Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Diritto privato comparato

Tutte le nostre collane

Le responsabilità degli intermediari della rete telematica. I modelli statunitense ed europeo a raffronto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 270
Il volume affronta il tema della responsabilità civile degli intermediari della rete telematica per il fatto illecito altrui mettendo a raffronto le soluzioni sperimentate nel diritto statunitense con quelle elaborate nel diritto europeo. In particolare, dall’analisi del dato normativo vigente nelle singole esperienze considerate e delle relative applicazioni giurisprudenziali si prendono in esame i doveri dei prestatori dei servizi elettronici e gli interventi che essi sono chiamati ad effettuare – sotto la scure della sanzione – sulle loro rispettive reti o piattaforme nel sovraintendere al flusso di contenuti diffusi dagli internauti. La trattazione si sofferma sull’estrema fragilità dei processi di organizzazione dei contenuti degli utenti, sui limiti dell’intelligenza artificiale adoperata a tal uopo e sulla manipolabilità del giudizio dell’intermediario, al fine di dimostrare come il governo delle informazioni ostensibili sugli spazi digitali non possa essere affidato per intero alle scelte approssimative e solitarie dei prestatori dei servizi telematici.
36,00 34,20

La volontà e il corpo

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 224
Il volume affronta il tema del ruolo della volontà individuale nelle decisioni che riguardano, in senso ampio, il corpo umano. In particolare il principio di autodeterminazione, quale epifania del più ampio concetto di dignità personale, è posto a raffronto con le disposizioni in tema di trattamento sanitario - anche in riferimento alle prescrizioni anticipate di cura di cui alla l. n. 219/2017 - e con le scelte, assai complesse e dense di implicazioni sociali, sul termine della vita. La trattazione prosegue con l’esame della natura e della latitudine del consenso al prelievo di organi e tessuti da cadavere, per concludersi con l’analisi del ruolo della volontà nella procreazione, in quelle ipotesi in cui la riproduzione consegue all'applicazione di tecniche mediche. Ciascun argomento è trattato attraverso un costante uso del metodo comparatistico, in modo da mettere a confronto le soluzioni che ordinamenti diversi offrono a questioni intricate, nelle quali non è semplice separare in maniera netta la dimensione giuridica da quella emotiva.
22,00 20,90

Giureconsulti e giudici. L'influsso dei professori sulle sentenze. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-197
Il volume "Le prassi delle Corti e le teorie degli studiosi", insieme a "La dottrina nella giurisprudenza oltre i confini di spazio, giurisdizione e materia" (edito da Giappichelli nella collana "Studi di Diritto Comparato"), entrambi riuniti sotto l'unico titolo "Giureconsulti e giudici. L'influsso dei professori sulle sentenze", rappresenta il frutto di una ricerca scientifica triennale sul tema del rapporto fra dottrina e giurisprudenza delle Corti di vertice, che ha coinvolto quattordici Università italiane e vari gruppi di ricerca internazionali. I saggi in essi raccolti sono stati presentati nel corso di convegni organizzati nell'ambito della ricerca presso le sedi universitarie di Napoli Federico II, Verona, Rabat (Marocco) e Torino. Come si legge nella premessa comune "i due libri sull'influsso dei professori sulla giurisprudenza delle Corti di vertice testimoniano l'importanza del diritto comparato, che continua a proporsi come disciplina autonoma, vocata al ruolo di guardiano dei giudici, e attraverso di essi di custode del legislatore e di osservatore critico delle dottrine interne, che manifestino pretese di universalità". In particolare, il volume "Le prassi delle Corti e le teorie degli studiosi" include studi di carattere teorico e metodologico relativi all'influenza della dottrina sulla giurisprudenza delle Corti costituzionali e di vertice, i quali indagano altresì le ragioni poste a fondamento del meccanismo citazionale.
22,00 20,90

Scritti di comparazione e storia giuridica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XXI-475
43,00 40,85

37,00 35,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.