Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Bassi

Biografia e opere di A. Bassi

Le ragioni del design

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 212
Nella fase storica contemporanea - segnata da una profonda e necessaria messa in discussione dei modelli dominanti economici, sociali e culturali - appare utile tornare a riflettere sul ruolo del design. Dopo una lunga stagione di sostanziale debolezza è appropriato ragionare sul contributo del progetto alla definizione di approcci strategici e identitari utili a immaginare e progettare prodotti, sistemi e servizi human driven. Di fronte ai radicali cambiamenti che si sono imposti nei sistemi tecnologici e comunicativi, con la rete e il digitale, ma anche da nuove opzioni come opensource, crowdsourcing, da approcci critical, hackering, diviene decisivo provare a chiarire, delineare ed affermare quali sono "le ragioni del design", qual è il suo significato e ruolo nell'attuale contesto. I contributi hanno origine da un'esperienza e condizione didattica e di ricerca molto speciale che si è determinata all'interno dei Corsi di laurea in Design dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino-Università Iuav di Venezia.
29,50 28,03

I procedimenti speciali

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XVIII-914
In un'epoca caratterizzata da esigenze, impellenti ed imprescindibili, la centralità dei riti alternativi potrebbe garantire le risposte fondamentali che la società attende dall'apparato giudiziario: da un lato, un'elevata percentuale di definizione di procedimenti; dall'altro, la possibilità di concentrare l'attenzione e le risorse sulle vicende giudiziarie destinate ad essere definite, per intrinseca complessità o per la particolare gravità e delicatezza delle contestazioni, con il rito ordinario, il quale rappresenta oggi più che mai un lusso che il sistema si può permettere soltanto a condizione che i procedimenti speciali funzionino. Quest'opera intende delineare le principali questioni e criticità che la realtà giudiziaria dei riti alternativi presenta, cercando di fornire una risposta operativa alle stesse, nell'ottica di contribuire a quella auspicata efficacia dei procedimenti speciali, dalla quale l'intero sistema giudiziario è destinato a trarre giovamento.
90,00 85,50

Maturità nei progetti. Un modello di miglioramento per le piccole e medie imprese

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 240
Sviluppare le capacità di innovare e di produrre risultati progettuali in grado di generare valore in modo stabile e sistematico è l'obiettivo delle organizzazioni che decidono di implementare un modello di maturità. Queste organizzazioni intraprendono un percorso di miglioramento dei propri processi gestionali e operativi teso a migliorare progressivamente l'efficacia dell'azione progettuale e conseguentemente anche la performance di impresa. Il libro propone una guida utile a indirizzare lo sviluppo di processi gestionali efficaci ed efficienti di organizzazioni complesse ma snelle come le PMI. Vuole inoltre offrire una metodologia di analisi semplice e un modello di valutazione del livello di maturità raggiunto, dal punto di vista della capacità delle imprese di gestire i progetti. Mantenendo la coerenza con l'approccio agli standard internazionali sul project management si è generato un modello identitario adatto al tessuto economico e organizzativo territoriale pur riferendosi alle basi e ai riferimenti storici della gestione dei progetti.
32,00 30,40

Trattato di diritto fallimentare. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XIV-622
In questo Trattato si affiancano parti affidate a cultori del diritto commerciale, parti affidate a cultori del diritto processuale e parti affidate a cultori di sensibilità civilistica in senso classico, tutti accomunati dall'insegnamento universitario. In questo terzo volume vengono trattati i temi: Il reclamo avverso gli atti gli atti del curatore e del comitato dei creditori (Pagni); Il reclamo contro i decreti de giudice delegato e del tribunale (Olivieri); La custodia e amministrazione (Bassi); L'accertamento del passivo (Rosapepe); Le impugnazioni dello stato passivo (Montanari); Il programma di liquidazione (Fezza); L'esercizio provvisorio (Bassi); L'affitto di azienda (Bassi); Le vendite fallimentari: aspetti sostanziali (Miraglia); Le vendite fallimentari: aspetti processuali (Iannicelli); I profili processuali della distribuzione del ricavato ed il rendimento del conto del curatore (Iannicelli); La chiusura del fallimento e l'esdebitazione del fallito (Capo); Il concordato fallimentare (Bassi). In appendice: Concordato preventivo e accordi di ristrutturazione dei debiti. Le novità introdotte dal d.l. 31.5.2010, n. 78 e dalla l. 30.7.2010, n. 122 (Racugno); la disciplina penalistica delle crisi d.impresa. Le novità introdotte dal d.l. 31.5.2010, n. 78 e dalla l. 30.7.2010 n. 122 (Vassalli).
80,00 76,00

Gestire l'innovazione nelle Pmi. Il project management come competenza manageriale

Gestire l'innovazione nelle Pmi. Il project management come competenza manageriale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 272
Il testo vuole fornire un aiuto per la gestione delle attività progettuali di quelle organizzazioni che vogliono innovare prodotti o processi fornendo una serie di strumenti e di indicazioni utili. Anche attraverso l'illustrazione di casi, vengono demoliti alcuni dei luoghi comuni che normalmente rappresentano una barriera alla diffusione di questa disciplina: "Il Project Management si giustifica solo per grandi progetti"; "Riguarda solo lo sviluppo del prodotto"; "Il Project Management è un costo e una perdita di tempo"; "È roba da grandi aziende"; "Qualche foglio elettronico basta e avanza". Al contrario il Project Management è diventato disciplina manageriale con un ruolo primario in azienda, indipendentemente dall'area di applicazione e dalla dimensione dell'azienda stessa. All'interno di un'ampia letteratura sulle tecniche di gestione dei progetti, questo volume colloca il project management all'interno di progetti di innovazione, mostrando come possa conferire valore aggiunto ai prodotti, ai processi e ai modelli organizzativi della piccola e media impresa italiana. Rivolto a imprenditori, consulenti e manager, delinea il percorso della gestione dell'innovazione, una delle chiavi fondamentali per la competizione e il successo delle organizzazioni e soprattutto delle PMI.
26,50

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.