Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini Scientifica: Biblioteca contemporanea

Tutte le nostre collane

L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità finanziaria. Genealogie ed eterogenesi dei fini nell'arte contemporanea

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 176
Di fronte ad alcune opere d'arte contemporanea molti si domandano: "Ma questa è arte?". Il libro cerca di spiegare le dinamiche del mondo dell'arte per sottolineare come il successo di alcune attuali proposte post-estetiche sia determinato dal potere finanziario e della comunicazione. L'analisi muove dalla considerazione che l'arte è un conferimento di valore su un oggetto creato con intenzionalità artistica. Conferimento che oggi non è determinato dal giudizio critico-valutativo o da un soddisfacimento popolare (se non indotto), bensì sulla base di una costruzione del consenso tesa a creare un capitale di visibilità sull'artista o sull'opera. Di questa dinamica si evidenziano sia le genealogie - ovvero la loro presenza anche nel passato sia la volontà di spostare l'arte in una dimensione persino opposta a quella dei suoi originari obiettivi (eterogenesi dei fini). La prima parte del libro sviluppa i temi di carattere teorico. La seconda passa brevemente in rassegna alcuni esempi di arte contemporanea, mostrando la ripetitività di alcuni temi che vanno costituendo una nuova retorica dell'espressione.
18,00 17,10

Definitevely unfinished

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 164
Che cos'è l'arte contemporanea? Quando è cominciata e perché è diversa dalle altre forme d'arte del passato? Storici, critici e filosofi si sono interrogati intorno a questi quesiti, fornendo risposte diverse, spesso in contrasto fra loro, a conferma del fatto che l'arte attuale, intesa come impresa collettiva di riflessione non solo sulle forme espressive, ma anche sul proprio statuto ontologico, teorico ed estetico, è oggi più che mai viva. Per riprendere il celebre adagio di Duchamp, l'arte dei giorni nostri è Definitively Unfinished: testimone contraddittoria, ma ineliminabile, di un nuovo stadio dello spirito e della storia.
18,50 17,58

Non sono tempi per fare figli. Orientamenti e comportamenti riproduttivi nella bassa fecondità italiana

Libro
anno edizione: 2007
pagine: 208
La bassa fecondità italiana rappresenta un tema al centro dell'interesse attuale non solo della scienza demografica, ma anche, in maniera crescente, delle scienze sociali. Le ricerche contenute in questo volume indagano le ragioni che sottostanno all'attuale radicale trasformazione dei comportamenti riproduttivi e dei valori che li orientano, questioni che non si lasciano comprendere alla luce di una spiegazione monocausale e finanche di un approccio disciplinare unico.
18,50 17,58

Antropologia e turismo. Scambi e complicità culturali nell'area mediterranea

Libro
anno edizione: 2006
pagine: 266
A partire dalla presentazione di un caso etnografico specifico (l'isola di Kastellorizo) e utilizzando il binomio host-guest come griglia interpretativa dell'incontro turistico, il libro introduce una breve rassegna critica di alcuni concetti chiave della riflessione antropologica sul turismo, illustrati attraverso esempi pratici, attinti dal caso etnografico di riferimento, e da alcuni case studies presi a prestito dalla letteratura antropologica.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.