Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonello Goi

Biografia e opere di Antonello Goi

Clima aziendale e gestione delle risorse umane. 270 fattori per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 240
Le risorse umane, con le loro capacità, sono il mezzo migliore per sfruttare tutte le opportunità di crescita che l'economia può offrire. Un'indagine sul grado di soddisfazione delle risorse umane consente di acquisire importanti informazioni su come queste percepiscono l'organizzazione nella quale agiscono (vivono e lavorano), sui rapporti che vi sono all'interno della struttura organizzativa e sulle attività che si devono migliorare. La sua finalità consiste, in sintesi, nel poter conoscere i motivi di soddisfazione e di insoddisfazione che influiscono nel determinare il livello di coinvolgimento, di motivazione e di impegno con il quale le risorse lavorano. Questo libro suggerisce 270 fattori di indagine, ciascuno commentato, che costituiscono nel loro insieme importanti linee guida per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro. Una agile manuale per responsabili, di ogni livello, della gestione delle risorse umane in ogni contesto.
30,00 28,50

Guida al colloquio di gruppo. Teoria, tecnica, metodologia per la gestione e l'osservazione delle dinamiche di gruppo e la valutazione dei candidati

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 176
L'esigenza di una corretta metodologia di selezione del personale nasce dalla dinamicità e variabilità dei compiti individuali e dalla necessità di prevedere un ricollocazione delle risorse assunte in tempi difficili da prestabilire. In sintesi si tratta di valutare una persona adatta all'azienda oltre che per un determinato lavoro nell'azienda, nella convinzione che la risorsa umana rappresenta uno dei fattori di successo attraverso la qualità che essa produce. L'azienda è una organismo vivente, fatta di essere viventi. Un organismo che racchiude più organismi tra di loro compatibili, che non devono creare patologie o crisi di rigetto. L'osservazione di una dinamica di gruppo consente di rilevare con apprezzabile sicurezza i comportamenti delle persone, così da poter stabilire un corretto orientamento professionale, garantendo l'inserimento delle persone nella posizione più adatta per loro e alla loro effettiva possibilità di autorealizzazione. Questo libro, nato dall'esperienza realizzata attraverso i numerosi corsi di formazione tenuti presso Gambel & Associati HR, consente di poter realizzare agevolmente una corretta ed esauriente valutazione, attraverso le linee guida indicate per una attenta osservazione della dinamica di gruppo e le griglie di sintesi per la trascrizione dei comportamenti rilevati.
23,00 21,85

Leadership e management. 200 fattori per analizzare, interpretare, capire e integrare le qualità manageriali con le doti di leadership

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il management non è conseguente a doti naturali non comuni, ma è costituito da capacità che devono essere acquisite tramite un processo di apprendimento e affinamento continuo. Il mare agitato delle trasformazioni organizzative richiede un nuovo stile direzionale che unisca il ruolo del manager, produttore di ordine per garantire la stabilità, con quello del leader, capace di dirigere su un percorso di lungo periodo, garantendo così le condizioni per rimanere concorrenziali nei periodi di cambiamento e di stress. Si tratta, dunque, di uno stile composto da un adeguato mix di management e leadership, esercitato con un potente allineamento tra azione di guida e di comando. Uno stile che non deve essere inteso come un traguardo da raggiungere, ma piuttosto come un cammino dinamico, che costituisce, per ciascuno, un percorso personale di sviluppo, una via estenuante e irta di ostacoli, che può e deve essere intrapresa e percorsa. L'autore di questo libro crede di potervi aiutare a sapere (quasi) sempre qual è la giusta direzione del vento, attraverso linee guida che non devono costituire un modello organizzativo valido per tutte le occasioni, bensì agevolare e sostenere l'interdipendenza dinamica e creativa di persone o gruppi, legati da reciproca stima e fiducia, capaci di condividere decisioni, obiettivi, responsabilità e controllo.
33,50 31,83

Autosviluppo professionale. Come migliorare le proprie capacità organizzative

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Manager non si nasce, si diventa. L'autosviluppo professionale è un processo dinamico che deve mantenere in equilibrio le proprie attese, le competenze, i comportamenti e le opportunità con i valori e gli obiettivi della propria azienda. Questo libro è stato scritto per il manager nel processo di auto-miglioramento e di auto-formazione. Propone linee guida, griglie di autodiagnosi, piani di miglioramento per "aiutarvi ad aiutarsi", insegnarvi cioè a diventare consulenti di voi stessi.
22,50 21,38

Professione manager. Teoria e pratica della gestione strategica delle risorse umane

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 224
Nell'ambito della direzione e gestione delle risorse umane, il passaggio dalla teoria d'aula alla pratica da esercitare "sul campo" rivela la difficoltà del manager, quando da addestrato deve diventare interprete e assistente di sé stesso. A partire dall'esperienza dell'autore, il volume affronta le specifiche situazioni operative e gestionali, concatenandole le une alle altre. Propone anche una sezione con una "mappa dei comportamenti" con cinquanta situazioni tipiche di chi occupa ruoli di responsabilità. Il lettore dopo aver risposto, potrà controllare nel paragrafo "controllo delle risposte" se la sua decisione corrisponde a un comportamento esatto e troverà il rimando al capitolo con le spiegazioni e i chiarimenti.
30,50 28,98

Il percorso strategico della comunicazione. Guida comparata alla comunicazione scritta e verbale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 176
Questo libro riunisce e confronta le differenti competenze utili, in termini pratici, per la preparazione di un discorso o la redazione efficace di un testo, accomunando funzioni, scopi e obiettivi del comunicare quotidiano e professionale. Le linee guida presenti nel testo consentono di affrontare la redazione di uno scritto partendo dalla sua progettazione, indicano come lavorare nella fase di realizzazione, fino a come metter mano alla fase della revisione. Allo stesso modo il lettore potrà trovare utili indicazioni per la preparazione di un discorso e come affrontare il pubblico per la sua esposizione. Il libro propone il corretto comportamento che si deve assumere quando si riveste il ruolo di ascoltatore o di lettore.
24,00 22,80

Guida alla selezione e alla formazione dell'addetto al call center

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Una guida pratica per una strategia di selezione e di formazione mirata all'inserimento di una figura professionale nuova e complessa: l'addetto al call center. Questo volume rende chiaro l'iter di selezione, indicando quali sono i requisiti fondamentali che devono essere posseduti per garantire la riuscita nell'attività di addetto al call center e fornisce una serie di griglie per facilitare l'osservazione della dinamica di gruppo. Il volume offre la possibilità di tracciare una mappa dell'efficienza del call center attraverso una valutazione delle performance dell'addetto, organizzata sulla base di una dettagliata griglia che consente di rilevare i punti di forza e di debolezza di ogni risorsa.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.