Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alberto Cavanna

Biografia e opere di Alberto Cavanna

Nelson e noi

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 336
Di Horatio Nelson, leggendario ammiraglio inglese, sappiamo tutto, o quasi. Quello che non sappiamo, e cioè i suoi esordi navali e la sua giovinezza, ce lo racconta questo saggio che indaga sul periodo italiano, più precisamente ligure, del giovane Nelson. Il battesimo del fuoco di fronte a Capo Noli, l'inseguimento per tutta la Riviera di contrabbandieri genovesi e francesi e le spericolate azioni ad Alassio, Laigueglia, Vado e Voltri segnarono il temperamento e il carattere del più famoso eroe della Royal Navy. Alberto Cavanna e Furio Ciciliot, l'uno con il suo umorismo scanzonato e l'altro con le sue competenze storiche, hanno scoperto un Nelson insolito, sconosciuto, un uomo carico di ansie e di dubbi, geniale ma antipatico e pieno di sé. Lo vediamo non dominatore degli oceani ma a spasso tra i carruggi di Genova, lo ammiriamo non in valorose battaglie contro potenti flotte nemiche ma alle prese con semplici fabbricanti di pignatte e salatori di acciughe. Un uomo diverso da quello immortalato dalle pagine ufficiali e dagli epitaffi, un giovane capitano segnato da esperienze negative, ma con una gran voglia di emergere in qualsiasi modo.
19,00 18,05

Il segreto dell'isola che non c'è

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 184
Una gita in Scozia, sulle orme dell'autore di Peter Pan, diventa occasione per strani e sconvolgenti incontri che, in un crescendo di esoterismo, fiaba e mistero, porteranno i nostri eroi a scoprire il segreto dell'Isola-Che-Non-C'è, gelosamente custodito da oltre un secolo.
12,30 11,69

Il fantasma di Montecristo

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 148
13,30 12,64

Storie di navi, di viaggi e di relitti

Storie di navi, di viaggi e di relitti

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 238
14,00

... Nessuno

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 326
John Digby è ancora un bambino quando, dopo Waterloo, entra nella Royal Navy, e da quel momento incrocerà sulle sue rotte imperatori, pirati, poeti, rivoluzionari, scienziati, filibustieri, eroi. Dal 1815 al 1865 il mondo diventa irriconoscibile: legno e vela lasciano il posto ad acciaio e carbone, cannoni e corazze iniziano una corsa in avanti che nessuno riuscirà più a controllare, portando l’essere umano verso la distruzione. Questo John lo ha capito. In un crescendo che trascina il lettore come un’onda, il protagonista vive sul mare le vicende del suo tempo, da midshipman ad ammiraglio, sempre combattuto tra un’anima atlantica e una mediterranea. Dall’autore di Bacicio do Tin, eccone ora il seguito: la storia di un uomo stanco e disilluso alle soglie del mondo moderno, un nuovo Ulisse eternamente in viaggio tra vascelli e corazzate, fino all’ultima missione che cambierà il suo destino... E forse anche il nostro.
17,00 16,15

Bacicio do Tin. Corsaro dell'imperatore e pirata in alto Tirreno

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 400
Fu il destino a trasformare il marinaio spezzino Giovanni Battista Caviciòli in uno dei più temuti pirati del Tirreno: dalla Spezia a Trafalgar e dall'Atlantico alla Costa Azzurra, corre veloce la vita del Bacicio tra navi e guerre, furti e amori, ricchezze e miserie. Alla ricerca del suo tesoro, uno strampalato biografo cerca di ricalcare le impronte lasciate sulla sabbia dal marinaio divenuto corsaro per necessità sempre che un'onda non le cancelli prima. Il romanzo è stato pubblicato nella prima stesura nel 2003. Le nuove ricerche del biografo infaticabile hanno portato a questa revisione.
18,00 17,10

Bacicio do Tin. Corsaro dell'imperatore e pirata in alto Tirreno

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2003
pagine: 397
Così andò la vita di Giovan Battista Caviciòli, marinaio spezzino che il destino trasformò in uno dei più temuti pirati del Tirreno. Comandante del veloce Lanpo, corsaro di Napoleone e infine pirata in proprio sulle coste dell'Alto Tirreno con il nome di Bacicio do Tin. Dalla Spezia a Trafalgar, dalle coste africane alla Palmaria, dall'Atlantico alla Costa Azzurra corre veloce la vita del Bacicio tra navi e guerre, furti e amori, ricchezze e miserie. E corre sulle sue tracce uno strampalato biografo dei nostri giorni che, con cocciuta determinazione, cerca di scoprire dove si nasconde il tesoro del Bacicio...
15,90 15,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.