Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fabrizio Serra Editore: Fascicoli monografici di «Letteratura & Arte»

Tutte le nostre collane

Doppio talento e doppia creatività. Scrittori artisti e artisti scrittori italiani dal XVI al XXI secolo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 212
Nell’ambito degli studi sul rapporto fra parole e immagini, l’indagine sulla produzione di autori la cui attività investe il doppio versante della letteratura e delle arti visive costituisce un campo di ricerca di notevole interesse, in buona parte ancora da esplorare. In particolare, non esistono studi che considerino il fenomeno dal punto di vista teorico, nella sua complessità e nella lunga durata: non esistono infatti ancora ricerche complessive sul tema del ‘doppio talento’. Lo studio in parallelo dell’attività artistica e letteraria di autori che percorsero queste due vie espressive permette, da un lato, di approfondire la comprensione di testi ed esiti artistici spesso interconnessi; dall’altro, consente di osservare meglio i rapporti di affinità e differenza fra i linguaggi su cui artisti scrittori e scrittori artisti si sono interrogati. Questo numero monografico si propone, dunque, di affrontare il fenomeno del ‘doppio talento’ in senso stretto, a partire dal Rinascimento sino agli anni Duemila.
170,00 161,50

Narrare le immagini. Critici d’arte e critici letterari a confronto. Atti del Convegno internazionale (Napoli, 13-14 novembre 2017)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 180
Dare parola alle emozioni, sistematicità alla visione e alla produzione artistica: appare questo il compito specifico di chi si pone l’obiettivo della piena intelligenza di dipinti, sculture e architetture; artisti, critici d’arte e critici letterari che hanno provato a descrivere le peculiarità delle opere create o osservate. Gli ‘artisti-scrittori’ ricoprono un ruolo di primo piano, e i contributi loro dedicati vertono sul rapporto tra espressioni diverse e sulla capacità di alcuni artisti di manifestare la propria creatività per mezzo di linguaggi molteplici. Grande attenzione è poi riservata alle modalità di racconto dell’arte da parte di giornalisti e letterati ‘di professione’: Italo Calvino, Anna Banti, Giustino Fortunato. Infine, viene analizzato l’interesse che critici e studiosi di letteratura hanno dedicato alla visual art: Cesare Garboli, Gianfranco Contini, Ezio Raimondi.
170,00 161,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.