Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giunti Editore: Varia

Tutte le nostre collane

L'ho letto su internet. False credenze e miti da sfatare per saperne sempre una più degli altri

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 224
Miti che crollano. Commenti e affermazioni talmente noti ed entrati nella nostra quotidianità da essere considerati all’unanimità reali si rivelano panzane assolute. Oppure affermazioni così assurde da sembrare pura invenzione si rivelano, alla prova dei fatti, verità inconfutabili. Dopo anni di lavoro sul suo profilo Instagram Miti Da Sfatare, Emilio Silvestri è pronto a mettere su carta il suo compendio di real e fake che non ti aspetti. Un valido alleato, un oracolo da comodino, eccellente vademecum da consultare di fronte alle convinzioni che puzzano di sentito dire, a quei rimedi popolari tramandati senza prove da generazioni, alle certezze più assurde basate sul puro sentimento o a quelle dichiarazioni che paiono così improbabili da farci venire il dubbio che ci sia qualcosa di vero... Le spiegazioni di Emilio, accessibili a tutti anche quando chiamano in causa la scienza e la statistica, vengono sempre servite al lettore con un pizzico di ironia e una base solida di fonti accreditate. Da leggere da soli o in compagnia, per divertirsi, mettersi in gioco, allenare il proprio senso critico e, perché no, risparmiarsi qualche imbarazzante figuraccia.
15,00 14,25

Sissi. La vera storia. Il cammino della giovane imperatrice

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il mito di Sissi ha resistito al tempo e alle mode, ovunque nel mondo, ma in Italia con una forza particolare. Ogni volta che il ricordo di Elisabetta d’Austria affiora, l’interesse generale si accende e un vasto pubblico si raccoglie per ascoltarne ancora la storia. Sembrava che tutto fosse stato detto e scritto su di lei, ma non è così. Attingendo ad archivi privati in tutto il vecchio continente e a fonti inedite, grazie a un enorme lavoro di ricerca e a un trasporto unico nei confronti della vicenda, la storica austriaca Martina Winkelhofer dà vita a una nuova biografia in cui emergono una Sissi sconosciuta e un percorso esistenziale unico, per umanità e universalità. In queste pagine prende corpo la storia della giovane Sissi, dagli anni della sua formazione a quelli del suo arrivo a Vienna: il matrimonio, le maternità, i viaggi, fino al momento in cui, dopo un periodo di difficile adattamento alla vita di corte, in maniera inaudita, Elisabetta pretende e ottiene dal marito il diritto di prendere decisioni per sé e per i suoi figli, senza chiedere permesso, e definisce così un traguardo straordinario per il suo tempo, il suo status e il suo genere. Martina Winkelhofer delinea una figura di donna eccezionalmente moderna per l’epoca, che usa il rango e la posizione in seno alla monarchia per rivendicare un’inedita autonomia, sia in senso politico, come imperatrice, che personale e familiare, come moglie e madre.
19,00 18,05

Be water, my friend. I veri insegnamenti di mio padre Bruce Lee

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 256
Con uno sguardo affettuoso e pieno di orgoglio verso il padre che le ha trasmesso i suoi preziosi insegnamenti, Shannon, la figlia di Bruce Lee, ci regala un libro ricco di spunti di riflessione filosofici e spirituali volti all’automiglioramento. Le lezioni di vita impartite dal grandissimo maestro di arti marziali sono raccontate attraverso la testimonianza diretta di chi ha raccolto la sua eredità e ne custodisce la memoria. E contengono perle di una saggezza orientale profonda di grande ispirazione. L’autrice ci accompagna in questo viaggio come sull’acqua, nella fluidità e nella naturalezza della vita che conduce alla crescita personale; ci insegna il significato della concentrazione e dell’entusiasmo, la gestione della sconfitta e la forza di affrontare il cambiamento, coltivando la fiducia in noi stessi. Un delicato ma fermo incoraggiamento non a essere Bruce Lee bensì, grazie a lui, a diventare la versione migliore di noi stessi.
18,00 17,10

Luoghi artistici

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 144
Uscite dalle gallerie e scoprite i luoghi che ispirarono la grande arte: trovate la pace nell’oasi di Monet pullulante di ninfee, scalate il monte Fuji immortalato dalle stampe di Hokusai, oppure perdetevi nel deserto onirico reso eterno da Georgia O’Keeffe. La storica dell’arte Susie Hodge presenta alcune imperdibili mete artistiche sparse per il mondo e le storie nascoste dietro i capolavori che le celebrano. Dal cortile della Casa Azul di Frida Kahlo alle strade newyorchesi di Basquiat, verrete trasportati nei luoghi in cui i grandi artisti cercarono rifugio, trovarono ispirazione e cambiarono per sempre il corso della storia dell’arte. Questa guida, corredata da meravigliose illustrazioni, vi condurrà in un viaggio tra gli atelier e le case degli artisti, tra le città, i paesaggi, gli idilli estivi e i loro panorami del cuore. Cosa aspettate? Prendete esempio dai vostri artisti preferiti e immergetevi in questo libro per scoprire i luoghi che più amavano.
18,00 17,10

Luoghi nascosti

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 144
Abbandonate i sentieri battuti alla scoperta dei luoghi più nascosti del mondo. In America centrale avventuratevi nel passaggio segreto dei Maya per accedere al sottosuolo, in Giappone immergetevi negli abissi alla ricerca di una città sommersa e in Inghilterra concedetevi una passeggiata in un villaggio abbandonato e sospeso nel tempo. Lasciatevi accompagnare da Sarah Baxter, giornalista esperta di viaggi, in alcuni fra i luoghi meno frequentati del pianeta. Scoprirete come, affrontando escursioni e arrampicate, guadando fiumi e tuffandovi in mare, sia possibile accedere a santuari nascosti, città perdute, mondi sommersi e remoti villaggi, e vi accorgerete che ciascuna destinazione ha una sua storia intrisa di umanità da raccontare. Sfogliando le pagine meravigliosamente illustrate di questa guida, in grado di sorprendere anche il più indomito viaggiatore, preparatevi a raggiungere e ad ammirare scenari naturali maestosi e segreti, sconosciuti al turismo di massa.
18,00 17,10

Mindfulness in Giappone. Viaggi tra natura, cibo, arte e luoghi di meditazione

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 224
Prendetevi una pausa dalla vita quotidiana e immergetevi nella quiete di Mindfulness in Giappone. Steve Wide e Michelle Mackintosh vi porteranno in viaggio attraverso questo splendido paese alla scoperta di cento indimenticabili esperienze mindful. Passeggiare in foreste tappezzate di muschio, bagnarsi in benefiche fonti termali, gustare piatti vegetariani, dormire in ryokan tradizionali, ripercorrere cammini di pellegrinaggio, seguire lezioni di calligrafia o imparare l’arte della cerimonia del tè. Tante meravigliose attrazioni, tutte corredate da informazioni utili e «pillole di mindfulness», per fare un completo reset e scoprire la versione migliore di voi stessi. Non solo in vacanza, ma da oggi in poi.
22,00 20,90

Elisabetta. La più amata

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 576
Per milioni di persone, sia in Gran Bretagna che nel resto del mondo, Elisabetta II è stata l’incarnazione della monarchia. La sua lunga vita ha abbracciato circa un secolo di storia nazionale e mondiale, dalla Grande Depressione all’era del Covid-19. Il suo regno si è esteso per quasi tutta la storia britannica del secondo dopoguerra: ha accolto quindici primi ministri del Regno Unito, da Winston Churchill a Liz Truss, e ha assistito alle amministrazioni di quattordici presidenti degli Stati Uniti, da Truman a Biden. La stragrande maggioranza di noi non riesce a ricordare un mondo senza Elisabetta II come capo di stato della Gran Bretagna e del Commonwealth. In questa nuovissima biografia della sovrana più longeva della storia britannica, Matthew Dennison ripercorre la sua vita e il suo regno attraverso un’era di cambiamenti sociali senza precedenti e spesso sismici. Elegante nella sua scrittura e sfumato nei suoi giudizi, l’autore traccia le gioie e i trionfi, nonché le delusioni e le vicissitudini di una vita straordinaria e valuta anche il successo di una donna considerata la paladina di quei valori essenziali avallati, se non più praticati, dalla maggior parte della sua nazione: servizio, dovere, fermezza, carità e stoicismo.
20,00 19,00

Il cervello dell'adolescente. Com'è e come cambia la mente dei nostri ragazzi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 288
Perché gli adolescenti rimangono alzati fino a tardi? Come mai hanno sempre la stanza in disordine? È normale che mettano in discussione tutto? Sapevate che sono più indifesi degli adulti contro lo stress e più inclini all’ansia o alla rabbia? Gli adolescenti sono “diversi” perché lo è anche il loro cervello: più forte e, allo stesso tempo, più vulnerabile che in qualsiasi altra fase della vita. Durante questo passaggio fondamentale il cervello cresce e si rinnova, per abbandonare i comportamenti tipici dell’infanzia e acquisire comportamenti da adulti, creare nuove connessioni ed eliminarne altre. È un momento caotico ma anche emozionante, che il dottor David Bueno, biologo e neuroeducatore di fama mondiale, ci invita a scoprire in modo magistrale e divertente.
16,00 15,20

Tutta un'altra scuola. Quella di oggi ha i giorni contati

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 128
La scuola fa sempre parlare di sé, quasi sempre in negativo. Sembra che a scuola stiano tutti male, allievi, insegnanti, famiglie, ognuno per i suoi motivi. Ma se un problema sembra non avere soluzione, forse bisogna rivolgere lo sguardo alle domande. Così, in questo pamphlet ispirato e ricco di esempi, Giacomo Stella, tra i più grandi esperti nel campo dei problemi dell’apprendimento, rimette in discussione i cardini del sistema scuola. Il voto deve misurare le competenze o ci aiuta a riconoscere gli errori? Insegnare vuol dire riempire di contenuti o far imparare come si impara? E il computer, fa male o è mal usato? E che dire dei deficit di apprendimento, che se non ben gestiti diventano uno stigma di esclusione? Per cambiare la scuola Stella ha una proposta secca e precisa: trasformare la classe in una comunità di discussione e di confronto in cui il docente non è più un oracolo che fornisce risposte, ma indirizza gli allievi alla ricerca individuale e collettiva del sapere. È una proposta che richiede novità coraggiose ed efficaci: niente più compiti a casa, un nuovo sistema di valutazione che cancelli la paura di sbagliare, sollecitare gli studenti al lavoro in gruppo, liberarli dalla tirannia del look alla moda, diffondere un modello di conoscenza con l’aiuto dell’informatica.
15,00 14,25

Respirare il mondo. Lo yoga, il viaggio, il corpo come maestro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 144
Respirare il Mondo. Lo Yoga, il Viaggio, il Corpo come maestro racconta, alternandole in brevi capitoli, le esplorazioni dell’autrice nel mondo, in particolare nella foresta amazzonica e in Asia, durante gli anni giovanili e il cammino che da allora ha intrapreso all’interno di se stessa, al di fuori del tempo lineare: il viaggio come via per conoscersi nell’incontro con culture altre, con la natura e con piante psicotrope come l’Ayahuasca, e il viaggio nello Yoga con la guida del respiro. Il testo descrive una pratica dello Yoga che non si associa a modi di vita ascetici e austeri né mira a ricondurre le parti ombrose esistenti all’interno di ognuno entro uno schema di comportamento valido per tutti. Mostra piuttosto come ciascuno possa giungere a instaurare una relazione personale e proficua con lo Yoga adattandone i princìpi di base alla propria individualità e imparando a decifrare i messaggi che l’intelligenza del corpo invia alla coscienza. Il libro si rivolge non solo a chi ha già un’esperienza diretta dello Yoga, approfondendo alcuni temi, ma anche a quanti siano curiosi delle suggestioni che un approccio originale e inclusivo può suscitare.
12,00 11,40

Un orto al centro. Educare alla sostenibilità

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un orto didattico in un centro commerciale. Perché? Come possono convivere un parcheggio, uno spazio verde e un rinnovato programma di raccolta differenziata? In quale altro posto del mondo puoi trovare cassoni di cemento prefabbricati che divengono la culla di semi, germogli e nuovi frutti? Ciò che può sembrare una sfida impossibile diviene realtà con l'Orto del Centro Commerciale Campania di Marcianise, cittadina tra Caserta e Napoli, che prende il via nell'aprile 2011. Oggi, a distanza di dieci anni, questo sogno ha messo le sue solide radici non solo nel terreno coltivabile, arricchito dal compost derivato dagli scarti organici dei 25 ristoranti e bar del Centro Commerciale, ma anche negli occhi, nella mente e nel cuore delle migliaia di visitatori, ragazzi, educatori, tecnici, progettisti che ogni anno popolano e si prendono cura di questo piccolo, immenso spazio di 650 metri quadrati, una coraggiosa esperienza locale che trasmette il suo messaggio a livello globale come insegnamento per le generazioni future.
19,00 18,05

Enneagramma. Scopri la tua personalità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 288
L’Enneagramma è un efficace strumento di crescita personale che affonda le sue radici in un sapere senza tempo. Beatrice Chestnut e Uranio Paes offrono un nuovo approccio al metodo – pragmatico, agevole, fresco – che indica precisi passi da compiere per riscoprire la propria personalità, compresi punti di forza e di debolezza. Basato su nove tipi psicologici, descritti nei dettagli con una chiarezza e un realismo straordinari, l’Enneagramma è volto a scandagliare il lato più profondo e sedimentato dell’Io: quali sono i bisogni reali di ciascuno di noi? Da cosa siamo motivati? Da cosa rifuggiamo? Quando “funzioniamo”? Una volta individuato il tipo a cui appartiene, ognuno di noi può approfondirne i tratti e indagare come la propria vita, a partire dalla prima infanzia, sia stata influenzata da questi modelli. All’origine di molte abitudini mentali, emotive e comportamentali, che condizionano il modo in cui crediamo di essere e quello in cui affrontiamo la realtà, ci sono infatti degli schemi ben definiti, e solo cogliere l’intera portata di questi modelli ci permette di raggiungere un livello più alto di consapevolezza. Come una guida nei nostri paesaggi interiori, questo libro ci porterà a conoscere sentimenti, pensieri e comportamenti negativi in modo da gestirli, facendo leva al tempo stesso sugli aspetti più costruttivi della nostra personalità, fino a raggiungere una vera libertà emotiva.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.