Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini e Associati: Irer-Ricerche

Tutte le nostre collane

Codice etico-comportamentale. Le raccomandazioni professionali dei comitati di valutazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 96
A partire da giugno 2004 Regione Lombardia ha dato corso a una serie di iniziative volte all'autonoma implementazione di un proprio Codice etico-comportamentale in ciascuna delle 44 aziende sanitarie pubbliche della Lombardia. Il volume presenta le Raccomandazioni Professionali per i Comitati di Valutazione (CdV), sviluppate dall'intera comunità professionale dei CdV per supportare le proprie specifiche attività e per affrontare e risolvere le sfide operative che questa nuova categoria professionale deve affrontare.
15,50 14,73

Partnership pubblico-privato in sanità. Esperienze e risultati

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 216
Le partnership pubblico-privato sono ormai da diversi anni, anche in ambito sanitario, una possibile soluzione per realizzare nuove forme gestionali volte al miglioramento dei livelli di efficacia e di efficienza del servizio pubblico. In Italia le sperimentazioni gestionali rappresentano una modalità di tali collaborazioni attraverso la quale aziende sanitarie pubbliche e soggetti privati possono individuare nuove logiche di governance e criteri di gestione per migliorare le condizioni del sistema sanitario. Il volume presenta i risultati di una ricerca realizzata da IReR sui progetti di partnership promossi dalla Regione Lombardia, attraverso l'analisi dei principali aspetti caratterizzanti e delle condizioni organizzative e finanziarie che ne influenzano gli esiti, con l'obiettivo di contribuire a una più approfondita comprensione dei fattori di successo degli stessi.
26,00 24,70

Forme di gestione associata nei servizi alla persona. Stili e pratiche di governance sussidiaria in Lombardia

Forme di gestione associata nei servizi alla persona. Stili e pratiche di governance sussidiaria in Lombardia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 185
Le forme di gestione associata nei servizi alla persona realizzate in Lombardia si configurano come soluzioni organizzative articolate, che possono contribuire a introdurre innovazione nelle politiche sociali e nei modelli di programmazione locale. Il volume propone un'analisi sociologica di tali forme, alla luce dei risultati emersi da un'indagine quanti-qualitativa che ha consentito sia di focalizzare gli elementi di carattere strutturale e funzionale, sia di esaminare in modo approfondito sei casi emblematici. La marcata differenziazione territoriale e l'esistenza, entro il contesto regionale, di una diffusa e consolidata relazionalità tra i soggetti istituzionali e le organizzazioni di terzo settore rappresentano peculiari elementi dello scenario lombardo. In questa prospettiva risultano strategiche, per la realizzazione di un efficace welfare locale, le pratiche di governance dei processi decisionali, nelle quali le azioni compiute dai diversi stakeholder si interconnettono secondo modalità sussidiarie e gli organismi di terzo settore sono coinvolti, paritariamente e su basi di piena reciprocità, nelle diverse fasi progettuali della programmazione.
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.