Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Francesco D'Amato: Orsa maggiore

Tutte le nostre collane

Il conflitto in Ucraina. Una cosa troppo seria per certi generali ma specialmente per certi politici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il 24 febbraio 2022, davanti alle immagini dei bombardamenti e delle colonne di carri armati russi che penetravano in territorio ucraino, sono stati in molti a dover ammettere di non averli predetti. E quali sarebbero le reali ragioni dell’attacco russo? Putin lo ha spiegato: smilitarizzare l’Ucraina e riprendersi territori indebitamente appartenenti a un Paese che in passato era parte integrante e importante della Russia e dell’URSS, e che negli ultimi anni si è proditoriamente avvicinato a Unione Europea, USA e NATO, cosa inaccettabile per la Russia. Ma si tratta di meri alibi o di comprovate motivazioni? L’attacco all’Ucraina è stato deciso dai generali o dal vertice politico? Come hanno agito le forze armate russe? Quali saranno le conseguenze di un’azione violenta la cui portata non si vedeva in Europa dall’ultima guerra mondiale? La situazione è molto fluida, muta di continuo, anche per questo diventa difficile motivare l’offensiva russa in corso da una comoda poltrona e basandosi solo sulle scarse e confuse notizie che rimbalzano sui mass e new media. Dopo più di tre mesi di scontri armati, si può azzardare una possibile lettura quanto meno iniziale del conflitto.
12,00 11,40

La filosofia del tressette. Sulle regole del gioco del mediatore, del tressette e dello scopone

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 144
Dopo una nota del filosofo Giuseppe Cacciatore, accademico dei Lincei e giocatore da sempre di tressette, sulla filosofia alla base del gioco del tressette si riportano in appendice gli scritti di chi da sempre è evocato come “maestro” del gioco del tressette, dello scopone e del gioco del mediatore, il misterioso Chitarrella con il suo "De regulis ludendi ac solvendi in mediatore et tresseptem", in latino maccheronico, e la traduzione ottocentesca in napoletano di Luigi Chiurazzi "Rèvole de jocare e pavare lo mediatore e lo tressette de llo sio chitarrella". Il volume contiene numerose tavole fuori testo sulle carte da gioco napoletane dell'Ottocento.
16,00 15,20

Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti. Biografia artistica completa della regina della tv

Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti. Biografia artistica completa della regina della tv

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 382
Una biografa che, partendo dagli inizi della carriera dell'artista, giunge fino alla sua improvvisa dipartita e raccoglie un'innumerevole mole di dati – spesso inediti – anche sulle esperienze all'estero di Raffaella. Dopo un'introduzione generale, partendo dai primi passi nello spettacolo, con esperienze nel mondo dei fotoromanzi, del teatro e del cinema, si arriva analiticamente agli anni '70, che vedono l'esplosione del fenomeno Carrà, con le sue trasmissioni, i suoi spettacoli e le sue canzoni. Attraverso sette macro sezioni (Gli Inizi, Gli anni Settanta, Gli anni Ottanta, Gli anni Novanta, Gli anni Duemila, Gli anni Duemiladieci, Gli anni Duemilaventi), si traccia in maniera approfondita e meticolosa il percorso unico di un'artista internazionale attraverso l'analisi e l'evoluzione del personaggio e il racconto di aneddoti e curiosità, poco note, legate alla sua carriera a trecentosessanta gradi. Rifiniscono il volume, una completa e minuziosa appendice di tutti i settori in cui si è misurata l'artista, per meglio far comprendere la vastità dell'universo Carrà tramite l'ausilio dell'elaborato e meticoloso lavoro di ricerca effettuato dall'autore.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.