Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandra Castellini

Biografia e opere di Alessandra Castellini

Il danno. Elementi giuridici, urbanistici e economico-estimativi. Atti del Convegno (Bologna, 27-28 novembre 2014)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 380
Nel volume, che raccoglie gli atti del 44° incontro di studi Ce.S.E.T. (Bologna, 27-28 novembre 2014), la tematica relativa al danno è stata ampliata e sviluppata in tre importanti filoni che sono poi gli aspetti caratterizzanti del Ce.S.E.T.: il danno da un punto di vista giuridico, urbanistico ed economico-estimativo. Infatti, l’analisi, la modellistica, la valutazione e la gestione dei danni (da calamità naturale, da eventi accidentali, da rumore, da fauna selvatica, ecc.) sono argomenti di grande attualità, anche alla luce degli eventi che negli ultimi anni hanno colpito diverse aree italiane.
24,00 22,80

Pesca responsabile e sostenibile in Adriatico. Applicazione del Codice Fao nelle marinerie dell'Emilia Romagna

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 160
Realizzare uno sviluppo sostenibile del settore della pesca che riesca "a soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni" (Wced 1987, Our Common Future. World Conference on Environment and Development, Oxford University Press) significa gestire la pesca in modo da mantenere inalterate tutte quelle funzioni ambientali che, a loro volta, contribuiscano al benessere umano ed assicurino la sopravvivenza dell'attività, garantendo l'integrità degli ecosistemi interessati. I principi alla base di una pesca sostenibile, ispirati al Codice di condotta per una pesca responsabile della Fao e, più in generale, all'approccio precauzionale, consistono, quindi, nell'assicurare che le capacità produttive e la biodiversità degli ecosistemi siano mantenute ad un livello elevato e non siano sacrificate in favore di interessi a breve termine. L'obiettivo del presente studio è quello di mettere in luce le caratteristiche del Codice Fao e del relativo Codice europeo di buone pratiche per una pesca sostenibile e responsabile dal punto di vista dell'applicabilità all'azienda ittica. Nello specifico si tenterà di far emergere quale applicabilità ha il Codice per l'Italia e, in particolare, presso le marinerie che operano sulla costa emiliano-romagnola.
17,00 16,15

L'apporto degli economisti agrari alla ricerca scientifica nel settore ittico. Workshop (Venezia, 27 maggio 2005)

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 272
È indubbio che un elemento strategico della ricerca scientifica sia la diffusione dei risultati. Ciò è valido anche in tema di pesca e acquacoltura. In questi ultimi anni gli economisti agrari hanno promosso e intensificato iniziative di studio e di ricerca relativamente alle tematiche dell'economia e della politica del settore ittico, che trovano spazio anche nel gruppo di lavoro a ciò dedicato dalla Società Italiana di Economia Agraria. La giornata di studio ha avuto un duplice obiettivo: presentazione e divulgazione dei risultati ottenuti, ma anche occasione di ampliamento e di approfondimento per nuove ricerche. Nella mattinata i responsabili scientifici delle unità operative hanno esposto i risultati di studi finanziati dal MiPAF. Mentre nel pomeriggio sono stati presentati i lavori che hanno avuto inizio e sono in fase di progressivo affinamento metodologico ed applicativo. Durante i lavori hanno partecipato dirigenti della Direzione Generale della Pesca e dell'Acquacoltura del MiPAF e operatori del settore ittico.
34,00 32,30

Impatto ambientale e imballaggi. Una valutazione comparativa nella fiera ortofrutticola

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
I rifiuti e la loro gestione rappresentano oggi uno dei problemi più sentiti e dibattuti per il rilevante impatto che gli stessi esercitano sull'ambiente. Lo studio nasce con l'obiettivo principale di evidenziare se, quanti e quali vantaggi ambientali possa portare un moderno sistema di imballaggio che impiega cassette di plastica rigranulabile a sponde abbattibili per prodotti alimentari da consumo fresco. Trattandosi di una tematica di natura anche di tipo commerciale, non si poteva prescindere da una valutazione economica dell'utilizzo di cassette riutilizzabili e lavabili, supponendo che un effettivo abbattimento in termini di costi ne avrebbe favorito una diffusione più capillare.
30,50 28,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.