Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Police

Biografia e opere di A. Police

Manuale di governo del territorio

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVI-297
Il manuale intende costituire una traccia per gli studenti di corsi di laurea a matrice non giuridica (architettura, ingegneria, agraria, geologia, ecc.) che hanno tuttavia esigenza di accostarsi allo studio del diritto amministrativo, urbanistico, dell'ambiente, dei beni culturali e del paesaggio. Nella consapevolezza che una pur sintetica illustrazione delle singole discipline necessiterebbe di spazi ben più ampi, incompatibili rispetto ai curricula accademici interessati, i curatori ritengono comunque utile la pubblicazione di un testo guida che offra uno spaccato ragionato degli elementi fondanti di questi contesti. Da qui, anche la scelta, da parte dei redattori, di un'esposizione più discorsiva che persegua un duplice obiettivo: il primo, la trasmissione di elementi utili all'acquisizione di un metodo che consenta allo studioso di impadronirsi di strumenti di approfondimento di tematiche a rilevanza scientifico-culturale e professionale, essenziali, dunque, anche per il futuro esercizio di attività lavorative; il secondo, la comunicazione del pensiero fondante in base al quale il diritto non costituisce un quid pluris al quale il professionista è costretto a piegare il libero esercizio della propria capacità creativa, quanto una regola necessaria di libertà, di civile convivenza e di sviluppo condiviso, volta a permeare l'idea o il progetto sin dal concepimento.
26,00 24,70

Competizione e governance del sistema universitario

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: X-493
La pubblicazione raccoglie gli atti del convegno dal titolo "Competizione e governance del sistema universitario nazionale", tenutosi a Roma, presso l'Avvocatura Generale dello Stato, il 13 marzo 2013; essa raccoglie i risultati di quanto ha svolto l'unità di ricerca prin 2008. In particolare sono stati analizzati, alla luce dell'attuale quadro normativo operato dalla riforma universitaria del 2010 e, altresì, mediante raffronti con la relativa disciplina giuridica europea, i seguenti due punti fondamentali: a) l'effettivo ruolo di governance svolto dallo Stato-persona in questo settore al fine di garantire il perseguimento delle finalità fondamentali dell'essenziale servizio di interesse non economico generale, costituito dalla istruzione universitaria ed in particolare le componenti fondamentali di universalità, qualità, continuità ed accessibilità economica del servizio pubblico universitario; b) il grado effettivo di competizione tra le Università italiane, considerato come il principale strumento idoneo a realizzare una maggiore efficienza ed una più intensa efficacia nell'attività didattica e di ricerca svolta soprattutto dalle Università pubbliche. A fronte di tale situazione sono state pertanto evidenziate proposte di riforma di carattere radicale anche alla luce degli spunti offerti dall'analisi comparata che possono ragionevolmente garantire una sana ed effettiva competizione tra le Università italiane.
60,00 57,00

I beni pubblici. Tutela, valorizzazione e gestione

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XIX-712
72,00 68,40

La pubblica amministrazione e la sua azione

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: VIII-835
Il volume raccoglie una serie di saggi, frutto del lavoro di autori diversi, sulle disposizioni delle leggi n. 15/2005 e n. 80/2005 che hanno variamente interessato la legge generale sul procedimento amministrativo, n. 241/1990.
79,00 75,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.