Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Univ. Messina-Fac.sc.pol.-Studi giuridici

Tutte le nostre collane

Il divieto di abuso del diritto. Diritto scritto e diritto vivente

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: VI-174
18,00 17,10

Soggetto e oggetto nel «diritto civile antimafia»

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XXIV-268
28,00 26,60

La giustizia informale nei rapporti di diritto amministrativo

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XIV-262
28,00 26,60

Le nuove relazioni industriali tra legge e autonomia collettiva. Problemi e prospettive

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-192
Il libro descrive una sorta di parabola sindacale, che dagli anni Novanta del secolo scorso, caratterizzati dalla concertazione tra istituzioni pubbliche e attori sociali, dopo gli anni della "conflittualità permanente", con un ruolo di sindacato "soggetto politico", sembra condurre alla destrutturazione di un sistema di relazioni industriali, soprattutto dopo gli accordi sindacali "separati" alla Fiat, segnato storicamente dal primato del contratto collettivo nazionale di lavoro e della complessa strumentazione dottrinale e giurisprudenziale sviluppatasi per garantirne l'efficacia, e dallo sciopero come diritto costituzionale.
20,00 19,00

24,00 22,80

I danni non patrimoniali alla persona: la prova

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: VI-168
La diversa disciplina probatoria, che connota i danni non patrimoniali, mette in crisi il significato teorico-pratico della costruzione unitaria della categoria del danno alla persona, operata nel 2008 dalla giurisprudenza di legittimità. Il tentativo di ricondurre ad unità la variegata tipologia dei danni non patrimoniali, si infrange nella realtà quotidiana cui sono costretti a misurarsi gli operatori del diritto. Il meccanismo di calcolo che connota il danno biologico, basato su una percentuale di invalidità, di fatto, assegna un ruolo determinante all'ausilio apportato dal consulente medico-legale alla cognizione del giudice, in ordine all'accertamento dell'entità e degli effetti pregiudizievoli prodotti dall'illecito sulla salute. La personalizzazione del danno biologico, prevista nelle varie tabelle adottate dai tribunali, non ha, di fatto, determinato l'auspicata cancellazione o, comunque, l'assorbimento, all'interno del danno biologico, delle categorie del danno morale e esistenziale, difficilmente traducibili in parametri predeterminati e che in molti casi, possono scaturire dal fatto illecito pur in assenza di una lesione dell'integrità psico-fisica. Sono, quindi, le presunzioni, i fatti notori, la comune esperienza, unitamente alle testimonianze, a giocare un ruolo fondamentale per provare la sussistenza di quei danni che ledono la dignità e l'esistenza della persona.
17,00 16,15

Mercato, regole, conoscenza. L'analisi giuridico-economica tra neoistituzionalismo e market process

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: 342
Il volume analizza i seguenti argomenti: neoistituzionalismo e market process: verso una sintesi giuridico-economica?; un ibrido transdisciplinare: analisi di equilibrio e responsabilità civile; il negoziato verticale sui prezzi: costi di vendita e costi di transazione; le basi epistemologiche dell'azione in Law & Economics.
34,00 32,30

16,00 15,20

36,00 34,20

24,00 22,80

22,00 20,90

21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.