Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alfio Cascioli

Biografia e opere di Alfio Cascioli

Omaggio alla fragilità. Per scoprire nella fragilità la nostra vera forza e vivere pienamente la vita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 160
Essere "fragili" e contemporaneamente forti. Sembra un paradosso, ma non è così. I cambiamenti della vita tendono a mettere in crisi le persone, destabilizzando i loro equilibri di vita e le loro sicurezze. Di fronte alle tante difficoltà affettive, di lavoro ed economiche le persone si sentono sempre più disorientate. La paura sta prendendo il posto della speranza, del desiderio e della fiducia nel domani. È l'ora di prendere contatto con noi stessi, con la nostra fragilità. Se prendiamo piena consapevolezza della nostra fragilità e la accogliamo come parte di noi, saremo più veri, più sensibili, più disponibili a rimettere in discussione il nostro progetto di vita. Allora la fragilità diventa una forza. Aiuta ad essere unici nella moltitudine, a piacersi come si è, accrescendo, perfino, la propria autostima. Perché le conquiste di chi è più fragile valgono di più e si godono di più. Le sconfitte sono possibili, ma non bloccheranno il cammino. Spingeranno ad andare avanti, a ripensare alla propria vita con sincerità ed onestà. Se partiamo dalla nostra fragilità, dalla consapevolezza delle nostre motivazioni più profonde potremo dare spazio ad un nuovo progetto di vita con speranza e fiducia nel futuro, ancorandoci a valori forti come la solidarietà, la generosità e l'amore, per cui vale la pena di vivere.
17,00 16,15

In viaggio con il pellegrino. Per camminare leggeri nella società pesante

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Non è facile camminare leggeri in questa società resa pesante dalle tante difficoltà che si incontrano nel lavoro e nei rapporti affettivi e sociali. Il Pellegrino, di cui parla il libro, sembra riuscirci abbastanza bene. Almeno a vedere dal suo sguardo sereno e dal sorriso frequente che vengono notati da coloro che lo incontrano. Ha dei fari che illuminano il suo peregrinare e delle oasi presso le quali va a ristorarsi e riprendere le energie per procedere. I fari lo orientano nel suo rapporto con il denaro e il possesso delle cose, nel gestire le sue insicurezze e le sue paure legate ai cambiamenti, nella capacità di amare e nel rapporto con le persone e con i tempi della vita. Le oasi, che riesce a raggiungere grazie al suo ottimismo e alla "speranza costruttrice", unite alla sua energia vitale, lo ritemprano facendogli scoprire, nell'ascolto del silenzio, la bellezza e la forza dell'amore insieme alla preziosità del dono della vita. Un dono che va scoperto ogni giorno ponendosi con il giusto stato d'animo di chi si lascia sorprendere dal cambio delle stagioni, dal diverso che si presenta e dalla gioia semplice di condividere un pasto e un bicchiere di vino con le persone con cui si è in sintonia. A chi gli chiede come possa essere possibile costruire una buona qualità della vita, il Pellegrino, con la semplicità che lo contraddistingue, propone il suo manuale di viaggio che porta con sé nel giornaliero procedere lungo il cammino della vita.
23,00 21,85

Percorso magico. Trova te stesso e migliora la qualità della tua vita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 128
Le persone che si trovano oggi a vivere in questa società post-industriale devono far fronte ogni giorno alla complessità e all'insicurezza nei rapporti affettivi, nel lavoro e nella vita in generale. Gli equilibri psicologici sono messi a dura prova e la qualità della vita tende a peggiorare. Cascioli, attento studioso da sempre delle dinamiche psicologiche individuali, conduce il lettore, mano nella mano, con un linguaggio semplice e appassionato, in un percorso verso una migliore conoscenza di se stessi, verso la ricerca di una qualità della vita più soddisfacente. Il porto immaginario da raggiungere è la possibilità di godere al massimo possibile questo dono incredibile che abbiamo tutti: la nostra vita, le nostre ore, i nostri giorni, le nostre primavere insieme ai nostri autunni, i nostri amori, i nostri sorrisi. Non troverete consigli per essere "vincenti". Troppe persone "vincenti" sono in realtà profondamente infelici. Ma sarete accompagnati in un tragitto che vi porterà alla vera vittoria, quella con voi stessi. La conquista importante sarà realizzare una "qualità della vita" tale da consentirvi di godere in pieno questo dono che vi viene dato.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.