Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Scenari 1. Questioni processuali

Tutte le nostre collane

Il processo amministrativo. Questioni processuali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XIV-276
Aggiornato al D. Lgs. 15 novembre 2011, n.195.
32,00 30,40

Famiglia senza matrimonio. Questioni processuali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XVI-348
38,00 36,10

Liti tra vicini. Questioni processuali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XVIII-342
La presente opera, di taglio essenzialmente pratico, scritta da un avvocato per altri avvocati, per studenti di legge o comunque per tutti gli operatori del diritto, si basa anzitutto su fattispecie reali e concrete. Inoltre, l'opera, una volta esposto il caso, guida il lettore nell'esame degli istituti più rilevanti, esaminando la fattispecie concreta sia sotto il profilo sostanziale che dal punto di vista processuale. Poi, suggerisce in modo ragionato l'atto difensivo più opportuno a soddisfare in quelle particolare circostanze le aspettative ed i bisogni del cliente, sia dal punto di vista dell'attore che, in modo particolare, del convenuto, ed in tal uni casi riportando anche i provvedimenti emessi dal Giudice. La particolare veste e la struttura innovativa dell'opera permettono al lettore di utilizzare la redazione ragionata e commentata degli atti per il caso concreto, che si può presentare nella realtà, adattandola alle proprie esigenze, sia che la difesa debba riguardare una parte o l'altra, e quindi dando modo di valutare tutti i possibili profili delle situazioni prospettate. Pertanto, questa opera non è, come potrebbe sembrare di primo acchito, un mero e comunissimo "formulario" ma è un'opera finalizzata ad illustrare, data una specifica fattispecie, ciò che può fare l'avvocato sia per tutelare l'attore che, soprattutto, il convenuto. Nella scelta dei casi ci si è attenuti a casi reali e più frequenti nelle aule di giustizia.
40,00 38,00

Trasporto, spedizione e deposito. Questioni processuali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-330
35,00 33,25

Il contratto di assicurazione

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XI-392
L'opera approfondisce le questioni che più frequentemente possono sorgere in tema di contratto di assicurazione. In particolare si è posta attenzione sulla questione delle clausole vessatorie all'interno del contratto, nonché sulle problematiche riguardanti la prescrizione e la decadenza e sui poteri degli agenti di assicurazione, distinguendo tra quelli con rappresentanza e quelli senza. Ulteriore profilo di interesse riguarda la c.d. assicurazione fideiussoria ed il contratto di assicurazione del condominio (c.d. polizza globale fabbricati), nonché l'assicurazione c.d. marittima. Sono, infine, stati oggetto di studio tutta una serie di ipotesi di assicurazione tra i più frequenti nella pratica, tra cui la r.c. auto, l'assicurazione professionale, l'assicurazione degli infortuni sul lavoro, l'assicurazione contro il furto, nonché su alcune situazioni peculiari riguardanti la cessazione del rischio assicurativo e la coassicurazione.
45,00 42,75

Violenza in famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XIX-394
La collana "Scenari: questioni processuali" si distingue per la prospettiva con cui è rappresentato lo svolgimento dei 43 casi proposti: ciascuna controversia viene seguita, sin dal primo colloquio fra l'avvocato ed il cliente, nell'adempimento delle pratiche, con lo sviluppo degli atti, fornendo al lettore una visione completa della vicenda processuale. Sono in particolare affrontate le seguenti questioni: I reati contro il matrimonio e la morale familiare. La violazione degli obblighi di assistenza familiare. La sottrazione di minori e di persone incapaci. I reati contro la vita. I reati violenti contro la persona. La violenza sessuale endofamiliare. Le misure cautelari. Questioni processuali.
45,00 42,75

Lavoro «nero» e irregolare. Questioni processuali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-206
25,00 23,75

Il processo di esecuzione. Questioni processuali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XV-288
L'opera affronta il complesso tema dell'esecuzione vagliandone tutte le differenti varianti: gli atti del processo esecutivo sono innumerevoli e ve ne sono altrettanti che non trovano espresso riferimento nelle norme ma che sono ugualmente importanti; senza contare che le prassi dei differenti tribunali (fondamentali nella materia che ci occupa) portano spesso ad avere materialmente delle 'procedure' assai differenti. Gli autori ne offrono un'ampia casistica, con il risultato di uno strumento pratico per affrontare la fase dell'esecuzione del titolo (di formazione giudiziale o stragiudiziale che sia).
34,00 32,30

Reati alla guida. Questioni processuali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-318
Gli argomenti trattati sono i seguenti: reati previsti dal codice della strada. Gare clandestine. Gara tra due auto. Sostituzione di targa. Guida senza aver mai conseguito la patente. Guida in stato di ebbrezza. Guida sotto l'effetto di stupefacenti. Omissione di soccorso. Fuga dal luogo dell'incidente. Reati previsti dal codice di procedura penale. Lesioni colpose. Omicidio colposo. Colpo di sonno alla guida.
33,00 31,35

L'opposizione alle sanzioni amministrative. Questioni processuali. Volume Vol. 2

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: IX-218
E' il secondo volume, con casi completamente nuovi sulle opposizioni alle sanzioni amministrative: Violazione della normativa in materia di stupefacenti. Violazione dei limiti di velocità e mancata audizione dell'interessato. Ordinanza di sospensione dell'autorizzazione sanitaria e chiusura temporanea dell'esercizio di ristorazione. Vendita straordinaria di capi di abbigliamento in violazione della disciplina in materia di commercio. Esercizio di commercio su aree pubbliche senza autorizzazione. Mancata comunicazione dei redditi professionali. Assegno bancario emesso senza provvista. Violazione di norme comunali sulle affissioni e la pubblicità. Indebita percezione di aiuti comunitari. Ambiente: scavi abusivi. Propaganda pubblicitaria dei prodotti da fumo. Violazione delle norme regolanti le spese per le campagne elettorali. Immigrazione: provvedimento di espulsione per la tutela della sicurezza e della pubblica moralità. Ricezione indesiderata di materiale pubblicitario: sanzione irrogata dal Garante della privacy. Attività di intermediazione finanziaria: sanzione applicata dalla Consob. Violazione della normativa assicurativa: sanzione irrogata dall'Isvap. Violazione della normativa comunitaria in materia di certificazione di conformità e marchiatura CE. Caccia: appostamento alla beccaccia. Opposizione ed ordinanza ingiunzione in materia di riciclaggio.
25,00 23,75

La responsabilità medica. Questioni processuali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XIII-332
L'opera, aggiornata al d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, propone i più significativi momenti della multiforme relazione tra il malato/paziente e il "mondo" della sanità nei suoi vari aspetti. Essi vengono declinati sia secondo un primo piano di progressione temporale, lungo l'asse della consueta sequenza contatto/consenso/diagnosi/cura (quest'ultima ulteriormente scandita secondo il prisma caratteristico delle diverse specializzazioni), sia in un'ottica di carattere intersoggettivo, passando in esame, oltre che il più tradizionale rapporto medico-singolo/paziente, anche le ipotesi di ormai sempre più frequente riscontro nella casistica, in cui il malato viene invece a contatto con operatori diversi, quali le case di cura private, i medici specializzandi, e le équipes multidisciplinari. A maggior utilità è proposta la tabella 2009 per la liquidazione del danno non patrimoniale del Tribunale di Milano, nonché un modello di informativa e di procura alle liti ex art. 4 d.lgs. 28/2010 in materia di mediazione obbligatoria.
36,00 34,20

Amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione. Questioni processuali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XIII-350
L'autore analizza, nello svolgimento dei 33 casi proposti, gli aspetti più rilevanti in materia di amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione ed incapacità naturale. Si segnalano fra gli altri i casi relativi ai trattamenti sanitari urgenti, alla cura del patrimonio, al passaggio da un istituto ad un altro.
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.