Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Adriano Tagliabracci

Biografia e opere di Adriano Tagliabracci

Introduzione alla genetica forense. Indagini di identificazione personale e di paternità

Introduzione alla genetica forense. Indagini di identificazione personale e di paternità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: XIV-158
In quest'opera sono riportate le conoscenze più aggiornate sulle indagini del DNA che sono comunemente utilizzate per l'identificazione di autori di reati violenti nelle indagini criminali, per l'attribuzione dell'identità a resti umani ed a vittime di disastri di massa, per la ricostruzione di rapporti parentali nelle indagini di paternità. Il lettore è guidato nella conoscenza della materia attraverso l'esposizione logica e cronologica di fasi operative che vanno dall'acquisizione del reperto fino alla generazione di un profilo del DNA ed alla sua interpetrazione, secondo le raccomandazioni della comunità scientifica internazionale. Nella parte finale della monografia sono inoltre riportate le disposizioni legislative di riferimento per queste indagini nell'ambito del processo penale, civile e della legge sulla privacy. Il libro è elettivamente rivolto a medici legali, genetisti forensi, avvocati, studenti, magistrati, consulenti, ma per gli argomenti trattati e le modalità espositive è in grado di soddisfare la curiosità di chiunque desideri addentrarsi nella comprensione dei moderni esami del DNA in campo forense.
57,19

Linee guida metodologico-accertative criteriologico-valutative. Indagini generico-forensi di paternità e identificazione personale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 120
Un primo tentativo di linee-guida in Italia su questo tema è stato effettuato nel 1998 dal Gruppo dei Genetisti Forensi (GeFI) e nel 2000 linee-guida aggiornate sono state proposte unitariamente dal GEFI e dalla SIGU (Società Italiana di Genetica Umana) sotto forma di Raccomandazioni. Esistono inoltre analoghi documenti redatti dalla Società Internazionale di Genetica Forense tra gli anni 1989 e 2003. Tali raccomandazioni hanno come unico scopo quello di fornire uno strumento agli operatori di laboratorio nell'esecuzione e nella gestione di indagini genetico-forensi e nell'attuare gli opportuni controlli al fine di garantire: un uso appropriato di indagini genetico-forensi sicure ed efficaci; l'esecuzione di indagini genetico-forensi in laboratori con elevati standard di qualità; una gestione delle indagini genetico-forensi che garantisca all'utente una reale autonomia decisionale ed una particolare attenzione ai problemi etici e di riservatezza.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.