Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Guerra

Biografia e opere di A. Guerra

Attacco alla generazione Bataclan: perché? Interviste a otto psicanalisti francesi

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 78
Il 13 novembre 2015 Parigi si è ritrovata in stato di guerra, sotto i colpi di giovani terroristi di Daesh. Sono state uccise più di 130 persone, la maggior parte giovani, e molte altre sono state ferite. Cosa può dire la psicanalisi di tanta pulsione di morte in azione? Perché tanti giovani aderiscono a Daesh? Quale tradizione culturale contiene i "significanti padroni" che portano a tutto ciò? Perché sono stati colpiti proprio Parigi, quell'arrondissement, e il Bataclan proprio mentre si svolgeva un concerto di musica rock? Poco dopo quel 13 novembre, alcuni psicanalisti di Parigi, intervistati da Alessandra Guerra, propongono le loro interpretazioni, ciascuno con un differente punto di vista. Queste conversazioni contribuiscono alla comprensione di un dato della realtà sociale e politica sempre più inquietante, che pone una sfida storica all'Occidente. Interviste a: Nabile Farès, Françoise Jandrot, Corinne Lanctuit, Robert Levy, Guy Lérès, René Major, Charles Melman, Michel Plon.
10,00 9,50

Il rapporto Turquet

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 118
Rapporto sul Gruppo di Studio Société Française de Psychanalyse, indirizzato all'Esecutivo Centrale dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale. Nel 1961, la Société Française de Psychanalyse domanda, per la seconda volta, di essere affiliata all'Associazione Psicoanalitica Internazionale; l'Esecutivo Centrale nomina, per questo scopo, una Commissione d'inchiesta diretta dallo psicanalista Pierre Turquet sulla Société Française de Psychanalyse. Il Rapporto Turquet è il resoconto dei lavori della Commissione, scritto alla vigilia del Congresso di Stoccolma del 1963; questo congresso, a partire dalle indicazioni contenute nel Rapporto, ha sancito in maniera definitiva l'esclusione di Jacques Lacan dall'Associazione Psicoanalitica Internazionale. Il Rapporto Turquet è dunque un documento di grande valore per la storia della psicanalisi; ne proponiamo la traduzione italiana, con una breve prefazione, le riflessioni di eminenti psicanalisti lacaniani e un'intervista sul contesto storico che ha dato origine a questo Rapporto. Contributi di Michel Plon, Erik Porge, Franck Chaumon, Vincent Clavurier, Nathalie Jaudel, Edit Mac Clay, Moustapha Safouan. Con una intervista a Michel Plon.
13,00 12,35

La formazione in atto dello psicanalista. Devenir psychanalyste.. et le rester

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 262
In questo libro psicanalisti di Austria, Belgio, Francia, Italia e Spagna si confrontano sulla attuale situazione della psicanalisi e sulla formazione dello psicanalista nei loro paesi. Si tratta di un confronto approfondito e inedito, essenziale per arrivare a disegnare nuove prospettive per la psicanalisi in Europa. Interventi di: Giuliana Bertelloni, Luigi Burzotta, Giovanni Callegari, Martine Chessari-Poree Du Breil, Catherina Dehullu, Bernardo Ferrante, Cristina Fontana, Alessandra Guerra, Lucia Ibañez Marquez, Robert Levy, Rene Lew, Marie-Noël Godet, Jacques Nassif, Franco Quesito, Pierre Smet, Radjou Soundaramourty, Joseph-Lê Ta Van, Markus Zochmeister.
24,00 22,80

Il Repubblicano (1796)

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 128
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.