Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

LEG Edizioni: Biblioteca

Tutte le nostre collane

Marco Aurelio

Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 232
Questa bibliografia inedita ripercorre la vita di Marco Aurelio (121-180 d.C.) esplorando le sfaccettature più private della sua personalità. Robertson indaga le relazioni dell’imperatore con le figure chiave della sua vita, come la madre, Domizia Lucilla, e l’imperatore Adriano, oltre ai suoi precettori stoici. L’autore attinge ampiamente alle “Meditazioni” e alla corrispondenza dello stesso Marco Aurelio, esaminando le gesta dell’imperatore così come vengono descritte nell’Historia Augusta. L’autore esamina le posizioni dell’imperatore nei confronti della schiavitù e il dilemma posto dalla cattura dei nemici in guerra, insieme al suo atteggiamento nei confronti delle donne, al ruolo dello stoicismo nel plasmare la sua risposta alla minaccia della guerra civile, al trattamento dei cristiani e alla nomina del famigerato figlio Commodo come suo successore.
22,00 20,90

L'arco dell’impero. Con la Cina e gli Stati Uniti alle estremità

Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 248
"Guerra senza limiti", scritto da Qiao Liang nel 1999, è lo stemma intellettuale dell'autore. Quell'opera estrema fece irruzione nel panorama del pensiero militare di fine millennio innovando le categorie di interpretazione con una forza senza eguali. Mancava però un approfondimento del raggio economico dei conflitti. Questo nuovo libro riprende il ragionamento là dove era stato lasciato e colma quella lacuna. Qual è la natura, la genesi e la morte degli imperi? Tra attacchi all'illusoria supremazia del dollaro, moniti ingenui alla correttezza morale della finanza, digressioni storiche e bagliori visionari, Qiao Liang ci conduce fino al limite dell'abisso quando si chiede se non stia arrivando l'inverno più freddo nella storia dell'economia globalizzata. Quest'opera diventa un nuovo contributo per la comprensione del mondo odierno e futuro anche in virtù del Generale Fabio Min, autore di un saggio che lo pone al rango di coautore di questa edizione.
20,00 19,00

L'oro di Hitler. La vera storia di un bottino accumulato e perso

Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 312
Dal reperimento delle materie prime per le armi, alla fabbricazione delle stesse, al pagamento e alla manutenzione dell’esercito e delle attrezzature militari, combattere le guerre è sempre stato un affare costoso. Agli albori dell’Impero romano, Cicerone (106-43 a. C.) sottolineava che il nerbo cruciale della guerra è, ed è sempre stato, un “flusso infinito di denaro”. Così fu anche per il Terzo Reich di Hitler che per fare fronte a questo tipo di esigenze dovette ricorrere inizialmente alla confisca delle riserve auree di Austria e Cecoslovacchia, per poi predare l’oro di tutti i paesi occupati dopo il settembre 1939 e infine sequestrando quanto oro poteva alla popolazione ebraica sottoposta allo sterminio di massa. L’Autore esplora i metodi di riciclaggio e la complicità di alcuni Stati, come la Svizzera, ancora oggetto di studi e controversie, e si interroga anche sul ruolo di altri paesi, in particolare il Portogallo, nel riciclaggio dell’oro rubato ai nazisti, nonché sulla partecipazione della Santa Sede nel trasferire l’oro in Sud America. Nell’ultima parte del volume il libro pone lo sguardo sul dopoguerra, analizzando l’istituzione di una commissione per il recupero e la restituzione dell’oro alle vittime del Reich, così come il successivo ritrovamento di svariati depositi, l’ultimo dei quali forse in Polonia, di quattro tonnellate d’oro. Uno studio ricco di notizie inedite e denso di riflessioni originali.
20,00 19,00

Eventi straordinari della seconda guerra mondiale

Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ventidue appassionanti racconti, ventidue stupefacenti episodi che hanno in comune la cornice della Seconda guerra mondiale. L’Autore fa vivere o rivivere, con uno stile rapido e coinvolgente, eventi poco conosciuti o del tutto dimenticati o raccontati finora in maniera frammentaria. Dalla “battaglia di Los Angeles” al “singolare destino del nipote inglese di Adolf Hitler”, dall’”enigma del Lady be Good” all’”ultimo bombardamento”, dallo “spionaggio al Salon Kitty” a “Hugo Boss, il sarto del regime nazista”, da “Angel Sanz-Briz, l’angelo di Budapest” al “medico del diavolo”, Vecchioni accompagna il lettore attraverso un’insolita e indimenticabile galleria di episodi e personaggi davvero straordinari.
18,00 17,10

L'ascesa dell'impero romano. 753 a.C-I secolo d.C.

Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 288
La caduta di Roma, ampiamente analizzata, eclissa troppo spesso la storia senza pari della sua ascesa e del suo successo. Eppure, l’Impero romano fu una grande costruzione politica che unì per cinque secoli una moltitudine di etnie che parlavano decine di lingue e veneravano una quantità perfino superiore di dèi. Quali segreti hanno permesso ai romani di conquistare territori talmente vasti? E, data l’eccezionalità di tale conquista, che dire della loro capacità di tenere unito quell’enorme spazio? Per capire tali differenti imprese, l’autore esamina i miti fondanti della città latina, gli impulsi della politica imperialista, le ragioni delle vittorie militari, la forza morale della res publica e la capacità di integrare gli stranieri. I segreti dei successi e della durata dell’Impero romano, poco studiati, diventano un argomento dal fascino senza fine.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.