Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Le comete

Tutte le nostre collane

Quando l'amore uccide. Come e perché la violenza femminicida può nascere dalla coppia romantica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 120
Quando, con drammatica ripetitività, la cronaca ci riferisce di un uomo che uccide la sua compagna per poi magari colpire a morte anche se stesso, ognuno di noi sente che quella violenza è - insieme - tanto distante e tanto vicina. È invitabile perciò che ci si interroghi sulle ragioni che hanno condotto quella coppia ad una fine così tragica. Molti dicono che non può essere amore, che, anzi, l'amore è il contrario della violenza: è il desiderio di proteggere e di abbandonarsi, di corteggiare e di attendere; è la passione in seguito alla quale si vuole - innanzitutto - la felicità dell'altro e, in nome di ciò, si sacrifica ogni cosa. E se non fosse così? E se invece le cause della violenza fossero intimamente connesse con quella forma particolare di amore che prende il nome di romanticismo? Se, al di là dei fiori, delle canzoni struggenti, delle dichiarazioni appassionate, dei sospiri e delle lacrime ci fosse l'imposizione di un legame che prevede la definizione dei ruoli e la sottomissione? Seguendo questa ipotesi inconsueta, uno psicoanalista e una regista, un uomo e una donna, hanno scritto questo saggio e questa pièce sull'amore da cui emerge come la violenza non sia altro che il lato osceno dell'amore romantico ma che essa sia così cruda ai giorni nostri proprio perché le sue ore sono contate: nuove forme di amore, più libere, più emancipate, meno esclusive sembrano dire, nel nome di un narcisismo maturo, che il tempo dell'amore romantico è scaduto.
15,00 14,25

Vuoi litigare? Facciamolo bene! Otto storie per capirsi e riscoprire il gioco di coppia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 152
Giulia e Albero, Anna e Carlo, Camilla e Filippo e tutti gli altri protagonisti dei questo libro hanno molto in comune con noi. Ci somigliano, sì, perché sono coppie come la nostra, con le loro storie alle spalle e le difficoltà della vita insieme, con i loro momenti di gioia e serenità e quelli di scontro e parole grosse. E proprio di questo parleremo, degli scontri, della burrasca, di quei litigi che ci lasciano spossati e con la sensazione di non aver risolto niente. Perché litigare è giusto, è inevitabile, ma "va fatto bene"! Occorre conoscere cosa si nasconde dietro i nostri litigi ripetitivi che non portano a nulla, per trasformarli in momenti produttivi e di crescita della coppia, per far sì che, alla fine, si possa dire a se stessi e all'altro: "Stavolta è servito, qualcosa cambierà". Nella vita a due: litigate spesso per le solite, vecchie ragioni? vi ritrovate alla fine spossati, arrabbiati, e con la sensazione di non aver risolto nulla? vi accorgete che c'è "qualcosa" che non funziona, ma non capite cosa? Forse è arrivato il momento di cambiare, il momento di smettere di graffiarsi, di farsi male, per ritrovare l'intimità. Questo libro è lo strumento che vi aiuterà a riconoscere e comprendere i meccanismi delle incomprensioni, a superarli e a modificare al positivo la vostra relazione.
18,00 17,10

Vivi salutare in un mondo tossico. Come prevenire malattie fisiche e mentali, restare in piena forma fisica e sentirsi al top

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 144
Lo sanno ormai tutti: le minacce più importanti per la nostra salute provengono dall'ambiente. Ogni giorno siamo in contatto con sostanze tossiche visibili e invisibili per via del nostro lavoro, per colpa dei prodotti per la pulizia della casa e della persona, per il tipo di alimenti che mangiamo, le tecnologie che utilizziamo o semplicemente l'aria che respiriamo. Ma cosa possiamo fare? Come possiamo vivere senza rinunciare al piacere? Come scegliere cosa comprare? Come trovare prodotti e alimenti che non presentino rischi per la salute? Il migliore antidoto è informarsi e adottare precise precauzioni e uno stile di vita salutare, diventando consumatori consapevoli. In questo libro troverete idee pratiche e strategie scientificamente provate perché possiate mantenervi in piena forma fisica, mentale ed emotiva. Dall'elenco dei prodotti più tossici alla ricette per realizzare in proprio prodotti cosmetici, per la pulizia personale o della casa con ingredienti naturali. Dai consigli per imparare a ridurre il sale alle diete migliori per evitare l'accumulo di tossine. Dai suggerimenti per contrastare l'inquinamento elettromagnetico alle strategie per mantenere la salute del cervello. Vivere in modo salutare anche in un mondo contaminato come il nostro è possibile.
17,00 16,15

Perché e come vivere in modo omeo-biologico. Guida pratica per mamma e bambino

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 176
Questa guida risponde alle più frequenti domande dei genitori nel primo anno di vita del bambino, presenta i consigli per creare un ambiente casalingo sano e armonico, e i rimedi della medicina omeopatica per mantenere integro il patrimonio energetico-immunitario del bambino. Infatti l'uso di farmaci, l'inquinamento ambientale ed elettromagnetico, il cibo transgenico e contaminato minacciano il sistema immunitario e pregiudicano lo stato di salute, causando l'aumento esponenziale delle malattie cronico-degenerative. Il libro vuole proporre strategie e suggerimenti per crescere il bambino in maniera biologica e naturale e mantenere integra nel tempo la sua energia vitale.
21,00 19,95

Faccia a faccia con Facebook. Manuale di sopravvivenza per le famiglie adottive

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 144
Dalla sua nascita Facebook ha offerto alle persone uno strumento per creare e mantenere i rapporti sociali in un modo prima inimmaginabile; non stupisce quindi che esso abbia avuto un impatto anche sulla vita delle famiglie adottive. Lo scambio di informazioni riservate o di dati identificativi - una volta di esclusiva competenza dei servizi adottivi - può essere ora gestito ricorrendo a quell'enorme archivio di dati che è internet. I giovani cercano i propri familiari biologici su internet senza una vera consapevolezza di quanto complesse potrebbero esserne le conseguenze o gli esiti; le famiglie biologiche, dal canto loro, fanno lo stesso per rintracciare e contattare i propri figli. Tutto ciò pone le famiglie adottive in situazioni di difficile gestione. Il testo affronta gli interrogativi più pressanti per i genitori adottivi e gli operatori del settore: Cosa devono sapere gli adottati e le famiglie sull'adozione nell'era di Facebook? Cosa devono sapere i genitori sulla tutela della privacy e la sicurezza online nell'interesse dei propri figli? Come gestire le complesse situazioni che derivano dai contatti stabiliti senza autorizzazione e senza mediazione? Quali tipi di assistenza e risorse sono disponibili? I casi di studio e le citazioni offrono al lettore l'opportunità di avvalersi delle esperienze altrui svelando i principali rischi potenziali che emergono da queste esperienze e le soluzioni adottate per gestirli.
18,00 17,10

Quattro chiacchiere col pediatra. Una risposta a tutte le domande che non avete osato fare

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 176
Questo libro non è un "prontuario di buone pratiche" o un "trattato di puericoltura". È "un divano" su cui sedersi comodamente, senza fretta, per parlare con un buon amico di quanto si ha di più caro: i nostri figli. Non è una fredda enciclopedia medica e non è Google. È semplice, discorsivo, qualche volta ironico. Ma soprattutto è scientifico. Quando mi devo preoccupare e quando no? Cosa devo saper dire al dottore? A cosa devo stare attenta? 4 chiacchiere col pediatra ti dà consigli e informazioni per affrontare con serenità tutti i piccoli e grandi problemi che ti si presenteranno. Tra le decine di argomenti trattati: l'allattamento e lo "svezzamento", le malattie infettive, le infezioni batteriche e le infezioni virali, la febbre, le convulsioni febbrili, se il bambino che si ammala troppo spesso, le infezioni delle vie respiratorie e le infezioni gastrointestinali, le malattie esantematiche, le vaccinazioni, le allergie, l'asma, la bronchite asmatica e l'asma allergico, l'epistassi. In alcuni momenti difficili la mano calda di un dottore può essere importante. Queste pagine vogliono contribuire a far sentire un pochino il calore di quella mano: il dottore è un amico che c'è.
19,00 18,05

Genitori si diventa. Riflessioni, esperienze, percorsi per il cammino adottivo

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 176
Questo libro nasce dalla volontà dell'autore, che è un genitore adottivo, di raccontare, attraverso le parole sue e di persone competenti, come si snoda la vita di una coppia che si avvicina all'adozione, di cosa significa adottare bambini piccoli o più grandi, di come sia difficile far convivere i tentativi di fecondazione assistita con i percorsi adottivi, di cosa succede quando si incontra il proprio bambino, le paure per la sua salute, i rapporti con i parenti e la società in cui si inseriscono: amici, scuola, vicini di casa. Per quanti affrontano la strada dell'adozione nella convinzione che di fronte alle difficoltà che potranno nascere esistono gli strumenti giusti per affrontarle. Magari anche con il sorriso sulle labbra.
21,00 19,95

Le fiabe per... crescere bene con se stessi e gli altri. Un aiuto per grandi e piccini

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 112
Si può educare all'amore per se stessi e per gli altri? Può un "io" bambino diventare un "noi" adulto? Certamente sì! Il bambino costruisce se stesso anche attraverso quello che l'altro, l'adulto, gli restituisce o gli dona. Regaliamogli allora una fiaba! Educhiamolo prima possibile ad essere "assertivo", ad esprimere liberamente, ma senza impulsività, le proprie idee, opinioni, sentimenti, nel rispetto degli altri, anche attraverso la lettura. Con il linguaggio semplice ed immediato delle fiabe, il libro si propone di indirizzare ad una crescita armonica, attraverso una comunicazione che non sia né aggressiva né passiva. Raccontiamo, leggiamo, interpretiamo una fiaba; entriamo in quel mondo speciale in cui, insieme alle parole, scorrono emozioni e magiche atmosfere. La fiaba è il luogo fantastico dove adulti e bambini si possono incontrare senza rischi di incomprensioni: ognuno trova quello che vuole, ognuno fa il proprio percorso immaginario. Le fiabe "assertive" hanno come valore aggiunto quello di trasmettere messaggi di pace, tolleranza, indipendenza ed amore. Rivolto a genitori e figli, a psicologi, pedagogisti ed insegnanti, a tutti quelli che credono in una comunicazione realmente efficace.
16,00 15,20

La via creativa al benessere. Come nutrire l'artista che è in te

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 208
"La creatività è una naturale condizione dell'Essere. È una forza straordinaria, che nella nostra vita si manifesta maestra di soluzioni, di meravigliose e spesso inaspettate intuizioni che cambiano o convertono le cose al meglio. Queste pagine vi permetteranno di entrare in relazione con il vostro potenziale creativo, liberandolo in modo giocoso e naturale. La via creativa al benessere è un kit utile per tutti quelli che desiderano utilizzare in modo semplice e intuitivo i vari strumenti attinti dalle arti che ispirano, come il teatro, la danza, l'espressività attraverso il colore o il suono, i giochi di scrittura creativa e le visualizzazioni. Grazie agli esercizi, alle suggestioni e alle pratiche suggerite pagina dopo pagina in questo manuale, siamo certi di rendere più semplici e piacevoli le vostre realtà personali e professionali. Lasciatevi sorprendere anche voi dal quel mondo interiore che è regno di potenziale puro, dove infinite risorse creative attendono di essere scoperte in ogni istante. È bello pensare alla nostra stessa vita come ad un capolavoro che tocca il cuore di molti altri."
22,00 20,90

Ripensare l'amore. Amare per sempre nell'era dei legami evanescenti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 192
È ancora possibile amare per sempre? Oppure l'amore eterno è un'utopia ingenua ai tempi di Facebook, in cui ogni emozione si consuma nello spazio aleatorio di un Mi piace? Quanto conviene amare in una società in cui ogni rapporto è oramai ridotto a contatto e il legame affettivo è spesso vissuto come un impegno soffocante? Infine: cosa occorre saper fare dopo aver trovato il coraggio, nonostante tutto questo, di pronunciare la frase "E vissero felici e contenti"? Caratterizzato da un linguaggio al contempo divulgativo e scientifico, il testo esplora quanto accade oltre le colonne d'Ercole dell'amore duraturo. Lo ripensa nelle sue origini biologiche, storiche e culturali e lo denuda dei suoi paradossi, rivelandone gli smottamenti e le cadute, per recuperarne infine il senso e la poesia. Il saggio sostiene che un nuovo stile affettivo è raggiungibile, a patto che si sia pronti a condurre una serrata autoanalisi e un'attenta decostruzione del proprio mondo di valori. Si scoprirà allora che appartenere non significa perdersi, ma ritrovarsi; che si può prendere qualcosa dall'altro senza andare in pezzi; che è bello saper dare senza per questo svalutare l'interlocutore; che la poesia è un segreto capace di farci sentire umani, grandi, unici; che la progettualità è inalienabile; che dipendere è un'arte; che lo spazio e il tempo, reinvestiti e ammantati di magia, significano quasi tutto; che la dimensione del gioco è l'unica in grado di garantire alla coppia lo slancio nell'eternità.
23,00 21,85

Le 10 regole dell'amore. Per imparare a vivere relazioni più consapevoli e durature. Con esercizi di autoanalisi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
Se è vero che l'amore è piacere e smuove il mondo, perché soffriamo tanto per amore? E perché ci ostiniamo a scegliere partner così sbagliati? Nell'era del virtuale e dei social network incontrare e conoscere persone sembra diventato più complicato e innamorarsi addirittura impossibile. Partendo dalle storie e dai racconti dei pazienti ecco 10 "regole di salvataggio" per imparare a rileggere il proprio percorso dell'amore che parte dalla nascita e che condiziona la scelta dei partner in età adulta. Un piccolo viaggio dentro se stessi fatto di riflessioni ed esercizi per riuscire a riconoscere il concetto di amore gratis e incondizionato, alla base di relazioni sane e soddisfacenti. Un libro per innamorarsi e vivere felici, per riconoscere e curare "la ferita del non amore", per mettere se stessi al centro del mondo e arrivare così ad amare l'altro.
16,00 15,20

Le amicizie erotiche. Cosa sono, come viverle e come difendersi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
In teoria, le amicizie erotiche combinano in un'unica relazione aspetti dell'amicizia con l'intimità fisica e offrono un modello leggero, poco impegnativo d'intimità e d'intesa, che appare particolarmente piacevole. In realtà, spesso nascondono l'interesse più profondo di uno dei due amici per l'altro. Mentre gli uomini sono mossi maggiormente dal desiderio sessuale, tra le donne prevalgono il bisogno di vicinanza emotiva e la fantasia di trasformare l'amicizia in una coppia. Perché tanta diversità? Come mai alcune vivono bene un'amicizia erotica, mentre altre soffrono le pene dell'inferno? Fino a che punto arriva l'influenza delle aspettative sociali riguardanti i comportamenti appropriati per i due sessi? Cionondimeno, innamorarsi invano di un amico erotico è un'esperienza che può interessare tutti. Quali sono le reazioni più comuni in questi casi? Perché alcuni reagiscono con rabbia, mentre altri semplicemente si allontanano? In un'epoca in cui prevale la cultura della freddezza e il mito dell'autosufficienza, le amicizie erotiche esprimono e, talvolta realizzano, un bisogno umano fondamentale: il desiderio di contatto e appartenenza. Questo libro si rivolge non solo a chi sta vivendo un'amicizia erotica, ma anche a tutti coloro che attribuiscono importanza alle relazioni interpersonali. Uno stimolo, dunque, per riflettere ed eventualmente ricominciare su basi diverse la nostra vita relazionale.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.