Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Psicologia sociale

Tutte le nostre collane

32,00 30,40

Lo sviluppo del pensiero metarappresentativo e della coscienza

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 208
29,50 28,03

Il segreto e il dogma. Percorsi per capire la comunità mafiosa

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 160
Questo volume si configura come una proposta aggiornata all'interno dei tentativi di leggere la psicologia della mentalità mafiosa. Si tratta così della prima opera sulle "relazioni" mafiose e sulla loro capacità di costruire una "comunità" mafiosa.
23,00 21,85

26,50 25,18

L'isola e il cambiamento. Valori giovanili e prevenzione della mentalità mafiosa

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 256
E' possibile utilizzare griglie, categorie, modelli e metodi propri della psicologia, per leggere, analizzare ed intervenire all'interno di fenomeni e di eventi psichici come quelli connessi alla formazione di una mentalità mafiosa? Il dibattito più recente sulla psicologia della devianza ha dovuto prendere atto di un grave ritardo per quanto concerne la ricerca-intervento in tema di costituzione della mentalità criminale e della resistenza al cambiamento in contesti fortemente impregnati da quello che si può definire "sentire mafioso". I saggi, le ricerche e i contributi raccolti in questo volume sono stati elaborati a partire da un convegno promosso dal Dipartimento di psicologia dell'Università di Palermo e dall'Arci Sicilia.
26,50 25,18

Nel nome del gruppo. Gruppoanalisi e società

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 272
Particolarmente in questo periodo alcune aree della psicologia hanno scelto di interrogarsi sui legami fra sistemi sociali e mentali. Cercarli spesso significa cercare nodi, avviluppi, problemi complessi. Nodi e spazi mentali che sono oggetto di ricerca per la gruppoanalisi. Da Palermo, città laboratorio sul versante politico e su quello delle teorie della mente e dal gruppo di studiosi che là lavora, giunge la proposta che questo volume articola: leggere le dinamiche del cambiamento, cioè del rapporto tra intervento politico e realtà sociale, attraverso quel vertice gruppale che permette di superare le dicotomie individuo-società all'interno di una cultura del gruppo che si propone come capacità di governare il cambiamento.
32,00 30,40

33,00 31,35

18,00 17,10

Viaggio attraverso l'arcipelago. Una ricerca sulla psicologia clinica e la psicoterapia in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 144
Dall'indagine promossa dalla Sips (Società italiana di psicologia) sull'iter- formativo e l'attività professionale degli psicologi clinici è emersa una radiografia della professione di psicoterapeuta in Italia: chi è, cosa fa, come si è formato, come si aggiorna, a quali.orientamenti teorici fa riferimento, quali strumenti operativi utilizza, in quali settori esercita la propria attività. li volume ripercorre le fasi di questa ricerca dall'ipotesi di lavoro, attraverso i questionari, le modalità di rilevazione, la metodologia di elaborazione dei dati, fino all'analisi interpretativa dei risultati e ai commenti critici. Questo viaggio attraverso l'arcipelago delle tecniche, delle formazioni di base, delle supervisiona, vuole essere un contributo al problema della regolamentazione giuridica della "professione psicologo". L'indagine ci rimanda l'immagine di uno psicologo clinico sempre più interessato ad una formazione seria ed efficace, scientifica e responsabile, alla ricerca quindi di una professionalità al passo con i tempi. li libro, dunque. può interessare psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, operatori socio-sanitari, studenti in psicologia e persone comunque coinvolte nell'approccio "clinico". In altre parole, tutti coloro che sono a contatto con l'universo del disagio, della malattia, della sofferenza, e che sono chiamati ad un intervento psichico che comporti consultazione, diagnosi, terapia, assistenza, prevenzione.
22,00 20,90

Denaro e psiche. Valori e significati psicosociali nelle relazioni di scambio

Denaro e psiche. Valori e significati psicosociali nelle relazioni di scambio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il denaro è un'idea, una promessa, un rapporto di fiducia. È un artificio sociale, una pratica simbolica diventata codice degli scambi interpersonali, linguaggio universale e transculturale, espressione della reciproca dipendenza tra gli uomini, dei quali determina atteggiamenti, comportamenti, ritmi e progetti di vita. Il volume sottolinea e valorizza le dinamiche psicosociali, culturali ed etiche agenti nella circolazione della moneta e negli scambi familiari e sociali, ricordando al lettore e al consumatore il profondo legame di reciproco condizionamento tra denaro, cultura, etica e società.
19,00

Il self e la polis. Il sociale e il mondo intero

Il self e la polis. Il sociale e il mondo intero

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 96
La strutturazione del Self, i processi di costruzione della personalità, costituiscono un ambito di ricerca che sempre di più mostra la connessione tra livelli cognitivi ed emotivi, mentali e corporei, consci e inconsci dell'esperienza. Anche la polarità soggettività/collettività, mondo interno e sociale, guardata spesso con un'ottica dicotomizzante risulta legata da un rapporto che intreccia la dimensione soggettiva con quella multipersonale, intersoggettiva. L'ipotesi che il volume propone è che l'identità psichica individuale sia radicalmente fondata dalla relazione: una relazione transpersonale che si istituisce tra un nascente, che porta con sé i segni biologici di una predispozione ad apprendere ed un campo mentale familiare.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.