Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Martelli

Biografia e opere di Alessandro Martelli

Edifici e impianti di nuova costruzione ed esistenti e patrimonio culturale. Normativa, sperimentazione, progettazione, realizzazione, collaudo e monitoraggio sismico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il libro riporta le principali relazioni presentate al Seminario tenuto a Bologna il 16 settembre 2016 dall'associazione GLIS “Edifici ed impianti, di nuova costruzione ed esistenti, e patrimonio culturale, protetti dal terremoto grazie a moderne tecnologie - Normativa, sperimentazione, progettazione, realizzazione, collaudo e monitoraggio sismico.” Il curatore ha apportato importanti aggiornamenti per tener conto dei sismi verificatisi nel Centro Italia, a partire da quello di Amatrice del 24 agosto 2016 (inclusi quelli del Maceratese del 26 ottobre 2016, di Norcia del 30 novembre 2016 e dell'Aquilano del 18 gennaio 2017). Il volume pertanto fornisce un quadro esauriente e aggiornato sullo stato, assai preoccupante, della protezione sismica degli edifici e degli impianti in Italia, di nuova costruzione 0 esistenti (70-80% di strutture non in grado di resistere ai terremoti ai quali potrebbero risultare soggette), dell'attuale uso delle moderne tecnologie nel nostro Paese e delle prospettive che, grazie ad esse, sussistono per migliorare la situazione suddetta.
42,00 39,90

La regolazione locale delle politiche sociali. Un percorso d'analisi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 144
La territorializzazione delle politiche sociali è giunta negli ultimi anni a porsi come nuova frontiera del welfare, che si va riformando secondo una prospettiva municipale e comunitaria. Il combinarsi di trasformazioni di ordine sia socio-economico sia culturale con la ridefinizione dei modelli di programmazione, coordinamento, gestione della protezione sociale sembra portare ad un assetto di welfare più prossimo al bisogno e con una presenza meno pervasiva e autoreferenziale dell'attore pubblico. L'emergente configurazione delle politiche sociali si muove lungo l'asse della sussidiarietà, dell'integrazione e della localizzazione, cercando nuovi equilibri fra domanda e offerta, anche attraverso nuovi rapporti fra centro e periferia del sistema. Nel corso di questa transizione difficile, in cui si giocano questioni di coesione sociale, equità inter-generazionale, adeguatezza al bisogno, sostenibilità e legittimità della spesa sociale, affiora un tema che riassume il senso complessivo delle sfide in campo: quali sono le forme, i contenuti, gli attori e le risorse che danno vita alla regolazione emergente delle politiche sociali, altrimenti definita come governance, su un territorio? Nel volume i principali nodi della transizione verso il welfare futuro vengono osservati alla luce della territorializzazione delle politiche sociali e, in particolare, rispetto a prospettive e interrogativi, anche di livello empirico-applicativo, attinenti alla regolazione locale.
16,00 15,20

Radicamento e disincanto. Un'indagine sui giovani della provincia di Forlì-Cesena

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 224
Il volume riporta e commenta i risultati di un'indagine campionaria, condotta nel 2003 su 1000 giovani tra i 15 e i 29 anni residenti nella provincia di Forlì-Cesena. Nella consapevolezza che osservare la realtà giovanile significa connetterla alle trasformazioni sociali, economiche, culturali che caratterizzano la società contemporanea, l'indagine ha studiato gli stili di vita individuale e collettiva, i percorsi scolastici e formativi, la relazione con il lavoro, il rapporto con la politica e i valori, la partecipazione alla vita sociale, la percezione del futuro. Ciò con l'intento di cogliere i tratti dei "cittadini di domani" e, dunque, dell'avvenire della convivenza sociale.
21,00 19,95

24,50 23,28

I laboratori di piazza Grande tra lavoro e intervento sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 224
22,50 21,38

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.