Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Salute e lavoro

Tutte le nostre collane

L'analisi e la gestione del rischio nel lavoro manuale ripetitivo. Manuale per l'uso del sistema OCRA per la gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in lavori semplici e complessi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 592
Il volume è focalizzato sulla checklist OCRA e sulle sue diverse "varianti": la mini-checklist, la checklist classica, la checklist analitica e per compiti con cicli lunghi. Uno spazio è dedicato alle modalità di analisi preliminare, anche da parte di non esperti, del lavoro manuale ripetitivo. Un approfondimento riguarda l'indice OCRA, il metodo di studio originale, sicuramente complesso ma ora reso ancora più orientato alla (ri)progettazione dei cicli lavorativi, in particolare industriali. Viene diffusamente affrontato il complesso problema dell'analisi "multi-compiti", in presenza di rotazioni, su diversi lavori, sia giornaliere che secondo cicli settimanali, mensili o annuali. Un apposito capitolo è dedicato allo studio di alcuni lavori complessi per tipologia organizzativa (pulizie, mense, assistenza ospedaliera, lavanderie industriali, agricoltura). In tutti i passaggi vengono presentati esempi applicativi, attraverso l'uso di fogli di calcolo predisposti da EPM e scaricabili gratuitamente dal sito www.epmresearch.org. Il volume si completa con alcuni indirizzi sulle procedure, le metodiche e l'uso dei risultati della sorveglianza sanitaria per una completa ed efficace gestione del rischio, visto che le malattie professionali che ad esso conseguono sono ormai notoriamente ai primi posti tra i problemi di salute occupazionale pressoché in tutto il mondo.
52,00 49,40

Le cause organizzative del mobbing. Se il malato fosse l'organizzazione?

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il mobbing è fenomeno così importante da aver destato negli ultimi anni un forte interesse nell'opinione pubblica, nei media e nel mondo scientifico; nonostante esso sia stato analizzato e chiarito nei suoi contorni, tuttavia la ricerca delle cause non ha fino ad oggi rivelato un quadro organico e altrettanto approfondito. In questo libro, che nasce da un gruppo di ricercatori dell'Università Bocconi e della Clinica del Lavoro L. Devoto dell'Università di Milano, si parte invece dal presupposto che il malato possa essere proprio l'organizzazione. Se si vogliono identificare quei fattori di rischio il cui controllo può consentire un'idonea prevenzione del mobbing, bisogna individuare gli elementi organizzativi che, in un dato contesto, giocano un ruolo prioritario nel creare le condizioni che lo favoriscono. Il volume, focalizzato sulla prevenzione del mobbing, propone un modello di approccio rigorosamente validato da una ricerca durata tre anni e della quale vengono divulgati i risultati. Destinato a medici, psicologi del lavoro e a tutti coloro che si occupano di valutazione e prevenzione dei rischi (datori di lavoro, RSPP, RLS) - oltre che a manager, imprenditori, direttori del personale e sindacalisti, che per ruolo e responsabilità possono intervenire significativamente sull'organizzazione e sul suo clima.
21,00 19,95

Il genere nel lavoro. Valutare e prevenire i rischi lavorativi nella donna

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 288
Le donne sono oggi ben presenti nel mondo del lavoro e costituiscono una quota importantissima della produttività del nostro Paese: il tasso di occupazione femminile (Istat, 2009) è al 46,3%, ed è in costante crescita. Eppure, quando si pensa ai pericoli sul lavoro, si pensa agli uomini impegnati in settori ad elevato rischio di infortuni e non alle donne che lavorano nell'assistenza sanitaria o sociale. Esaminando però attentamente tutte le condizioni di lavoro, si vede che tanto le donne quanto gli uomini affrontano notevoli rischi. Risulta dunque fondamentale includere un'ottica di genere nella valutazione del rischio lavorativo e nell'individuazione delle misure di prevenzione: molti studi indicano che le donne, anche se meno soggette a infortuni, hanno tristi primati nel contrarre malattie. In particolare, i nuovi fattori di rischio - lo stress, il burn-out, il mobbing e le molestie sessuali - nella loro interconnessione, costituiscono gravi insidie per la loro sicurezza e salute; anche il "doppio lavoro" e la cosiddetta "interfaccia casa-lavoro" impongono di visualizzare il carico domestico come un quid aggiuntivo di fatica e di stress. Accogliendo questa indicazione, il volume si concentra da un lato su i nuovi rischi, dall'altro sul collegamento tra salute e condizioni di lavoro.
31,00 29,45

44,00 41,80

Informazione e prevenzione

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 272
39,00 37,05

Rumore e udito in ambiente di lavoro

Rumore e udito in ambiente di lavoro

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 250
Questo testo, che deriva da lezioni tenute presso la scuola di specializzazione in Medicina dell'Università di Milano, raccoglie nozioni di acustica, indicazioni pratiche per procedere alla valutazione del rumore negli ambienti di lavoro, nozioni relative alle caratteristiche e alle modalità di funzionamento degli strumenti, formule per il calcolo del Livello di Esposizione Personale (LEP) come previsto dal DDL 277/1991, principi generali di bonifica ambientale.
30,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.