Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Adriana Castagnoli

Biografia e opere di Adriana Castagnoli

Dominio. Il mito del nuovo ordine mondiale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il mondo attraversa una profonda trasformazione, un’era di crisi che segna il tramonto dell’ordine mondiale liberale guidato dagli Usa, seguito alla Seconda guerra mondiale e all’implosione del blocco sovietico. Un interregno in senso gramsciano, dove «il vecchio muore e il nuovo non può nascere», un periodo di crisi che, tuttavia, offre anche opportunità di cambiamento, pur con rischi elevati. Con questo libro, Adriana Castagnoli esplora le questioni cruciali per la nostra epoca: il ruolo del potere, i nuovi attori e le diverse visioni in campo per un nuovo ordine globale. La possibilità di riformare gli assetti in declino viene indagata analizzando le dinamiche storiche, il ruolo della personalità dei leader e le contraddizioni intrinseche ai nuovi ordini che si intravedono all’orizzonte, anche alla luce dell’impatto delle nuove tecnologie sullo Stato-nazione. Un saggio lucido e puntuale per orientarsi nell’incerto futuro che ci attende.
16,90 16,06

Da Detroit a Lione. Trasformazione economica e governo locale a Torino (1970-1990)

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 192
Una delle contraddizioni più acute per Torino è stata quella tra le prerogative della sua industria automobilistica e le capacità di governo locale. Le conseguenze di questo squilibrio si rivelarono negli anni Settanta quando Torino si trovò tra due crisi: quella politica statuale del paese e quella del modello fordista. Nel passaggio dal fordismo al post-fordismo ad avviare il cambiamento fu ancora la grande industria automobilistica. Come Detroit aveva costituito il riferimento e l'alter ego della città-fabbrica, Lione diveniva il modello per l'urgenza di una guida politico amministrativa lungimirante che favorisse la trasformazione in un sistema-città in grado di reggere il confronto con le altre metropoli europee.
24,50 23,28

Torino dalla ricostruzione agli anni Settanta

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 176
Dalle autostrade all'Ires e alla Finanza regionale piemontese, dalla programmazione economica a quella urbanistica, furono queste alcune iniziative su cui l'amministrazione provinciale di Torino si impegnò per risolvere le principali questioni infrastrutturali ed economiche di una città e del suo entroterra, la cui crescita non aveva paragoni sia per il forte divario fra potere economico e potere politico, fra le prerogative di un grande gruppo industriale e quelle degli enti locali, sia per una estrema polarizzazione sociale tra una enorme massa operaia e una ristretta borghesia imprenditoriale.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.