Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Impresa diretta

Tutte le nostre collane

Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 120
È possibile gestire bene le persone che lavorano in un’azienda senza essere specialisti, cioè professionisti del settore risorse umane? E ancora: gestire bene le persone contribuisce a rendere ogni azienda più competitiva, a migliorare nel tempo i risultati di business? L’autrice di questo libro è convinta di sì. Ma quali sono le conoscenze necessarie e le esperienze da affrontare per diventare buoni gestori di persone? Che cosa si deve fare per scegliere, supportare e motivare i propri collaboratori? Per rispondere a questa domanda vengono illustrati, in modo semplice e sintetico, i più importanti temi che fanno parte del campo gestione delle risorse umane: le tipologie di rapporto di lavoro, l’amministrazione del personale, i processi di selezione, la gestione dei conflitti, la formazione e lo sviluppo. A tutto questo fa da sfondo il tema fondamentale della gestione delle relazioni interpersonali e del rapporto capo-collaboratore. Il testo è basato su esperienze reali e si sviluppa attraverso esempi e descrizioni di situazioni concrete, accompagnate da semplici schede di supporto e proposte di esercitazione. Gestire le persone si può! Non resta che accettare la sfida e impegnarsi per raggiungere questo obiettivo.
16,00 15,20

Marketing self-help. Come vendere di più e aumentare i profitti con metodi semplici ed efficaci

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 152
Questo libro è un manuale di autoaiuto per chi vuole conoscere e approfondire i fondamenti del marketing e poi applicarli, da sé e subito, alla propria azienda o realtà professionale. Spesso si sente dire: “Io devo vendere! Il marketing è fuffa, aria fritta”, “Il marketing è inutile, perché tutti già sanno/capiscono/apprezzano perché sono bravo/il mio prodotto vale/il mio servizio è il migliore”. Queste affermazioni, per motivi diversi, sono illusorie o decisamente sbagliate. La vendita presuppone il marketing; per vendere, bisogna che il cliente venga in contatto con la nostra offerta, la conosca in maniera corretta e completa e comprenda perché è preferibile a quella dei concorrenti, anche se il paragone da parte del cliente avviene per pochi minuti on line. La vendita e il marketing sono inestricabilmente connessi, anche se magari compratore e venditore non ne sono totalmente consapevoli. Questi principi sono facili da comprendere: il marketing è alla portata di tutti, non solo di chi lo ha studiato all’università o di chi si occupa di marketing nel suo lavoro quotidiano. Mettere in pratica questi principi è il percorso su cui vorremmo accompagnare chi legge questo libro, mostrando passo passo le varie azioni da intraprendere.
20,00 19,00

Far parlare i numeri

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 192
Aggiornato al D.LGS. 139/2015. La nuova edizione arricchita e aggiornata di una guida pratica alla lettura e all’interpretazione del bilancio, dei report di vendita, delle analisi di costo e del budget. Un libro che vuole aiutare tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità in azienda ad applicare i principi e gli strumenti del controllo di gestione. Qual è il fine ultimo di un’impresa? Come va la mia azienda? E dove sta andando? Ci sono dei dati che rivelano già da oggi gli indizi di quello che succederà domani? Anche se le aziende sono molto di più di quanto i numeri possano raccontare, sono i numeri che dobbiamo affrontare giornalmente e attraverso i quali spesso veniamo giudicati da terzi. È per questo che è molto importante riuscire a farli parlare in modo corretto ed esaustivo. Con un linguaggio diretto, il testo offre gli strumenti operativi alla teoria con un approccio applicativo ricco di casi aziendali, esempi ed esercizi. Tutto ciò che è trattato nel libro può essere testato direttamente dai lettori attraverso il software «Far parlare i numeri», un file Microsoft Excel ® (per le versioni 2007 e successive) che i lettori potranno scaricare gratuitamente e che consentirà loro di analizzare i bilanci, costruire il rendiconto finanziario secondo il principio contabile OIC 10, simulare scenari alternativi osservandone le eventuali ricadute economiche e finanziarie e costruire un vero e proprio budget da utilizzare come guida per muoversi nella turbolenza del contesto economico attuale perché è proprio quando la nebbia è più fitta che occorre migliorare gli strumenti di navigazione.
24,00 22,80

Preventivi efficaci

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 122
In molti settori la vendita presuppone la stesura di un documento che il cliente riceve, esamina e usa per prendere la sua decisione di acquisto. Se ci pensiamo, il preventivo o l'offerta (in alcuni casi anche il cosiddetto "studio di fattibilità"), è lo strumento più importante nella vendita perché è quello che il cliente valuta quando è pronto a comprare. Si trova al termine del processo di acquisto; si è informato, ha fatto domande, visitato showroom, consultato siti e portali, letto recensioni, chiesto ad amici e conoscenti, scartato fornitori e formulato ipotesi: il cliente potenziale si è fatto un'idea e ora deve scegliere, tra quelli che ha davanti, il preventivo che si trasformerà in ordine. Eppure molte aziende dedicano relativamente poco tempo e risorse alla predisposizione di questo importantissimo strumento. Questo libro si propone di approfondire tutti gli aspetti relativi alla preparazione, stesura e gestione del preventivo o dell'offerta, con argomenti relativi a comunicazione, marketing, tecniche di vendita ma anche grafica, contabilità dei costi, pricing e business writing. Il libro contiene esempi e casi reali tratti dall'esperienza dell'autrice e dal corso "Preventivi efficaci" da lei tenuto presso camere di commercio e associazioni di categoria, già frequentato da qualche centinaio di imprese italiane. I lettori possono inoltre scaricare alcuni strumenti pratici relativi alla gestione dei preventivi tramite il blog "Marketing Low Cost".
15,00 14,25

Ottenere il credito

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 136
La difficoltà di ottenere credito dalle banche, che si è esasperata durante l'attuale crisi economica e finanziaria, sta mettendo in evidenza la scarsa predisposizione delle piccole e medie imprese alla gestione dei rapporti con le proprie banche, anche e soprattutto in situazioni di tensione. Esistono tuttavia notevoli spazi di miglioramento, che possono portare grandi benefici alle imprese. Per ottenere risultati in poco tempo è necessaria una maggiore attenzione nel raccogliere le informazioni e un po' di pianificazione. Questo libro spiega in modo semplice il modo in cui le banche affrontano la clientela "imprese", con particolare riguardo alla concessione del credito e alle situazioni di crisi. Prende inoltre in esame le azioni che le aziende possono mettere in pratica per migliorare il rapporto con i propri referenti all'interno degli istituti di credito in diverse situazioni. L'obiettivo è quello di fornire al lettore idee e metodi da applicare immediatamente nella realtà della propria azienda per costruire relazioni migliori con il mondo delle banche.
17,50 16,63

Il capo doc. Gestire con efficacia i rapporti con le persone

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 128
Questo libro si rivolge agli imprenditori e a quanti in azienda cerchino alleanze forti e proficue con le persone. Se è vero che azienda=persone, allora i rapporti interpersonali sono centrali per la vita stessa dell'azienda. Chi sono i capi DOC? Capi pronti a metterci Disponibilità, Osservazione continua e Coinvolgimento; capi alle prese coi "rompi-capi" quotidiani che le persone spesso comportano, con lo spirito di chi "deve" trovare soluzioni e, cogliendo la sfida, vi si appassiona. A partire da casi concreti, da situazioni e problemi tipici che si ritrovano in tutte le aziende, si indagano le origini e si condividono le soluzioni al fine di proporre degli strumenti operativi, per arricchire le conoscenze e le pratiche di chi opera in ruoli direttivi e di coordinamento. Vengono trattati diversi temi: come rendere più efficienti e motivati i collaboratori, come prepararsi ad un colloquio gestionale, come dare un feedback, come attivare un buon processo di delega, come rendere più efficace l'utilizzo del tempo, come valutare le capacità dei collaboratori e dei candidati esterni, come definire delle job description, come accedere alla formazione finanziata, quale approccio allo sviluppo usare per favorire, insieme, "empowerment" di persone e azienda. Un testo da consultare di fronte a ogni problema con il personale.
16,00 15,20

Far parlare i numeri

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Come va la mia azienda? E dove sta andando? Qual è il suo futuro? Ci sono dati che rivelano già da oggi degli indizi di quello che succederà domani? I numeri di un'azienda, a partire da quelli esposti nel bilancio, dicono molto. Basta saperli leggere e, in un certo senso, farli parlare. Questo libro vuole essere una guida alla lettura e all'interpretazione del bilancio, dei report di vendita, delle analisi di costo e del budget. Si rivolge agli addetti ai lavori (esperti di contabilità), ma non solo; un libro che vuole aiutare tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità in azienda ad applicare i principi e gli strumenti del controllo di gestione. Partendo dalle domande esistenziali dell'azienda, "perché esiste e dove vuole arrivare", l'autore accompagna il lettore in un percorso che, cominciando con l'esame e la comprensione del bilancio di esercizio porterà ad esplorare e capire argomenti di fondamentale importanza per la conduzione dell'impresa, specialmente in periodi di instabilità economica.
24,00 22,80

B2B: vendere alla aziende

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 160
Avere un buon prodotto o un servizio valido oggi forse non basta più. La crisi, la concorrenza locale e dai paesi a basso costo, il cambiamento dei canali di vendita (basti pensare all'e-commerce, agli outlet, alla grande distribuzione) impongono alle aziende di ripensare i propri processi di vendita. Questo libro si propone di dare agli imprenditori e ai responsabili commerciali delle piccole e medie aziende italiane degli spunti utili per aumentare l'efficacia della propria azione di vendita, con minor sprechi di tempo e di risorse economiche. Alcune domande a cui troverete risposta: ho perso fatturato, ma qual è un obiettivo realistico per il nuovo anno? come organizzo la mia forza vendite? quali sono i clienti più interessanti su cui puntare per lo sviluppo? come incentivo la raccolta e condivisione delle informazioni sul cliente e sulla concorrenza? come preparo la visita a un nuovo cliente? qual è il modo migliore di condurre il colloquio di vendita? come presento la mia proposta in modo tale che il cliente la ascolti, la capisca e la apprezzi? nella trattativa, cosa posso concedere e su cosa devo resistere? cosa è ragionevole attendersi da un CRM? come motivo i miei venditori a raggiungere gli obiettivi? Il tutto corredato da esempi, casi concreti attinenti alla realtà della tipica piccola e media azienda italiana e strumenti pratici di lavoro per mettere in pratica da subito cambiamenti efficaci nella propria attività di vendita quotidiana.
21,00 19,95

Primi passi per l'export

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 144
Solo l'export ci salverà. Questo il tormentone che dall'inizio del nuovo millennio sentiamo ripetere con crescente frequenza. Di sicuro lo sbocco oltre confine rappresenta più che una speranza una grande opportunità per le aziende del made in Italy, che possono contare sul vantaggio di una fama diffusa in tutto il mondo. Ciò che facciamo piace e sicuramente trova ancora una accoglienza preferenziale e una attenzione maggiore. Questo vantaggio competitivo si può trasformare in un grande handicap se pensiamo che basti avere un buon prodotto fatto in Italia per trovare mercati che ci attendono a braccia aperte. Come allora affrontare il tema dell'export per non correre nessun rischio non necessario e avere le idee chiare nel definire un piano di crescita? Questo libro offe risposte pratiche e dirette che rispondono alle domande chiave che un imprenditore si pone nel mettere mano ad un piano di internazionalizzazione. Con suggerimenti diretti e segnalazioni di fonti importanti per raccogliere i dati che servono, questo libro si propone di guidare da vicino l'imprenditore per aiutarlo a far crescere i suoi profitti e la sua notorietà costruendo un approccio globale.
18,00 17,10

Marketing low cost

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Idee facili, praticabili e a basso costo per scoprire nuovi mercati, gestire al meglio prezzi e profitti, promuovere in modo originale ed efficace i propri prodotti (o i propri servizi). Se si dice marketing, si pensa subito a costose ricerche, campagne stampa e TV. Ma il marketing può anche essere low cost, cioè richiedere impegni economici contenuti ed essere alla portata di imprese di dimensioni minori e dei professionisti che si trovano di questi tempi a dover pensare e agire come delle microa-ziende. In realtà non solo nelle grandi aziende, ma anche nelle piccole e medie ci si trova quotidianamente a prendere decisioni di marketing, magari senza rendersene conto. Questo libro traduce le teorie del marketing in linguaggio comprensibile a tutti, adattandole alla realtà italiana della piccola, media e microazienda. Il tutto con esempi, casi e spunti, elaborati grazie a decine di interviste con imprenditori ed esperti, e filtrati dall'esperienza personale dell'autrice. L'obiettivo è fornire al lettore idee da applicare, da sé e da subito, nella realtà della sua azienda.
22,00 20,90

Promuoversi mediante internet. Nuovi contenuti per il web, nuovi cliente per la propria impresa

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 160
Questo libro permette di trovare risposte pratiche e dirette a queste domande. È strutturato proprio per dare al lettore idee e spiegazioni su come può raccontare la sua impresa attraverso Internet. Casi di successo, strumenti utili ed errori da evitare servono per capire i vantaggi che offre la comunicazione online in modo semplice e utile. Perché prodotti e servizi non bastano più, i clienti su Internet vogliono informazioni. Sta alle aziende dargliele.
20,50 19,48

Incassi sicuri. Fatturare alla fine è facile. Farsi pagare è il difficile

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 128
Un'azienda cliente non paga. O se pagherà, lo farà con molto ritardo. Una situazione difficile per l'impresa, e conseguenze a volte disastrose. Questo libro fornisce gli strumenti più facilmente utilizzabili per prevenire gli insoluti e intervenire se, nonostante le misure preventive, un cliente non paga. Questo libro ha un taglio prettamente pratico e di immediata applicazione in azienda. Indica le strade da seguire e porta esempi reali. Il linguaggio è semplice e chiaro. L'obiettivo è di fornire al lettore idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.