Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Monografie e ricerche di diritto della sicurezza sociale

Tutte le nostre collane

I diritti sociali al tempo della condizionalità

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 260
Il presente volume rappresenta l’esito di un percorso di ricerca sulle trasformazioni strutturali dello stato sociale e s’inserisce, con taglio interdisciplinare, entro gli studi di diritto del lavoro e della sicurezza sociale, di diritto costituzionale, di diritto dell’Unione europea, di political economy, di politica sociale comparata e giuspubblicistici sulla nuova governance economico-finanziaria dell’Unione europea. Sostanzialmente, esso s’interroga sul ruolo che la costruzione del mercato globalizzato, specialmente finanziario e di capitali, oltre che di produzione e merci, ha svolto e continua a svolgere per la configurazione del paradigma dei diritti e delle politiche sociali, a livello nazionale e sovranazionale. L’intento dell’autore è quello di ricostruire e sistematizzare le principali direttrici di metamorfosi del sistema di protezione sociale e nazionale al tempo della condizionalità, onde sottoporre a vaglio critico la fondamentale questione relativa alla tenuta dei diritti sociali e delle categorie classiche del welfare state democratico e postbellico, verificandola sulla disciplina delle politiche del lavoro, attive e passive, e della tutela contro la povertà e l’esclusione sociale, anche all’esito dell’introduzione italiana del reddito di cittadinanza.
34,00 32,30

Mercato del lavoro e operatori privati

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: VIII-144
18,00 17,10

La previdenza dei liberi professionisti dalla privatizzazione alla riforma Fornero

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XI-381
Da quasi due decenni il tema della previdenza dei liberi professionisti e della privatizzazione delle casse non era oggetto di uno studio sistematico. Il volume colma questa lacuna offrendo un quadro aggiornato e critico dell'evoluzione legislativa e giurisprudenziale della privatizzazione, delle tutele previdenziali e della recente apertura verso forme di welfare categoriale.
48,00 45,60

Cittadinanza, lavoro, diritti sociali. Percorsi nazionali ed europei

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: X-199
Nell'opera vengono approfondite alcune tra le più rilevanti e controversie questioni sottostanti ai processi di trasformazione del sistema italiano di sicurezza sociale nel quadro nell'integrazione europea. L'intento degli autori è quello di analizzare e sottoporre a vaglio critico le principali "direttrici" di cambiamento del sistema di protezione sociale e nazionale, considerate nel contesto della integrazione europea e della sua crisi.
20,00 19,00

Redditi e occupazione nelle crisi d'impresa. Tutele legali e convenzionali nell'ordinamento italiano e dell'Unione Europea

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XXII-416
La pubblicazione costituisce il principale risultato di un'ampia e complessa ricerca finanziata dal Ministero (PRIN 2008) sul tema "Crisi d'impresa: rimedi legali e convenzionali a tutela del reddito e dell'occupazione nell'ordinamento italiano e comunitario", che ha visto coinvolte cinque Università (Napoli, Roma, Venezia, Macerata, Urbino), con i rispettivi gruppi di lavoro coordinati dai professori Giuseppe Ferraro, Francesco Liso, Adalberto Perulli, Maurizio Cinelli e Paolo Pascucci.
46,00 43,70

Contrattazione territoriale e sviluppo locale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XV-280
Il lavoro monografico analizza il tema della contrattazione territoriale nell'ambito delle politiche per lo sviluppo locale, della promozione e tutela sociale dell'occupazione. In tale contesto, la contrattazione di prossimità territoriale, la negoziazione sociale territoriale e là programmazione negoziata, rappresentano tre possibili risposte alla crisi che sta attraversando il nostro paese. La contrattazione di prossimità si configura come autentica forma di contrattazione collettiva quale attività rivendicativa di diritti e garanzie personali, del lavoro e sociali. La negoziazione sociale territoriale e la programmazione negoziata si sostanziano in percorsi negoziali di tipo concertativo con organi della pubblica amministrazione e soggetti eventualmente privati come organizzazioni non lucrative, fondazioni, istituti di credito, e altri ancora. L'intreccio tra queste tre diverse modalità espressive della contrattazione territoriale può sostenere la crescita produttiva del nostro paese promuovendo nuova occupazione con particolare riferimento al Mezzogiorno. Al contempo può favorire la nascita di un sistema secondario ctì welfare territoriale, con portata integrativa, o sostitutiva, di quello nazionale, nella logica della sussidiarietà.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.