Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Kalandraka Italia: Libri per sognare

Tutte le nostre collane

La mamma

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 32
L'amore è il concetto fondamentale che giustifica il come, il perché e il per che cosa di un testo rimato tanto semplice e allo stesso tempo tanto universale, vicino all'infanzia e accessibile ai lettori di tutte le età e tutte le culture. La poesia si integra con immagini lussureggianti per contenuti e colori, in cui la natura è presente dall'inizio alla fine. Mariana Ruíz Johnson ha voluto dar voce alla sua esperienza della maternità da un punto di vista artistico e letterario. Azzurri, gialli, rossi, verdi... colori vivi, intensi, in armonioso contrasto, abitano le pagine di questo albo. Il loro contenuto figurativo si ispira allo stile ornamentale dell'arte popolare latinoamericana. Dal punto di vista cromatico, per la loro forza espressiva e poetica le illustrazioni rendono anche omaggio a Paul Klee. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Grazie!

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 32
Avere pazienza, valorizzare la disciplina e rispettare i più grandi. Saper vincere e perdere, integrarsi in una squadra, essere solidale con i compagni. Saper ascoltare e approfittare del silenzio, affrontare dei rischi per superare le paure, essere prudente e perseverante. Apprezzare la bellezza di certi momenti e delle cose che ci circondano... L'albo illustrato Grazie! è un messaggio rivolto a tutti coloro che attraversano la nostra vita e partecipano alla nostra educazione, aiutandoci a forgiare il nostro modo di essere e a vivere nella società: la famiglia, gli amici, i vicini di casa, la scuola... Narrato in prima persona con frasi brevi che descrivono la quotidianità del protagonista, l'albo porta il lettore a riconoscere vicende proprie o esperienze comuni. Le illustrazioni, contraddistinte da tratti delicati e colori luminosi che trasmettono positività, descrivono scene familiari vissute in campagna come in città, incontri con persone molto diverse con cui si interagisce ogni giorno, spazi per il divertimento e il gioco. Un insegnamento che inizia nell'infanzia e che durerà per tutta la vita... Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

Il bigliettino

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 40
Un bigliettino, il cui contenuto rimane nascosto al lettore fino in fondo, passa di mano in mano in un via vai di persone che abita nello stesso rione. Seguendo le sorti del bigliettino osserviamo i palazzi, le strade, la scuola, la casa di salute, i giardini e tutti i locali di questa storia divertente e tenera. Conosciamo i vicini, i bambini, le mamme, i pensionati, i commercianti, gli artigiani, i professionisti e i dipendenti del comune. Allo stesso modo vediamo le diverse forme che il bigliettino adotta durante la diffusione del suo avvincente messaggio. Le illustrazioni di Daniel Montero Galán rafforzano il testo di Pilar Serrano Burgos, attraverso il linguaggio proprio del fumetto e del cinema, oltre che nel formato a leporello. La curiosità che desta il libro non si esaurisce alla prima lettura, ma stimola ulteriori approcci per scoprire i dettagli sfuggiti. Da questo affresco della vita cittadina emerge una galleria di personaggi (animali di compagnia compresi) descritti con umorismo e sensibilità, animati dalle loro qualità, dai loro sogni e dai loro segreti... Così Il bigliettino si trasforma in un'opportunità per inventare altre storie e dare luce a nuove avventure allegre e ottimiste. Età di lettura: da 3 anni.
15,00 14,25

Oh!

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 52
"Oh!" è un libro senza parole che gli studiosi della letteratura per ragazzi considerano un capolavoro del genere. Una serie di indovinelli e di capovolgimenti di prospettiva ci fanno capire che, come sostiene Magritte, una pipa non è sempre e per forza una pipa. Le tavole, a prima vista sconnesse tra di loro, tessono una rete di rimandi visivi, diventando una struttura circolare aperta a qualsiasi narrazione. Le illustrazioni si dispiegano sulle doppie pagine, ma prendono una piega impensata nella seguente pagina interna. Nasce così il gioco grafico tra ciò che è evidente e ciò che invece è sorprendente, tra l'intepretazione logica e la trasformazione immaginativa. "Oh!" è un libro per tutte le età, adatto sia ai pre-lettori, sia ai bambini alle prese con le prime letture, perché consente di sviluppare la narrazione secondo molteplici vie, dando la possibilità di formulare ipotesi e creare rompicapi. I lettori riconoscono le immagini,si meravigliano e si lasciano sfuggire più di un «Oh!» ad ogni pagina nascosta: attraverso questa azione imparano la sequenza e la direzione della lettura e sviluppano la fantasia. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Oh, com'è bella Panama!

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 52
La vita del piccolo Orso e della piccola Tigre subisce una svolta quando, trasportata dal fiume, compare una cassetta che arriva da Panama e che profuma di banane. Da quel momento Panama diviene il paese dei loro sogni e per questo decidono di intraprendere un lungo viaggio per raggiungerlo. Con una pentola rossa, una canna da pesca e una papera tigrata giocattolo, iniziano un cammino durante il quale conosceranno un topo di campagna, una vecchia volpe, una mucca, una cornacchia, una lepre e un riccio. Dopo un primo momento in cui l'opera di Janosch è caratterizzata da un messaggio politico legato al contesto storico della sua epoca, "Oh, com'è bella Panama!" segna l'inizio di una nuova fase in cui racconti come questo, con protagonisti animali umanizzati, esaltano il valore dell'amicizia. Panama è il locus amoenus di Tigre e Orso, e il loro viaggio rappresenta la maturità personale, l'avventura del quotidiano, la scoperta di nuove emozioni. Con illustrazioni vivaci, classiche, di stile infantile, questo tenero racconto di Janosch distilla umorismo lasciando un fondo sentimentale di ottimismo e innocenza, con un inatteso finale che colma le aspettative dei personaggi. Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Il piccolo coniglio bianco

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 32
In cerca di un aiuto per riconquistarsi la casa, occupata dalla terribile capra capruzza, che se gli salta addosso lo soffoca di puzza, il piccolo coniglio avrà molte sorprese lungo il suo cammino... "Il piccolo coniglio bianco" è una fiaba della tradizione orale portoghese corrispondente alla mitica Capra ferrata toscana, che gioca con le sonorità e le rime, concepito sia per essere letto che letto ad alta voce. Parla dell'amicizia e del coraggio e dimostra che l'audacia non dipende dalle dimensioni… Età di lettura: da 3 anni.
14,00 13,30

Un regalo diverso

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 40
Tristán regala un ritaglio di stoffa che gli è avanzato dalle tende al suo amico Marcel. Lui avrebbe preferito una trottola, ma presto si accorge di quanti usi diversi può avere un semplice scampolo: per pulirsi, proteggersi dal sole, attraversare un fiume, ripararsi dal freddo, scappare dai pericoli... Sotto il nastro colorato e la carta lucida, un regalo può riservare una delusione per chi si aspetta qualcos'altro. Marcel, invece, apprezzerà la modestia del regalo perché i protagonisti di questa storia appartengono a un mondo nel quale si valorizzano gli oggetti più irrilevanti: un tappo di sughero, un pezzo di corda, una pigna o un sasso possono diventare un giocattolo meraviglioso, un'affascinante risorsa piena di sorprese. In questo modo, qualunque oggetto può nascondere un tesoro e diventare fonte di divertimento. Una sorta di matrioska che contenga tutti i giocattoli e tutti i regali. Età di lettura: da 3 anni.
14,00 13,30

Nel bosco

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 32
Il protagonista di "Nel bosco" si identifica implicitamente con il personaggio di Cappuccetto Rosso: suo padre non è in casa e la madre gli chiede di portare una crostata alla nonna malata e, come la protagonista della fiaba classica, deve scegliere tra due strade per raggiungere la sua destinazione, una più lunga e una più corta. Un racconto profondamente immaginativo che esplora la fantasia dei bambini, le loro paure, le loro inquietudini. Anthony Browne accompagna il lettore in un viaggio nelle viscere di un bosco pieno di mistero, dove si incontrano ben riconoscibili personaggi di altri racconti e dove niente è ciò che sembra. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

Dal 1880

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 32
Un racconto puramente grafico, una storia che non ha bisogno di parole per mostrare il passare del tempo nell'arco degli ultimi 140 anni. Ambientato in una città italiana, lo scenario è sempre lo stesso: la facciata di un palazzo in un quartiere borghese, che testimonia la transitorietà umana attraverso le mode e i costumi, i modelli familiari, i prodotti in vetrina, i mestieri dei passanti e i progressi tecnologici. Tutto questo si dispiega sotto lo sguardo di pietra di Cronos, il protome che personifica il dio del tempo, e davanti alla vetrina di una libreria, aperta ininterrottamente durante 140 anni, che vede il suo futuro in bilico per via dei cambiamenti economici e commerciali del XXI secolo. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

L'albero della scuola

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 40
L'importanza dell'educazione ambientale a scuola, il contatto diretto degli studenti con la natura per la formazione della persona e lo spirito cooperativo nella comunità educativa sono i temi centrali de L'albero della scuola. La struttura circolare del racconto presenta con un linguaggio accessibile il rapporto tra un bambino e un alberello che cresce e si sviluppa grazie al suo affetto. Altri compagni di scuola seguiranno il suo esempio e, davanti all'evidenza dei fatti, la maestra diventerà la principale sostenitrice del curioso albero, che addirittura richiamerà l'attenzione di alcuni ricercatori. Età di lettura: da 5 anni.
14,00 13,30

Una strana creatura nel mio armadio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 36
Chi non ha avuto paura alcune notti? E succede che, qualche volta, delle strane creature notturne si nascondano dentro gli armadi e da lì ci spaventino. Questa storia ci insegnerà a scacciarle. Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Capretti caproni

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 40
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.