Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna: Concorsi e professioni

Tutte le nostre collane

Formulario ragionato degli atti giudiziari per l'esame scritto di avvocato. Gli atti giudiziari di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 200
Nella preparazione della prova scritta dell'esame di avvocato 2023-2024 la difficoltà maggiormente sentita dai candidati è quella relativa alla stesura dell'atto giudiziario. Detta prova comporta, infatti, un duplice ordine di problemi: da un lato deve essere risolta la questione sostanziale oggetto del quesito contenuto nella traccia, dall'altro deve essere composto un elaborato secondo le regole formali dettate dalla normativa processuale per quello specifico tipo di atto. In questa prospettiva si è pensato di fornire a coloro che si accingono a preparare l'esame scritto di avvocato nella sessione di esame 2023-2024 uno strumento aggiornato rispetto alla scorsa edizione, efficace per l'esercitazione nella redazione degli atti giudiziari che più frequentemente vengono richiesti in sede di esame. Si tratta, in sostanza, di un formulario che si distingue innanzitutto per essere specificamente finalizzato alla preparazione dell'esame scritto per l'abilitazione professionale. Per i principali atti giudiziari in materia di diritto civile, diritto penale e di diritto amministrativo, infatti, vengono evidenziate le componenti essenziali minime e la soluzione compositiva più efficace, indicando altresì le formule comunemente impiegate per la redazione dei medesimi, sempre nell'ottica di consentire al candidato di realizzare un elaborato completo ed esaustivo. Altra peculiarità consiste nell'illustrare, con l'indicazione delle relative norme di riferimento, il ragionamento giuridico che supporta e giustifica le diverse componenti dell'atto, così da facilitarne l'apprendimento e la memorizzazione.
20,00 19,00

I codici penale e di procedura penale commentati con la giurisprudenza per l'esame di avvocato. Orale rafforzato 2022-2023

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 1300
Quest’Opera fornisce agli aspiranti avvocati, chiamati ad affrontare il nuovo esame orale rafforzato nella sessione 2022-2023, uno strumento agile e di pronta consultazione, che consente un’immediata rappresentazione dei più recenti e rilevanti orientamenti giurisprudenziali relativi alle disposizioni del Codice penale e del Codice di procedura penale. Il volume contiene un’articolata rassegna delle massime giurisprudenziali provenienti dalla Corte di cassazione scelte fra quelle che rivestono maggiore utilità per gli studenti. In una apposita Appendice gratuita di aggiornamento, saranno contenute le novità normative apportate dalla riforma del processo penale, approvata dal Governo l'8 agosto e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale al momento della pubblicazione di questo volume.
50,00 47,50

I codici civile e penale. Per l'esame di avvocato. Esame rafforzato 2022-2023

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 2240
Quest’Opera, ampliata rispetto alla scorsa edizione, fornisce agli aspiranti avvocati e agli operatori del diritto uno strumento agile e di pronta consultazione, che consente un’immediata rappresentazione dei più recenti e rilevanti orientamenti giurisprudenziali relativi alle disposizioni del Codice civile e del Codice penale. Il volume contiene un’articolata rassegna delle massime giurisprudenziali provenienti dalla Corte di cassazione civile e penale scelte fra quelle – emanate sino al 2022 – che rivestono maggiore utilità per gli studenti. In una apposita Appendice gratuita di aggiornamento, saranno contenute le novità normative apportate dalle riforme del processo civile e del processo penale approvate dal Governo il 2 e l'8 agosto, e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale al momento della pubblicazione di questo volume.
67,00 63,65

Esame avvocato. Orale rafforzato 2022-2023. Diritto civile. 50 quesiti fondamentali: ricerche e schemi ragionati

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 120
L’esame scritto per avvocato della sessione 2022-2023 si svolgerà con l’introduzione di una “prima prova orale” abilitante alla “seconda prova orale”. In sostanza, l’esame scritto è sostituito con una prova orale la quale prevede che la preparazione del candidato venga valutata in relazione alla sua capacità di comprendere e risolvere in 30 minuti un caso pratico in una materia scelta dal candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, con l’ausilio dei codici e della giurisprudenza, per discuterne la soluzione successivamente con la Commissione. Si tratta certamente di una modalità di esame particolare che, tuttavia, potrà essere affrontata con tranquillità, se la preparazione sarà adeguata alle novità. In questa prospettiva nasce questa nuova opera, diretta ad aiutare i candidati all’esame ad adeguare la loro preparazione. In oltre vent’anni di preparazione dei candidati all’esame di avvocato, gli Aautori hanno sempre insegnato come individuare rapidamente il quesito giuridico da affrontare per risolvere il caso pratico proposto e come esporre chiaramente il ragionamento che conduce alla soluzione. Forti di tale esperienza, proponiamo questo libro in cui sono compresi ben 50 casi pratici nuovi e originali, dedicati specificamente al diritto civile, scelti fra quelli che hanno la maggiore probabilità di essere assegnati in sede di prima prova orale, ciascuno corredato da uno schema delle attività da svolgere per guidare la ricerca sui codici e per l’impostazione del ragionamento espositivo della soluzione. Un valido supporto, quindi, per completare la preparazione e affrontare l’esame orale rafforzato senza paura.
18,00 17,10

Esame avvocato. Orale rafforzato 2022-2023. Diritto penale. 50 quesiti fondamentali: ricerche e schemi ragionati

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 120
L’esame scritto per avvocato della sessione 2022-2023 si svolgerà con l’introduzione di una “prima prova orale” abilitante alla “seconda prova orale”. In sostanza, l’esame scritto è sostituito con una prova orale la quale prevede che la preparazione del candidato venga valutata in relazione alla sua capacità di comprendere e risolvere in 30 minuti un caso pratico in una materia scelta dal candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, con l’ausilio dei codici e della giurisprudenza, per discuterne la soluzione successivamente con la Commissione. Si tratta certamente di una modalità di esame particolare che, tuttavia, potrà essere affrontata con tranquillità, se la preparazione sarà adeguata alle novità. In questa prospettiva nasce questa nuova opera, diretta ad aiutare i candidati all’esame ad adeguare la loro preparazione. In oltre vent’anni di preparazione dei candidati all’esame di avvocato, gli Autori hanno sempre insegnato come individuare rapidamente il quesito giuridico da affrontare per risolvere il caso pratico proposto e come esporre chiaramente il ragionamento che conduce alla soluzione. Forti di tale esperienza, proponiamo questo libro in cui sono compresi ben 50 casi pratici nuovi e originali, dedicati specificamente al diritto penale, scelti fra quelli che hanno la maggiore probabilità di essere assegnati in sede di prima prova orale, ciascuno corredato da uno schema delle attività da svolgere per guidare la ricerca sui codici e per l’impostazione del ragionamento espositivo della soluzione. Un valido supporto, quindi, per completare la preparazione e affrontare l’esame orale rafforzato senza paura.
18,00 17,10

I codici civile e di procedura civile commentati con la giurisprudenza per l'esame di avvocato. Esame rafforzato 2022-2023

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 2100
Quest’Opera fornisce agli aspiranti avvocati, chiamati ad affrontare il nuovo esame orale rafforzato nella sessione 2022-2023, uno strumento agile e di pronta consultazione, che consente un’immediata rappresentazione dei più recenti e rilevanti orientamenti giurisprudenziali relativi alle disposizioni del Codice civile e del Codice di procedura civile. Il volume contiene un’articolata rassegna delle massime giurisprudenziali provenienti dalla Corte di cassazione civile scelte fra quelle che rivestono maggiore utilità per gli studenti.
50,00 47,50

Concorso per Procuratore dello Stato 2022. 180 svolgimenti sintetici con i criteri redazionali

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 300
Il Volume raccoglie 180 svolgimenti di temi teorico/pratici sugli argomenti maggiormente attesi nelle imminenti prove scritte del concorso per Procuratore dello Stato. Gli elaborati, ordinati in base alla importanza, seguono un percorso argomentativo ideale e sono svolti con la chiarezza espositiva e la sintesi che la Commissione di Concorso richiede nella trattazione delle problematiche tecnicogiuridiche poste dalla traccia. I consigli sullo stile espositivo – in uno con l'indicazione delle regole redazionali e delle tracce estratte (e non estratte) in occasione degli ultime prove concorsuali – impreziosiscono un'opera indispensabile, non solo per chi ha necessità di prepararsi in poco tempo, ma anche per chi, più semplicemente, deve perfezionare il proprio percorso di studi.
30,00 28,50

I codici civile e penale. Per l'esame di avvocato

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 2480
Quest’Opera, ampliata rispetto alla scorsa edizione, fornisce agli aspiranti avvocati e agli operatori del diritto uno strumento agile e di pronta consultazione, che consente un’immediata rappresentazione dei più recenti e rilevanti orientamenti giurisprudenziali relativi alle disposizioni del Codice civile e del Codice penale. Il volume contiene un’articolata rassegna delle massime giurisprudenziali provenienti dalla Corte di cassazione civile e penale scelte fra quelle – emanate sino ai primi del 2021 – che rivestono maggiore utilità per gli studenti.
67,00 63,65

Esame avvocato. Orale rafforzato 2022. Diritto civile. 40 quesiti fondamentali: ricerche e schemi ragionati

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 120
L’esame scritto per avvocato della sessione 2022 si svolgerà con l’introduzione di una “prima prova orale” abilitante alla “seconda prova orale”. In sostanza, l’esame scritto è sostituito con una prova orale la quale prevede che la preparazione del candidato venga valutata in relazione alla sua capacità di comprendere e risolvere in 30 minuti un caso pratico in una materia scelta dal candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, con l’ausilio dei codici e della giurisprudenza, per discuterne la soluzione successivamente con la Commissione. Si tratta certamente di una modalità di esame particolare che, tuttavia, potrà essere affrontata con tranquillità, se la preparazione sarà adeguata alle novità. In questa prospettiva nasce questa nuova opera, diretta ad aiutare i candidati all’esame 2022 ad adeguare la loro preparazione. In oltre vent’anni di preparazione dei candidati all’esame di avvocato, gli autori hanno sempre insegnato come individuare rapidamente il quesito giuridico da affrontare per risolvere il caso pratico proposto e come esporre chiaramente il ragionamento che conduce alla soluzione. Forti di tale esperienza, proponiamo questo libro in cui sono compresi ben 40 casi pratici nuovi e originali, dedicati specificamente al diritto civile, scelti fra quelli che hanno la maggiore probabilità di essere assegnati in sede di prima prova orale, ciascuno corredato da uno schema delle attività da svolgere per guidare la ricerca sui codici e per l’impostazione del ragionamento espositivo della soluzione. Un valido supporto, quindi, per completare la preparazione e affrontare l’esame orale rafforzato senza paura.
18,00 17,10

Esame avvocato. Orale rafforzato 2022. Diritto penale. 40 quesiti fondamentali: ricerche e schemi ragionati

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 120
L’esame scritto per avvocato della sessione 2022 si svolgerà con l’introduzione di una “prima prova orale” abilitante alla “seconda prova orale”. In sostanza, l’esame scritto è sostituito con una prova orale la quale prevede che la preparazione del candidato venga valutata in relazione alla sua capacità di comprendere e risolvere in 30 minuti un caso pratico in una materia scelta dal candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, con l’ausilio dei codici e della giurisprudenza, per discuterne la soluzione successivamente con la Commissione. Si tratta certamente di una modalità di esame particolare che, tuttavia, potrà essere affrontata con tranquillità, se la preparazione sarà adeguata alle novità. In questa prospettiva nasce questa nuova opera, diretta ad aiutare i candidati all’esame 2022 ad adeguare la loro preparazione. In oltre vent’anni di preparazione dei candidati all’esame di avvocato, gli autori hanno sempre insegnato come individuare rapidamente il quesito giuridico da affrontare per risolvere il caso pratico proposto e come esporre chiaramente il ragionamento che conduce alla soluzione. Forti di tale esperienza, proponiamo questo libro in cui sono compresi ben 40 casi pratici nuovi e originali, dedicati specificamente al diritto penale, scelti fra quelli che hanno la maggiore probabilità di essere assegnati in sede di prima prova orale, ciascuno corredato da uno schema delle attività da svolgere per guidare la ricerca sui codici e per l’impostazione del ragionamento espositivo della soluzione. Un valido supporto, quindi, per completare la preparazione e affrontare l’esame orale rafforzato senza paura.
18,00 17,10

Esame avvocato. Orale rafforzato 2022. 70 quesiti: ricerche e schemi ragionati di diritto civile, penale, amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 2240
L’esame scritto per avvocato della sessione 2022 si svolgerà con l’introduzione di una “prima prova orale” abilitante alla “seconda prova orale”. In sostanza, l’esame scritto è sostituito con una prova orale la quale prevede che la preparazione del candidato venga valutata in relazione alla sua capacità di comprendere e risolvere in 30 minuti un caso pratico in una materia scelta dal candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, con l’ausilio dei codici e della giurisprudenza, per discuterne la soluzione successivamente con la Commissione. Si tratta certamente di una modalità di esame particolare che, tuttavia, potrà essere affrontata con tranquillità, se la preparazione sarà adeguata alle novità. In questa prospettiva nasce questa seconda edizione, riveduta e ampliata rispetto alla precedente, diretta ad aiutare i candidati all’esame 2022 ad adeguare la loro preparazione. In oltre vent’anni di preparazione dei candidati all’esame di avvocato, gli autori hanno sempre insegnato come individuare rapidamente il quesito giuridico da affrontare per risolvere il caso pratico proposto e come esporre chiaramente il ragionamento che conduce alla soluzione. Forti di tale esperienza, proponiamo questo libro in cui sono compresi ben 70 casi pratici suddivisi per materia (diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo), ciascuno corredato da uno schema delle attività da svolgere per guidare la ricerca sui codici e per l’impostazione del ragionamento espositivo della soluzione. Un valido supporto, quindi, per completare la preparazione e affrontare l’esame orale rafforzato senza paura.
20,00 19,00

Esame avvocato. Orale rafforzato 2022

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 976
Anche nel 2022 l’esame per avvocato si terrà nella versione riformata che prevede una “prima prova orale” abilitante alla “seconda prova orale”. In sostanza, l'esame scritto è sostituito con una prova orale la quale prevede che la preparazione del candidato venga valutata in relazione alla sua capacità di comprendere e risolvere in 30 minuti un caso pratico in una materia scelta dal candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, con l'ausilio dei codici e della giurisprudenza, per discuterne la soluzione successivamente con la Commissione. Si tratta certamente di una modalità di esame particolare che, tuttavia, potrà essere affrontata con tranquillità, se la preparazione sarà adeguata alle novità. In questi volumi, vengono pubblicate raccolte di quesiti significativi e rilevanti, aventi ad oggetto casi pratici costruiti nelle modalità in cui vengono presentati in sede di esame. Sono inoltre riportati sia utilissimi schemi delle attività da svolgere per guidare la ricerca sui codici e per l'impostazione del ragionamento espositivo della soluzione, sia specifici suggerimenti sulle tecniche di redazione e sullo stile espositivo da utilizzare.
65,00 61,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.