Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Ass.per l'alta formazione

Tutte le nostre collane

33,50 31,83

Professionalità ambientali. Competenze integrate per uno sviluppo sostenibile

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 384
Questo volume presenta i risultati di un'indagine dedicata ad alcune aree professionali nate intorno ai temi dell'ambiente. Sullo sfondo delle politiche ambientali e dell'occupazione è stato ricostruito e valutato lo spazio che l'ambiente può assumere nel mercato del lavoro e delle professioni: da un lato i percorsi di sviluppo a livello locale, da attivare a partire dalla valorizzazione delle risorse locali ed omogeneità territoriali, dall'altra i grandi investimenti infrastrutturali, di risanamento e disinquinamento. Ambedue queste strade offrono opportunità dal punto di vista occupazionale, in termine di nuovi lavori e di riordinamento e riqualificazione di competenze.
47,00 44,65

Bachi, crisalidi e farfalle. L'evoluzione dei parchi scientifici e tecnologici verso reti organizzative autoregolate

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 384
Qual'è la vera natura dei Parchi scientifici e tecnologici? Quali sono i fattori di successo? Che rapporto si configura tra locale e globale? La ricerca risponde attraverso l'analisi della letteratura, lo studio di cinque parchi (Area di Ricerca di Trieste, Tecnopolis Novus Ortus di Bari, Parco scientifico di Roma, Aston Park di Birmingham, Tecnopoli Lionese), di un progetto (il Parco della Sardegna) ed uno studio sulle nuove professioni nei Pst e sui processi di formazione e di empowerment. Il principale fattore di successo risulta essere l'identità strategica, organizzativa e gestionale del Parco. Quando hanno successo diventano "imprese rete" operando sia sul "distretto tecnopolitano" locale sia nella rete della scienza e della tecnolologia.
45,50 43,23

Sviluppo delle politiche del personale nelle aziende italiane

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 160
Il volume è la sintesi di oltre due anni di attività dell'Osservatorio sulla Sinergia, costituito da AIDP e da A.F. Forum e il cui scopo è l'analisi delle politiche del personale delle aziende italiane nell'ultimo decennio. Il volume riporta i risultati dell'indagine qualitativa condotta su un campione di aziende partecipanti alle diverse edizioni del premio Sinergia. A questi si accompagnano alcuni interventi relativi al dibattito teorico attuale sulle politiche del personale e sulle problematiche relative allo sviluppo delle risorse umane. La prefazione di Enrico Auteri descrive l'evoluzione del cambiamento aziendale e delle risorse umane con particolare riferimento alla gestione del personale.
22,00 20,90

Una fabbrica senza mura. Organizzazione, formazione e management nel Cnr

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 352
Il volume presenta i risultati della prima indagine di taglio socio-organizzativo dedicata al CNR ed indirizzata a far emergere il problema del management, sia scientifico che amministrativo-gestionale. Ciò per individuare possibili percorsi di apprendimento per l'esercizio della funzione manageriale ai vari livelli ed anche di nuovi ruoli professionali che vanno delineandosi nell'ambito dei sistemi di ricerca e sviluppo. Quanto diversi dovranno essere gli stili manageriali in organizzazioni soft rispetto a stili tradizionalmente adottati nelle organizzazioni hard, dall'impresa industriale alla pubblica amministrazione? A questo interrogativo il libro cerca di dare risposta; un secondo interrogativo riguarda la formazione delle nuove competenze manageriali.
45,50 43,23

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.