Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alfredo Giacon

Biografia e opere di Alfredo Giacon

Talidomide: il grande silenzio

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 126
«Non si può nascondere una storia per sempre. Anche se con la nostra ci hanno provato, eccome se ci hanno provato!». Tra gli anni Cinquanta e Sessanta migliaia di donne incinte ricorsero a farmaci a base di talidomide per contrastare nausee o insonnia. Farmaci, prodotti da un’azienda tedesca, che avrebbero dovuto essere privi di effetti collaterali. Non era così. Gli effetti collaterali ci furono: in decine di Paesi nacquero migliaia di bambini con malformazioni agli arti o agli organi interni. Li hanno chiamati «i figli del Talidomide». Una definizione che nasconde una storia di avidità, di profitti fatti sulla salute di madri e figli, di silenzi, di errori, di bugie, di connivenze, di omertà. Ma è anche la storia di persone per bene che per anni si sono battute perché venisse fatta giustizia. A raccontarla in queste pagine è uno di quei bambini, oggi diventato adulto, la cui vita è stata segnata da un’unica minuscola pastiglia: le vicende del più grande scandalo farmaceutico di tutti i tempi si intrecciano con quelle personali di una famiglia che, come tante, per anni ha cercato la verità nascosta dietro un grande silenzio.
15,00 14,25

Mollo tutto e vado negli States in barca a vela. Un anno sabbatico tra Caraibi, Bahamas e New York

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 192
Dal Mediterraneo a New York, passando dai Caraibi e dalle Bahamas, un anno sabbatico in barca a vela fuori dalle solite rotte. Alfredo Giacon, velista di lungo corso, insieme alla moglie Nicoletta, dal 2007 naviga lungo le coste degli Stati Uniti a bordo della fidata Jancris. In queste pagine ha raccolto tanti consigli utili su come organizzare la navigazione, luoghi da vedere, ormeggi, meteo, ancoraggi, rotte, cambusa e tante altre informazioni piccole e grandi che si riveleranno preziose per chi ha in mente di "mollare tutto" e prendersi un periodo sabbatico durante il quale provare a vivere in modo nuovo. Un viaggio tra natura e cultura, tra paesaggi incontaminati e città, dalle isole Exuma alle vie d'acqua dell'Intracoastal Waterway nel cuore dell'America profonda fino ai grattacieli di Manhattan.
17,00 16,15

L'uomo che parlava con i delfini

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 280
Ancora una volta Alfredo e Nicoletta Giacon, esperti navigatori di lungo corso, mollano gli ormeggi di Jancris, il ketch con cui hanno ormai girato il mondo, per inseguire un sogno: conoscere un piccolo uomo dalla pelle bruciata dal sole, con il volto scavato dai lunghi anni trascorsi in mare e gli occhi nascosti tra due fessure. Un uomo che parla con i delfini e vive in un'isoletta dimenticata dagli uomini, a sud dell'Equatore. Così comincia un altro straordinario viaggio oltre l'orizzonte, dalle coste della Turchia attraverso la Grecia, Gibilterra, il Marocco, le Canarie, Capo Verde, fino alla piccola isola Fernando de Noronha e al Brasile. Una nuova rotta alla scoperta di genti e villaggi sconosciuti, seguendo solo i ritmi del sole e dell'oceano, lontano dalle metropoli e dalla confusione. Un viaggio per ritrovare uno stile di vita più in armonia con la natura e tornare a "parlare con i delfini".
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.