Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giunti Psicologia.IO: Trauma e psicopatologia

Tutte le nostre collane

La «cassetta degli attrezzi» per il trattamento del trauma. 165 suggerimenti, strumenti e schede che cambiano la mente per far progredire la terapia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 304
Le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze e della psicoterapia hanno mostrato che la guarigione dai traumi è facilitata dalla possibilità di “ricablare” il cervello. Nel libro l'autrice descrive come adottare un approccio al trattamento del trauma basato sul funzionamento del cervello, grazie all'impiego di specifici strumenti e strategie cognitive facili da applicare. La descrizione di ogni strumento, che può essere utilizzato senza che siano necessarie conoscenze pregresse, comprende un breve elenco di sintomi post-traumatici, di ricerche pertinenti, di applicazioni e di suggerimenti per il clinico su come completare l'esercizio. Il volume propone un percorso basato sulle neuroscienze ed è corredato di schede, materiali psicoeducativi per i clienti, illustrazioni delle differenti regioni cerebrali e istruzioni dettagliate.
35,00 33,25

Dissociazione e disturbi dissociativi. Passato, presente, futuro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 1232
Dorahy, Gold e O'Neil sono riusciti nel difficile compito di proporre una raccolta straordinariamente varia e profondamente incisiva di esplorazioni erudite e sagge sui processi dissociativi, le discontinuità, i distacchi, le compartimentazioni e le onnipresenti alterazioni della relazione umana, della coerenza mentale, del senso soggettivo di sé e dei processi neurobiologici che distorcono l'esperienza come se avessero una mente propria. Gli autori non si limitano a descrivere fenomeni come la depersonalizzazione, la derealizzazione, l'amnesia, la confusione e l'alterazione dell'identità, ma accompagnano il lettore in un'immersione profonda in ciò che fa girare questo mondo dissociativo. Si tratta di un volume da leggere assolutamente, in particolare per i clinici che desiderano comprendere e aiutare le persone che lottano con esperienze e fenomeni complessi che, anche se non ne siamo sempre consapevoli, sono sotto gli occhi di tutti»
70,00 66,50

Costruire un terreno sicuro. Quaderno di lavoro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 320
Coloro che hanno vissuto dei traumi a volte si sentono senza speranza, sopraffatti da percezioni troppo o troppo poco intense, e vedono il mondo come un luogo spaventoso e pieno di pericoli; in particolare se a far loro del male sono state persone che amavano, di cui si fidavano e su cui credevano di poter contare. Per sfuggire al dolore, molti sopravvissuti al trauma si disconnettono da sé stessi e dal mondo circostante, spesso con modalità rischiose o non sicure. La buona notizia è che queste persone possono guarire dal trauma e crescere, un passo alla volta, grazie al presente quaderno di lavoro. Il volume è composto da schede informative ed esercizi e può essere utilizzato sia in modo autonomo che all'interno del contesto psicoterapeutico. Gli autori accompagnano i lettori lungo il percorso della guarigione dal trauma e propongono esercizi specifici da eseguire quotidianamente per aiutare i sopravvissuti al trauma a sentirsi più sicuri e a sviluppare una percezione di sé solida e positiva. Il manuale per professionisti, già tradotto da Giunti Psicologia.io, che accompagna questo quaderno di lavoro del Finding Solid Ground illustra le basi teoriche, cliniche e di ricerca del programma. Lo studio di ricerca TOP DD ha rilevato che la partecipazione al programma Finding Solid Ground è associata a un miglioramento della capacità di gestire le emozioni con modalità sane e a una riduzione della dissociazione, dei sintomi da stress post-traumatico e degli atti di autolesionismo.
40,00 38,00

Brainspotting e dissociazione. Una nuova terapia neuropsicologica per trattare i traumi psichici e gli stati dissociativi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il Brainspotting è una nuova terapia, ultimo anello di un processo di comprensione del cervello, frutto di decenni di esperienza in psicoterapia. In questo lungo cammino, la dissociazione della personalità, posta in evidenza dallo psicologo e medico Pierre Janet (1859-1947), rimane la base che permette di comprendere e di guarire il trauma psichico. Pertanto, la divisione della personalità in parti dissociate, psichiche o psicosomatiche fonda gli interventi del Brainspotting Specializzato, laddove le parole non bastano più. Per raccogliere questa sfida, paziente e professionista devono accedere alle memorie traumatiche inscritte nel profondo delle zone subcorticali del cervello al fine di reintegrare le parti dissociate: nel Brainspotting l'utilizzo del campo visivo e il lavoro sulla fisiologia del corpo permettono quindi di trattare efficacemente gli stati dissociativi. Concepito dal clinico David Grand (PhD), il Brainspotting dinamizza la capacità di autoguarigione del cervello-corpo agendo direttamente a livello neurofisiologico. Autentico messaggio di speranza, questo libro, destinato ai professionisti della salute pur restando accessibile a tutti, illustra le guarigioni di numerosi casi clinici trattati dagli autori.
30,00 28,50

Trasformare il trauma nei bambini e negli adolescenti. Un approccio incarnato alla regolazione somatica, all'elaborazione del trauma e alla costruzione dell'attaccamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 336
Le autrici presentano in questo volume un innovativo trattamento somatico basato sull'attaccamento per lavorare con bambini e adolescenti che soffrono di trauma complesso e neglect. Il metodo SMART (Sensory Motor Arousal Regulation Treatment, ovvero trattamento per la regolazione dell'arousal sensoriale e motorio), messo a punto in circa vent'anni di pratica clinica, affronta tre processi chiave che possono essere bloccati da un trauma dello sviluppo: la regolazione somatica, l'elaborazione del trauma e la costruzione dell'attaccamento. SMART utilizza il movimento e le sensazioni corporee per individuare le strutture neurologiche che supportano la regolazione emotiva e comportamentale. Trasformare il trauma nei bambini e negli adolescenti insegna ai terapeuti le otto competenze chiave necessarie per padroneggiare il metodo SMART e fornisce sette strumenti di regolazione per i pazienti, aiutando i bambini e gli adolescenti a gestire i loro sentimenti e a dedicarsi a compiti evolutivi come fare amicizia, partecipare alla vita scolastica, imparare a giocare con gli altri e sviluppare un senso del sé che tenga conto anche del trauma che hanno vissuto. Arricchito di casi di studio e di consigli pratici su come adattare il metodo a diverse circostanze, il libro include risorse per genitori e altri caregiver che desiderino fornire un'assistenza continua anche al di fuori del contesto clinico.
40,00 38,00

Inconscio non rimosso e memoria implicita. Dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 224
Sigmund Freud è stato il primo a utilizzare il costrutto di inconscio non rimosso riconoscendo che «l'Inc non coincide col rimosso; rimane esatto asserire che ogni rimosso è inc, ma non che ogni Inc è rimosso». Si tratta di un'intuizione importante che Freud lasciò cadere, ma che le ricerche psicoanalitica e neuroscientifica contemporanee hanno ripreso e approfondito. Si è così aperta la strada a nuove scoperte e a riflessioni dalle importanti ricadute sulla teoria della mente, con una particolare attenzione alla memoria implicita delle precoci esperienze sensoriali ed emotive relazionali con le figure di accudimento e al loro coinvolgimento sia nello sviluppo normale che in rapporto ai traumi evolutivi. Ma le ricadute si sono avute anche sulla pratica clinica focalizzata sull'elaborazione delle esperienze affettive (sia pre-verbali e pre-simboliche che verbali e simboliche) e sul ruolo del cervello destro nella comunicazione emotiva tra paziente e terapeuta.
30,00 28,50

Teoria e clinica del trauma dissociativo

Libro
anno edizione: 2026
pagine: 256
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.