Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Serie di psicologia

Tutte le nostre collane

Bambini e famiglie in ospedale. Interventi e strategie psicoeducative per lo sviluppo dei fattori di protezione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il testo, in continuità con i più recenti orientamenti della letteratura in ambito psicoeducativo, tende a focalizzare l'attenzione degli operatori (pediatri, psicologi, educatori, animatori ecc.) verso alcune tipologie di interventi che consentono ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie di vivere la condizione di crisi evolutiva indotta dalla malattia e dall'ospedalizzazione come "sfida evolutiva". Si tratta, quindi, di "pensare" esperienze finalizzate al supporto del bambino e della famiglia, affinché questi possano gestire livelli di stress ottimali per rispondere ai compiti evolutivi posti dalla specifica "condizione pediatrica", che ogni storia di ospedalizzazione rappresenta. Bambini e famiglie vengono, così, messi nelle condizioni di ricercare nuove risorse e costruire, quindi, resilienza. Tali esperienze, proposte sotto forma di ricerca, possono essere identificate come interventi di prevenzione, che consentono lo sviluppo di coping, di adattamento creativo e di fattori di protezione. Questi esiti finiscono con il diventare lo scaffolding per sostenere bambini e famiglie nella gestione della propria condizione di rischio, nel tentativo di evitare un vero e proprio stato di fatigue all'interno del rapporto con la quotidianità.
21,00 19,95

Ciclo di vita e dinamiche educative nella società postmoderna

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 256
Il volume analizza le dinamiche educative nella società postmoderna e frammentata, partendo dalle due differenze insopprimibili dell'esistenza umana: l'essere maschio e femmina, l'essere piccolo e grande. Quest'ultima polarità viene ulteriormente suddivisa ed analizzata nel quadro delle varie fasi del ciclo di vita: infanzia, fanciullezza, adolescenza e gioventù, adultità, anzianità. All'interno della fase dell'adultità vengono poi presi in esame i due status che caratterizzano la maturità, e cioè l'essere coppia e l'essere genitori/famiglia.
32,00 30,40

Raccontando Aladino. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 352
L'immaginario sociale sulla malattia e l'ospedalizzazione pediatrica sembra portare con sé diverse ambivalenze che costituiscono la ricchezza e la complessità dello stesso immaginario, dando vita ad una configurazione dinamica con cui le diverse culture professionali identificano questo "oggetto fenomeno" che è l'ospedalizzazione pediatrica. Ma questo sistema di ambivalenza trova una sintesi nel concetto di qualità che si definisce proprio come la capacità dell'ospedale di tenere conto di tutti i bisogni dei soggetti coinvolti, delle istanze del sociale, dell'uso di correttivi, di sapere promuovere cambiamento e trasformazione. L'immaginario, nel trovare questa sintesi, dà vita alla narrazione di tante "storie"; si tratta di storie che raccontano aspetti, situazioni, condizioni della complessità che la qualità dell'ospedalizzazione pediatrica prende in carico. Il volume vuole costituire testimonianza di queste storie. Il volume raccoglie dunque i contributi più significativi che hanno animato le diverse edizioni del Seminario Internazionale sull'ospedalizzazione di pediatria che si è svolto e si svolge a Palermo. La varietà dei contributi, come le varietà delle storie, finisce con il rappresentare non solo la possibilità di un lavoro per e dell'ospedalizzazione pediatrica, ma anche una sorta di lampada che viene accesa di volta in volta per animare, promuovere, sostenere, ascoltare, accogliere.
40,50 38,48

16,50 15,68

Indizi di colloquio

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 192
La definizione e la modalità di conduzione sottostanti al colloquio e al ruolo dello psicologo hanno visto una serie di trasformazioni determinate da modifiche ed evoluzioni storiche nel panorama teorico inerenti la relazione tra committenza, utenza e consulenza. I modelli teorici di riferimento che si sono susseguiti storicamente hanno "trasformato" il colloquio da strumento, volto ad indagare la personalità dell'interlocutore, a fenomeno sociale e comunicativo che acquista la sua specificità grazie al contesto entro cui esso si sviluppa. Il colloquio, come i test e tutti gli strumenti impiegati in ambito formativo e orientativo, diventa l'occasione per riflettere sui criteri che orientano la scelta e la definizione degli obiettivi da perseguire.
21,00 19,95

L'azzardo si veste di rosa. Storie di donne, storie di gioco, storie di rinascita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 144
Perché un libro sulle donne e il gioco d'azzardo patologico? Perché si è sempre parlato del giocatore come uomo, mentre la realtà moderna vede un incremento delle donne giocatrici. Il libro vuole essere allo stesso tempo triste denuncia di un fenomeno in aumento ed elogio alla forza e alla dedizione delle donne. Cerca di chiarire le caratteristiche del gioco al femminile e dare spazio a quelle donne che, nel bene e nel male, sono state protagoniste nelle storie dei loro uomini, giocatori d'azzardo, come mogli, compagne, madri, figlie, perché rivestono un ruolo fondamentale nel percorso di vita di questi giocatori, sia durante la dipendenza, sia nel cammino necessario per liberarsene. Saranno riportate anche storie di persone che sono passate attraverso queste difficoltà, in modo che il lettore possa immedesimarsi ed eventualmente riconoscersi in esse. Come la storia di Elena, esempio dell'incredibile forza della fragilità. Elena è stata fidanzata, madre e moglie, ma qualcosa mancava nella sua vita, finché non si illuse di trovarla nel gioco: il bingo. Quando sembra che Elena abbia toccato il fondo, quando il gioco "l'ha ormai allontanata dai suoi figli nel momento del bisogno", Elena si rimbocca le maniche affrontando il faticoso percorso che la porterà alla scoperta di un nuovo sé e a riprendersi la sua femminilità, la sua maternità, il suo esser donna.
19,00 18,05

Ognuno sta solo? L'io è l'altro: altruismo e aspettativa d'identità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il testo presenta un'indagine condotta su un campione di circa 800 soggetti. Il fenomeno "altruismo" che emerge dalla ricerca non è condizionato dall'età, dal genere, dai livelli di istruzione, dalla professione degli intervistati. L'azione altruistica deve essere "disinteressata", prende senso in condizioni di libertà, e non si coniuga con i vincoli di sangue, ma con la vicinanza empatica. Secondo gli intervistati, dopo il gesto altruistico si sviluppa nelle parti un processo emozionale complesso in cui emergono sensazioni di disagio; si avverte, quindi, l'esigenza di mettere tra sé e l'altro una distanza emotiva. La dinamica dell'altruismo ripropone il problema della vicinanza e della solitudine. Giovanni Belluardo insegna Psicologia sociale alla Facoltà di Scienze Politiche di Catania.
21,00 19,95

Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 640
Angelo Majorana, professore di psicologia nelle Università di Catania e Roma, venuto a mancare nel gennaio 2007, è stato uno degli ultimi grandi "vecchi" della psicologia italiana. Gli scritti in sua memoria raccolti in questo volume vedono la partecipazione di numerosi colleghi che lo conobbero e lo stimarono durante la sua lunga vita. Il libro, in considerazione della varietà - peraltro prevista, ed anzi auspicata - delle proposte, costituisce una ampia e articolata testimonianza delle varie anime della psicologia. Ognuno degli autori dei contributi presenta e testimonia lo stato dell'arte nel suo settore di interesse con un saggio teorico-metodologico oppure con una concreta esemplificazione di ricerca. I testi raccolti spaziano dalla ricerca sperimentale sui processi cognitivi ed emotivi allo studio dei fenomeni sociali e del ciclo di vita, dall'approccio clinico-terapeutico a quello di comunità, alle molteplici applicazioni della scienza psicologica in ambiti quali l'arte e la letteratura, l'educazione, la psicomotricità, l'orientamento, il lavoro organizzativo. Teorie ed applicazioni che formano una sorta di interessante e stimolante quadro della psicologia italiana, tra passato e presente: quella psicologia di cui Angelo Majorana fu parte non secondaria.
58,50 55,58

Promuovere la salute nei contesti educativi. Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 416
La promozione della salute nella scuola è diventato uno degli imperativi del mondo contemporaneo. Questo volume propone una chiave per tradurre questo impegno da principio a realtà e, aderendo all'ottica bio-psico-sociale sostenuta dell'OMS, accoglie la sfida. La proposta del volume consiste nell'assumere una prospettiva positiva nei confronti della salute, finalizzando l'attività a questa relativa non primariamente alla cura o alla prevenzione, bensì al miglioramento degli stili di vita e del benessere percepito, insistendo sull'importanza di incidere in un'età peculiare per le sue problematiche evolutive, quale è l'adolescenza, un'età in cui la transizione all'età adulta e il compito di individualizzarsi svincolandosi dalla famiglia rende i giovani più curiosi ed esplorativi, più propensi ad esporsi a rischi per la loro salute, più suscettibili a mettere in pericolo il loro sviluppo psicosociale.
45,00 42,75

La psicologia e il mercato del lavoro: una nuova professione destinata al precariato? Le ricerche dell'osservatorio mercato del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 144
Il libro presenta l'esperienza, prima in Italia, in cui un Ordine Professionale della Psicologia - quello dello della Regione Lazio - e due Facoltà Universitarie di Psicologia - la 1 e 2 della Sapienza di Roma - hanno deciso di affrontare insieme, in maniera integrata e con finalità di carattere strategico il tema del mercato del lavoro e del futuro della professione psicologica, incrociando dati regionali e letture nazionali di tendenza sulla psicologia e costituendo a tal fine un Osservatorio permanente. L'Osservatorio Mercato del Lavoro e le sue attività rappresentano per l'Ordine degli Psicologi del Lazio una modalità innovativa di presidio del campo professionale focalizzata sull'individuazione delle opportunità e linee di possibile sviluppo della professione. Per l'università rappresenta invece l'occasione di analizzare gli effetti dell'outcome professionale e di confrontarsi con aspettative e bisogni dell'utenza. Questo libro racchiude l'esperienza dei primi due anni di lavoro dell'Osservatorio, una serie di riflessioni e di ricerche effettuate sia sul lato dell'offerta sia sul lato della domanda di psicologia.
17,50 16,63

Guardando un'organizzazione che cambia. L'intervento psicologo in un'istituzione militare

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il volume presenta un programma di intervento psicologico che da oltre tredici anni viene realizzato all'interno di un ente di formazione militare. Si tratta di un progetto unico nella realtà italiana poiché nasce da una convenzione stipulata tra l'ente stesso ed il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed è finalizzato non alla "cura del disagio" ma alla prevenzione del rischio individuale e sociale e, pertanto, allo sviluppo ed all'implementazione delle abilità necessarie per potersi adattare al contesto militare. La metodologia utilizzata è quella del counselling di gruppo psicodinamicamente orientato. Gli autori presentano anche attraverso l'ausilio di materiale tratto dai resoconti clinici i vari livelli dell'intervento, la metodologia e gli strumenti utilizzati. Il volume è diretto a studenti universitari, psicologi e professionisti che lavorano non soltanto in un contesto militare ma in qualunque azienda ed organizzazione che si occupi della formazione di giovani adulti ed adolescenti.
17,50 16,63

Anatomia del giudizio operativo

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 272
"Anatomia del giudizio operativo" è un microcosmo di ricerche e applicazioni che portano una rivoluzione scientifica ed epistemologica nel modo di considerare l'interazione formativa e i principali processi che ne fanno parte: il processo percettivo, di apprendimento e di rimemorazione. Il medico, lo psicologo, il chirurgo, lo psicoterapeuta, il docente - tutti gli operatori delle professioni di aiuto (helping professions) dai cui giudizi operativi dipendono la sopravvivenza e il benessere di tante persone - sono al centro delle applicazioni e delle ricerche contenute nel volume. Jane Abercrombie propone la metodologia gruppoanalitica foulkesiana per la formazione delle menti di questi professionisti. Con un saggio introduttvo di Alberto Patella.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.