Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Romanzi d'impresa

Tutte le nostre collane

Il pesce che vola. Storia di un'azienda che naviga controcorrente: Cgn (e del suo fondatore Giancarlo Broggian)

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 188
La storia di Cgn e del suo fondatore Giancarlo Broggian, un imprenditore capace di abbandonare la consuetudine, mettersi in discussione, affrontare territori ignoti senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire. Proprio come un pesce con le ali che, lasciato il suo ambiente naturale, parte spedito verso il cielo. A Pordenone il mare non c’è; nemmeno un lago; e il fiume della città, il Noncello, non è particolarmente pescoso. Eppure qui si evoca un pesce con le ali che, lasciato il suo ambiente naturale, parte spedito verso il cielo. Un’occhiata alle immagini esposte tutto attorno sulle pareti interne aiuta a comprendere lo sviluppo della metafora. Il mare è l’ordinarietà e il pesce alato un fiero esemplare che infatti nel profilo, da lontano, ricorda un’aquila in decollo. «Il valore più importante, per noi, è il coraggio. Il coraggio di cambiare.» Giancarlo Broggian, fondatore di Cgn, mi si avvicina uscendo dall’ascensore e prosegue l’arringa con entusiasmo. «Occorre saper abbandonare la consuetudine, mettersi in discussione, affrontare territori ignoti senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire. Esattamente come il nostro pesce che, potendo vivere in entrambi gli ambienti, abbandona l’acqua per l’aria».
18,00 17,10

Una vita di... Favole. Storia di Lucia Daniotti e del suo magico atelier di abiti da sposa

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 208
«Lucia ha scritto la sua storia come gesto d’amore verso tutti coloro che nella vita affrontano difficoltà e pregiudizi e nei cui confronti il libro è un messaggio di incitamento a non cedere, a non fermarsi. Questa è la ragione per cui in questa storia non vi sono momenti auto-celebrativi, ma soltanto un umile suggerimento che potrebbe suonare così: “questa è la mia storia; forse il suo racconto può aiutarvi a vivere un po’ meglio”. Dunque: non si tratta soltanto di un’opera autobiografica. Non esito a definirla un’opera educativa, dedicata a tutte le persone di buon senso e agli imprenditori coraggiosi.» (dalla prefazione di Antonio Fojadelli)
21,00 19,95

Uno di noi. Storia del cav. Mario Bustreo e della sua premiata pressofusione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 162
Il volume presenta la storia del cav. Mario Bustreo, un pioniere nel settore metalmeccanico con la sua attività nel campo della pressofusione, tuttora all’avanguardia nell’automazione tecnologica. Un imprenditore che ha sempre pensato che “le cose sono fatte per essere cambiate” e che “l’evoluzione non si fermerà, perché qualcosa di nuovo da scoprire c’è sempre”.
18,00 17,10

Non esiste un'unica stella. Perché le grandi imprese non si fanno da sole

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 110
Questo libro è la storia di un’impresa che ha saputo gestire il passaggio generazionale e il cambio da laboratorio artigianale ad azienda con un approccio manageriale. C’è un fondatore con la sua forte personalità, una moglie che l’ha sempre sostenuto e tre figlie che lo hanno affiancato prima e che ne hanno raccolto il testimone dopo, quando era necessario. È il racconto di un’impresa che in quanto tale non può essere portata avanti da un unico uomo, ma da tutte quelle persone che quotidianamente fanno bene il loro lavoro. Perché un’impresa non è fatta di un’unica stella lucente, ma dall’insieme di tante stelle in grado di formare una straordinaria costellazione. Un libro che dà uno spaccato di come sia cambiato l’approccio al lavoro e alla vita, dove la differenza alla fine la fanno i valori. Un libro da leggere che esalta tutte quelle donne che si trovano a dirigere oggi un’impresa e che è d’ispirazione per le nuove generazioni che si dovranno confrontare con il significato di fare impresa oggi.
18,00 17,10

La giusta dimensione. Storia di un'impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 128
“Romanzi d’impresa” è una collana che raccoglie le vite di imprenditori e professionisti esemplari: audaci, orgogliosi, visionari. Il racconto delle loro esperienze scorre come un romanzo, con stile vivace, mettendo in evidenza l’umanità dei protagonisti oltre al valore professionale e ai risultati economici ottenuti. “Romanzi d’impresa” consegna alla memoria collettiva storie preziose che altrimenti andrebbero disperse. Perché farsi narrare, in fondo, è la via più breve verso l’immortalità.
18,00 17,10

21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.