Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Pratica professionale. Famiglia

Tutte le nostre collane

La crisi delle relazioni familiari. Ricorso al giudice e strumenti alternativi alla giurisdizione

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XXVI-478
Quando le relazioni familiari si disgregano inizia la crisi e si ricorre al giudice per la regolamentazione dei rapporti patrimoniali e di filiazione. Il volume ne esamina tutti gli aspetti processuali illustrando la fase precontenziosa, il momento del processo e gli strumenti alternativi alla giurisdizione, come la mediazione familiare, dando rilievo anche alla revisione dei provvedimenti relativi alla separazione e al divorzio. Il testo analizza i profili processuali del divorzio anche in un contesto transfrontaliero, secondo le nuove norme introdotte dal Regolamento Bruxelles II bis (Reg. UE n. 1111/2019) per proteggere i minori coinvolti nelle liti transnazionali tra genitori: un ruolo inedito viene, infatti, assunto dal minore, titolare di autonomi diritti e protagonista nel processo. Particolare rilevanza è stata attribuita, altresì, al "Codice rosso" (l. 19 luglio 2019, n. 69) sulla violenza di genere e domestica. L'opera rappresenta, dunque, una guida completa per gli operatori del diritto che tiene conto della più recente giurisprudenza di legittimità e merito e delle problematiche relative alla prova digitale nel processo civile.
60,00 57,00

La crisi delle relazioni familiari. Scioglimento del vincolo e cessazione della convivenza

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XVI-530
Il volume delinea il percorso seguito dai partner nella fase della crisi della relazione familiare, le cui conseguenze coinvolgono non solo la coppia ma anche i figli. Si analizzano le cause e gli effetti della patologia del rapporto sui componenti del nucleo familiare sia sotto il profilo economico, sia con riferimento all’affidamento dei figli e alla necessità di assicurare il diritto alla bigenitorialità. L'opera affronta, altresì, le questioni relative all'assegnazione della casa familiare, ai diritti post divorzio, quali pensione, TFR, assegno a carico dell'eredità e obbligazioni alimentari, soffermandosi, infine, sul dibattuto tema del diritto al contributo del coniuge separato e divorziato, alla luce della pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione 18287/2018 e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.
60,00 57,00

Filiazione. Status, diritti e doveri, responsabilità

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-544
L'opera esamina la disciplina relativa alla filiazione, ossia la relazione intercorrente tra il nato e il genitore, nella quale si compone quel complesso di doveri, diritti, responsabilità e soggezione alla luce di un nuovo ruolo oggi qualificato come responsabilità genitoriale. Il volume si sofferma sulla genitorialità sociale, approfondendo i temi dell'affido condiviso ed esclusivo e seguendo il percorso intrapreso dalle relazioni familiari dopo la creazione di un unico status di figlio, a seguito della l. n. 219/ 2012 e del d.lgs. n. 154/2013, nel quadro delineato dalla dottrina più attenta e dalle recenti pronunce di legittimità e di merito, nonché degli orientamenti delle Corti di Strasburgo e Lussemburgo, nonché degli orientamenti delle Corti di Strasburgo e Lussemburgo. Si analizzano i conflitti della responsabilità genitoriale e tutti i corollari che ne derivano in tema di adozione, di maternità surrogata, di procreazione medicalmente assistita, ferma restando la necessità di assicurare al minore il diritto alla continuità affettiva e alla conoscenza delle proprie origini, sulla base dei più recenti arresti giurisprudenziali, ivi compresa la sentenza delle Sezioni Unite n. 12193/2019.
60,00 57,00

Matrimonio, unione civile, convivenza. Costituzione della famiglia e regimi patrimoniali

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-560
Oggi la famiglia è una "istituzione plurale". Il volume analizza i diversi tipi di relazioni familiari, con riferimento al matrimonio, all'unione civile tra persone dello stesso sesso e alla convivenza di fatto, evidenziando le identità e le difformità tra la disciplina civilistica e la regolamentazione dei nuovi rapporti familiari introdotta dalla legge n. 76/2016 (c.d. legge Cirinnà), nel momento della costituzione del vincolo e nel corso del rapporto di coppia, con l'assunzione dei reciproci diritti e doveri. Sulla base del crescente sviluppo del fenomeno di privatizzazione del vincolo familiare e del recepimento da parte del diritto di famiglia dei cambiamenti in atto nella realtà internazionale, l'opera affronta il tema dei regimi patrimoniali del matrimonio e dell'unione civile, quali la comunione legale e le convenzioni che i partner possono stipulare. Ampio spazio è dedicato ai contratti di convivenza, disciplinati dalla legge n. 76/2016, e alle varie forme di collaborazione nell'impresa familiare e tra persone conviventi. Da ultimo, avuto riguardo alla recente applicazione dei Regolamenti UE 1103 e 1104 del 2016, il volume approfondisce il tema dei regimi patrimoniali delle coppie internazionali. L’approccio pratico alle tematiche esaminate e la completezza della trattazione rendono il volume uno strumento utile a tutti coloro che, a vario titolo, desiderano approfondire la materia familiare.
60,00 57,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.