi tutto, si vuole mettere in luce il tema del ruolo del controllo di gestione per il management, per condurre l'azienda alla realizzazione degli obiettivi, a migliorare in modo sistematico qualità, efficacia ed efficienza. In secondo luogo, si affronta il tema del bilancio e del controllo. Le riforme dei sistemi contabili che in questi anni hanno caratterizzato molte realtà pubbliche determinano la necessità di dotarsi di sistemi di controllo che, coerentemente con le indicazioni normative delle varie aziende, supportino il management nei processi di misurazione e di coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica. Infine il focus è posto sulla gestione del personale. Il tema della performance da tempo, in campo nelle amministrazioni pubbliche, vuole generare un forte legame tra meccanismi propri della gestione del personale e i risultati aziendali. I saggi presentati in questo quaderno sono orientati a varie tipologie di aziende pubbliche per consentire di meglio rappresentare da un lato le differenze riscontrabili nel management control e dall'altro le esperienze che sono in atto e quindi utili per comprendere come generare processi di cambiamento efficaci e duraturi.
14,00 13,30

Le misurazioni economiche negli enti pubblici

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 202
Il governo economico di un'azienda pubblica si fonda sulla capacità di misurare, programmare e controllare, attraverso l'esame dei risultati conseguiti e la definizione di obiettivi chiari e raggiungibili. Sempre più pressante risulta l'esigenza di avere a disposizione una pluralità di strumenti operativi per la misurazione e l'interpretazione delle attività svolte al fine di poter orientare l'organizzazione nella giusta direzione. Il presente lavoro si propone un'analisi di tutti gli strumenti che potrebbero portare un recupero di efficienza e efficacia nonché aumentare l'economicità degli enti pubblici, in un momento in cui la scarsità di risorse che caratterizza il sistema e la necessità di trasparenza verso l'esterno impongono forti riflessioni. Vengono pertanto approfonditi l'evoluzione dei processi di misurazione e controllo negli enti pubblici, nonché la definizione delle responsabilità sui risultati e, quindi, la necessità di condividere politiche e obiettivi con i propri stakeholders.
22,00 20,90

Finanziare i musei. Promuovere qualità e orientamento al futuro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 240
Ad oggi il mondo della cultura si presenta ricco di situazioni eterogenee sia dal punto di vista degli assetti istituzionali, sia per la disponibilità di risorse finanziarie. La scarsità di capitali porta i musei a dover compiere delle scelte sia in termini di efficacia (conservazione del patrimonio e/o promozione dello stesso), sia in termini di efficienza (introduzione di sistemi di indicatori di performance). La ricerca dell'economicità, inoltre, deve prevedere un ripensamento delle modalità di trasferimento finanziario. Sistemi non più basati sulla spesa storica ma su livelli di attività e sulla capacità di realizzare obiettivi e risultati. Il focus del testo è centrato specificatamente sull'analisi delle diverse forme di finanziamento dei musei in Italia. Il lavoro si propone di comprendere le possibilità a disposizione dei musei per perpetrare la loro mission culturale nel tempo, partendo dalla descrizione delle fonti proprie, attraverso la definizione delle diverse modalità di trasferimenti pubblici, fino ad arrivare alle nuove forme di collaborazione pubblico-privato.
26,50 25,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.