Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Scenari 2. Percorsi giurisprudenziali

Tutte le nostre collane

La responsabilità medica

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XV-242
L'opera delinea i lineamenti della più recente giurisprudenza italiana in materia di responsabilità per la prestazione sanitaria. L'esposizione prende le mosse dal tema del consenso informato, partendo dalla constatazione che l'informazione del paziente costituisce ormai un dovere del curante non meno della cura. Altro tema "caldo" si è individuato nell'attuata "contrattualizzazione" della responsabilità da prestazione sanitaria, sulla falsariga di una possibile derivazione di detta responsabilità dal "contatto sociale" tra pazienti ed esercenti una professione "protetta" qual è, appunto, quella medica. E' quindi commentata l'evoluzione giurisprudenziale in materia di nesso causale, perdita di chances nel ritardo e nell'errore diagnostico, colpa medica. Un interessante e pratico capitolo è dedicato alle fattispecie di responsabilità sanitaria: responsabilità della struttura; responsabilità dell'ostetrico, del ginecologo e del neonatologo; danni da somministrazione di vaccino e da emotrasfusione; responsabilità del chirurgo estetico, dell'odontoiatra, dell'oncologo, dell'ortopedico, responsabilità dell'equipe medica.
26,00 24,70

I procedimenti cautelari

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XI-250
Il volume esamina e commenta alla luce della giurisprudenza tutti gli aspetti dei procedimenti cautelari, dedicando un capitolo ad ogni fattispecie: sequestro, denunce di nuova opera e di danno temuto, procedimenti di istruzione preventiva, provvedimenti d'urgenza, procedimenti possessori.
28,00 26,60

Garanzie reali e personali. Percorsi giurisprudenziali 2010

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XXVI-628
L'autore analizza, nello svolgimento dei 22 casi proposti, gli aspetti più interessanti in materia di garanzie reali e personali. Fra le garanzie reali si sottolineano gli interessanti casi relativi al collegamento negoziale, alla vendita dell'immobile a scopo di garanzia del mutuo, al sale and lease back, al pegno irregolare concesso dal terzo a garanzia del debitore successivamente fallito; al problema della scrittura di data certa del pegno (rotativo), al trust a scopo di garanzia in chiave "antifallimentare". Per quanto riguarda le garanzie personali, ampio spazio è dedicato alle varie sfaccettature della fideiussione.
60,00 57,00

Amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione. Percorsi giurisprudenziali 2010

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XIII-206
L'opera fornisce un percorso ragionato della giurisprudenza su modi di costituzione ed effetti dei regimi di amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione ed incapacità naturale.
22,00 20,90

La filiazione. Percorsi giurisprudenziali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-276
30,00 28,50

Vendita, permuta, leasing. Percorsi giurisprudenziali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVIII-364
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.